GM Andrea* Inviato 30 Maggio, 2017 Segnala Share Inviato 30 Maggio, 2017 Informo di un'iniziativa che vede BETASOM fra gli artefici. Sabato 10 giugno 2017, presso la Sala Consiliare del municipio di Portovenere (SP) si svolgerà una cerimonia in memoria della Battaglia di Leros e dell'Amm. Virgilio Spigai, nell'ambito del Trofeo MARIPERMAN organizzato dalla MM in occasione della Festa della Marina. Virgilio Spigai fu comandante in guerra del sommergibile Ametista e del V GRUPSOM di Lero. Dal 1968 al 1970 fu Capo di Stato Maggiore della Marina Nel corso della manifestazione verrà presentata la ristampa del suo noto volume "Lero" Spigai, che costituisce la più autorevole testimonianza sulla Battaglia di Lero resa da uno dei protagonisti, a capo della difesa navale e contraerea dell'isola (DICAT-FAM). Il volume viene pubblicato in veste completamente rinnovata, con l'aggiunta di note, illustrazioni e commenti, ad opera di Vittorio Spigai e di chi scrive. Dopo i saluti del Sindaco, dell'Associazione Marinai d'Italia e di rappresentanti della Marina Militare, verrà inaugurata una targa commemorativa dedicata all'ammiraglio Spigai, sommergibilista, combattente di Lero e scrittore. Il testo recita: IN QUESTA CASA DI GENTE DI MARE, VISSE E LAVORÒ L’AMMIRAGLIO VIRGILIO SPIGAI SOMMERGIBILISTA COMBATTENTE NELLA BATTAGLIA DI LERO CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA SCRITTORE La Spezia 1907 - Roma 1976 --------- MARINA MILITARE ITALIANA A.N.M.I. - A.IA.L. - BETASOM Interverranno quindi l'editore F. Businaro, gli storici P. Schenk e A. Tirondola, l'arch. D. Manzella ed il Segretario Generale dell'Associazione Italiana Amici di Leros dott. E. Bonanno. Programma: Ore 9,00 - Sala consiliare del Municipio Saluti del Sindaco Matteo Cozzani Saluti dell’Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio - Comandante del Comando Marittimo Nord Ore 9,40 - Scalinata via dell’Olivo Scopertura di una targa commemorativa in memoria (in via dell’Olivo, ai piedi della scalinata di fronte al Municipio). A seguire Ore 10,00 - Sala consiliare del Municipio Saluti dell’Amm. Nicola Sarto, in rappresentanza dell’A.N.M.I. La Spezia Presentazione della sesta ristampa del libro “Lero” di Virgilio Spigai Interventi: 10,15 - Francesco Businaro Perché abbiamo ristampato il libro Lero dell’Ammiraglio Spigai, oggi. 10,30 - Peter Schenk Dopo decenni di silenzio, inglesi, tedeschi, greci e italiani, oggi riparlano del Dodecaneso e della battaglia. 10,45 - Donatella Manzella La bella città di Portolago, dalle descrizioni di un marinaio. 11,00 - Enzo Bonanno La battaglia, il dopoguerra e la Leros di oggi 11,15 - Andrea Tirondola Virgilio Spigai ufficiale, sommergibilista e scrittore 11,30 - Interventi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 16 Giugno, 2017 Autore Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2017 Con un po' di ritardo, ecco qualche fotografia. La giornata di Porto Venere ha visto la presenza dell'amm. Giorgio Lazio, com.te di MARINA NORD, dell'amm. isp. Morellato del CSSN, del nostro amico CF Mazzitelli di MARINALLES (in rappresentenza dell'amm. Giacomin, MARICOSOM), di una nutrita rappresentanza dell'ANMI e di varie personalità, fra cui l'amm. Lertora, già CINCNAV. Ho potuto ricordare nel mio intervento il ruolo di BETASOM, che come vedete figura nella targa, scoperta da due giovani (la nipote dell'amm. Spigai e la figlia di chi scrive). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Giugno, 2017 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2017 Grazie Andrea! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigjoe Inviato 19 Giugno, 2017 Segnala Share Inviato 19 Giugno, 2017 Sfogliato ieri in sede Anmi a savona. Entrerà a breve nella mia libreria al fianco di "cento uomini contro due flotte". Lo ricordo al mio giuramento di quasi 50 anni fa, livorno 4-12-1968. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lugher* Inviato 19 Giugno, 2017 Segnala Share Inviato 19 Giugno, 2017 Sfogliato ieri in sede Anmi a savona. Entrerà a breve nella mia libreria al fianco di "cento uomini contro due flotte". Lo ricordo al mio giuramento di quasi 50 anni fa, livorno 4-12-1968. Esatto....lo abbiamo avuto dal nostro delegato...l'Amm. Sarto...!! Lo leggeremo sicuramente!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 20 Giugno, 2017 Segnala Share Inviato 20 Giugno, 2017 Grazie, Andrea..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati