antonio Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Questo una volta era un monumento, ormai (e si vede bene dalla foto) è abbandonato da anni in un cantiere di lavori delle ferrovie.......che peccato!!!!! Qualcuno tra voi espertissimi saprebbe dirmi che battello potrebbe essere? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 PORCA VACCA http://rsmg.altervista.org/immagini/100_0863.jpg http://rsmg.altervista.org/immagini/100_0867.jpg Andiamolo a Prendere!!!!! :s07: :s07: :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Non capisco dove portano i due link... poi non vedo foto... come mai ogni tanto vedo il quadratino che mi indica una foto e poi sparisce sia lui che la foto stessa? fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Perkè certi fatti possono accadere solo in Italia. Non prendo assolutamente sottogamba la proposta di Marco Scirè di andarlo a prendere. Sarebbe indubbiamente trattato meglio da noi. Contate su di me. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Ora vedo le foto.. e mi piange il cuore... fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 ma che battelo è??? stò cercando ma non trovo...... :s05: :s05: :s05: :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Caspita!!! Ma che stazione è?? Tortona? Cortona? :s13: :s13: :s13: :s13: Keltos Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio Inviato 19 Febbraio, 2005 Autore Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 La stazione è Ortona (chieti), il paese in cui vivo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 postane ancora.... sai nulla sul nome? conosci la sua storia??? :s12: :s12: :s12: :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Organizziamo incursione!?!? Cavolo l'hanno poggiato li a marcire, potrebbe starsene allora in qualsiasi parco di una nostra città!! Rimango basito.... :s13: :s13: :s13: :s13: keltos Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 p#####i, organizziamo una squadra, riguardo alla stesura del piano sono a Vs. disposizione. Dire che sono sdegnato è molto poco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Antonio, hai qualche informazione in piu'? Sai chi e' il legittimo proprietario? Perche' e' li? Magari dove dovrebbe essere? Ogni informazione puo' essere utile, Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack_bo16 Inviato 19 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 19 Febbraio, 2005 Direbbe un inglese "Well, è veramente disdicevole, se mi si perdona l'espressione..." :s06: :s06: dall'almanacco militare delle navi italiane, potrebbe essere una torretta delle molteplici versioni della classe 600, "Platino", oppure Quella del "Marea" o del "Vortice" della classe tritone... Ma non me ne intendo molto... :s06: :s06: Secondo voi quanto può pesare???? Se sta sotto le 2-3 tonnellate, e non è di nessuno, allora il gioco è fatto :s13: :s13: :s13: :s13: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonar Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 addolorato.................. ......non è un 600 serie"Platino"........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack_bo16 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Lo sapevo :s06: :s06: Per identificare qualsiasi oggetto (dai sommergibili ai gatti) sono una vera frana... ma allora cos'è??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Incredibile... ma perché non informare la stampa... creare delle reazioni... si può fare? fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U19 Gunther Prien Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Incredibile...dove andremo di questo passo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
affligem Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 che schifo.... solo in italia capinano ste cose.... pensare che se lo mettessero in un museo ci si farebbe qualche lira.... hem euro, e comunque lo si potrebbe restaurare e mantenerselo per le generazioni future, per tenere vivo il ricodo della guerra e diegli uomini che vi hanno perso la loro vita..... :s05: :s05: :s05: :s06: :s06: :s06: affligem Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Mi ricordo vagamente, che 40 anni fàquando fù messo in demolizione il Vortice, circolava voce nell'ambiente dei Sommergibili, che qualcuno si era comprato la Torretta, questa avrebbe dovuto essere distaccata a Taranto per poi essere spedita via FS. dal proprietario. Bisognerebbe che Gianpiero lo chiedesse a suo padre o all'Ammiraglio Arena. Penso che loro si ricordino del fatto. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Comunque di qualunque sommergibile sia quella torretta penso che Antonio, potrebbe, andare in stazione, a chiedere, notizie e poi riferire. :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: Grazie Antonio Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gladiatore* Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Cavolo che delitto! Davvero vale la pena di informarsi...piuttosto che lasciarla li ad arrugginire io il posto dove metterla, avendola anche restaurata, lo ho....mio nonno nella sua ditta è anche riuscito a trafugare un paio d'ancore di nave che adesso fanno da guardiane all'entrata...non so cosa darebbe per avere quella torretta!!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 se fosse "finta"...mi spiego. Se fosse materiale per fare qualche vecchio film.... ...ma chi se ne frega!!! E' STUPENDA!!!! :s15: :s15: :s15: :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio Inviato 20 Febbraio, 2005 Autore Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Non pensavo di sollevare un simile tormentone, comunque nel pomeriggio sento il personale della stazione se mi fanno fare qualche foto più ravvicinata e poi provo a sentire la sezione ANMI se hanno qualche informazione sulla sua storia. Purtroppo non ricordo quello che mio nonno mi raccontava su questo sommergibile.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvio Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Ragazzi, non ho parole... :s13: Se decidete per lo "scippo conservativo", fate un fischio! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUCA Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Certo che noi altri siamo messi bene !!!!! Dico.... ci vuole della fantasia per trattare cosi' dei pezzi di storia. Mi vergogno di cio'!!!!! :s13: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio Inviato 20 Febbraio, 2005 Autore Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Sono stato in stazione dove mi hanno proibito di scattare delle ravvicinate. La motivazione è questa: "...per fotografare il pezzo di peschereccio bisogna chiedere autorizzazioni ai superiori di Pescara" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Eruditi vero? :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Come dice sempre mio futuro genero "La cultura non è mai stata di moda!!!" E pure St***zi!!! :s05: :s05: :s05: :s05: :s05: :s05: :s05: Ciao Non disperare Luciano!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 VERGOGNA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Skion Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Intanto se quella torre è autentica, e parrebbe proprio, non può stare sulle 2-3 tonnellate: ci aggiungerei uno zero. Azzardo la mia ipotesi. Avete ovviamente notato come il pozzetto ringhierato della torre sia tipico da U-Boot, mentre nell'altra foto, quella presa da prua, ci sono le finestrelle della plancia coperta che non è assolutamente da U-Boot. E' un bell'ibrido. la sua collocazione sull'Adriatico (sempre che non sia stato spedito lì in ferrovia) è sospetta. io credo che si tratti di un U-Boot austro ungarico WW I. Toccherebbe trovare un sito di U-Boote austriaci e vedere se la foto può corrispondere. Che ne dite? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Sapete che vi dico??? ALL'ARMIIIIIIIIII Organizziamo una spedizione e poi lo identifichiamo..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Calma Gotrek aspettiamo notizie dal papa' di Gianpiero Forse e' la torretta del Vortice, comperata, durante la demolizione!! Magari a qualcuno sono poi mancati i fondi ed è stata lasciata li' sulle croste delle FS, che ne sappiamo? Magari le FS pagano anche purchè qualcuno se la porti via!!! Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Beh, se non si fanno sentire, agiamo in fretta e di soppiatto, chi ha amici camionisti o nel campo dei materiali edili???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 "Per vedere il pezzo di peschereccio..................." Attendo ordini dal comando per dare il via all'operazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Axum, Brin o R12, questi sembrano i battelli più probabili dalle foto in mio possesso. Di più, c'è una foto del turrini che ritrae l'R12 (La stessa cl. di Romolo e Remo per chi avesse qualche problema di memoria) nel 1974 nel porto di ANCONA nelle vesti di bettolina deposito combustibile come GR 523. Datemi il tempo di Tornare ad Ancona per scoprire qlc in +. C.te Antonio mi servirebbe almeno l'anno approssimativo in cui è arrivato ad Ortona se non riesci a scoprire il proprietario. E se il proprietario non si trova....La giurisdizione è Ancona come comando dell'alto Adriatico per cui il museo interessato è Venezia ma se non lo volesse? Cominciate a meditare un buon luogo gente...! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Già, ben detto Dir Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Smg. Romolo.... la torre è molto simile... :s07: VAI DIR...VAI COME UN "TRENO" :s15: :s15: :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Brin...dopo la modifica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Caspita la torretta dell' R12 !!!! :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: Sentite Gladiatore si è offerto di ospitarla !!!! Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Bastano i miei 4 ettari recintati???C'è solo il problema di farla arrivare in Sicilia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 per aiutare nella ricerca il battello R12 divenne poi U.IT.3! per la Marina la dicitura esatta è: UnitàAusiliaria Deposito Galleggiante attività1944/75 cercate TUTTI bene... :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 TROVATO!!!! L’elemento di identificazione fu la famosa falsa torre che avevo così sbrigativamente scartato, soprattutto perché non avevo certo considerato il Romolo o il Remo quale uno dei possibili candidati. Lo scafo utilizzato nel film fu 'R 12, l’unico completato ma mai utilizzato e dopo la guerra fu classificato quale deposito galleggiante e denominato GR.523. Vide impiego a La Spezia, Venezia ed infine Ancona per poi essere demolito nella metàdegli ani settanta. Il sommergibile R.12 fu catturato dai tedeschi immediatamente dopo l’armistizio e ridenominato UIT.3. Il battello non entrò mai nel ruolo attivo della Kriegsmarine e fu affondato prima dell’armistizio per poi essere recuperato nel 1946. Ritornando al film, si può facilmente riconoscere la falsa torre quale una della classe R grazie ad una delle fotografie di Fraccaroli, anche se durante i lavori di preparazione per il film ci furono certamente alcuni cambiamenti. Naturalmente la classe R non era equipaggiata di cannone e quindi quello che si vede è null’altro che una variazione cinematografica. Ma questo non cambia nulla!!! Diamogli un bel posto per farsi ammirare!!! :s15: :s15: :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Skion Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Miiii siete forti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Fantastico!!! La foto e l'articolo è anche su "Regia Marina" sempre riguardo al film. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio Inviato 20 Febbraio, 2005 Autore Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2005 Per quello che io ricordi alla fine degli anni '70 la torre era giàad Ortona. Si trovava in una situazione sicuramente più felice di quella attuale, aveva infatti un suo spazietto con tanto di catenella ad un 100 metri dal porto. Negli ultimi due anni (dovendo fare dei lavori per costruire dei binari ad alta velocità), la torre è stata spostata dove l'avete vista in foto, quindo non so dirvi con precisione (almeno fino a domani) chi sia il propietario. Posterò altre immagini "rubate" se domani risco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2005 Azioni in corso! sembra che la zona in cui fosse sistemata la torretta sia franata e il monumento momentaneamente sistemato in luogo appartato (da almeno 2 anni) in attesa di definire un altro luogo idoneo. Cio non di meno ci saranno ulteriori notizie verso il fine settimana anche perchè sembra non sia l'ANMI il proprietario..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 21 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2005 Forza ragazzi.... siete forti..... fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvio Inviato 21 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2005 Azioni in corso!sembra che la zona in cui fosse sistemata la torretta sia franata e il monumento momentaneamente sistemato in luogo appartato (da almeno 2 anni) in attesa di definire un altro luogo idoneo. Cio non di meno ci saranno ulteriori notizie verso il fine settimana anche perchè sembra non sia l'ANMI il proprietario..... Ma allora non dobbiamo venire a rubarlo? :s06: :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 21 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2005 E chi è il proprietario???? Il Mago Zurlì????? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 21 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2005 Gotrek non farti tirare le orecchie!!! I sommergibilisti non rubano!!! Prendono in prestito, e custodiscono!!! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack_bo16 Inviato 21 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2005 Allora, se "purtroppo" è di impaccio a qualcuno... possiamo "offrirci" di "prenderla e custodirla" noi... :s13: :s13: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati