Alfabravo 59* Inviato 16 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2014 Dal Topic impostato da PUGIO "NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA 13 Gennaio 2012" L'intero elaborato del collegio peritale è disponibile qui: http://download.repubblica.it/pdf/2012/cronaca/costa1.pdf Grazie, GM ANDREA! Sarà molto interessante leggerla! Titolo originale: RELAZIONE TECNICA DEI CONSULENTI NOMINATI DAL G.I.P. DEL TRIBUNALE DI GROSSETO Autori: Amm. Div. (S.M.) Giuseppe CAVO DRAGONE; C/Amm. (C.P.) Francesco CARPINTERI; Prof. Ing. Enzo DALLE MESE; Prof. Ing. Mario MAESTRO Casa Ed: === Anno: 2012 Pag: 270; alcuni grafici, nessuna foto. Dim. (cm): 29 X 20,5 (Stampato e rilegato su mia iniziativa) Prezzo: gratuito essendo scaricabile da Internet Reperibilità: ottima RECENSIONE. Grazie a GM ANDREA abbiam potuto disporre questo interessante documento la cui peculiarità risiede nella chiarezza e semplicità di linguaggio al fine di renderlo ben comprensibile ai Magistrati ed agli Avvocati giudicanti questa sciagura nazionale. Le prime 16 pagine son di scarso interesse in quanto si tratta di passaggi burocratici in merito all' assunzione dell' incarico, della nomina dei Consulenti Ausiliari (8 ulteriori Tecnici), dell' oggetto dell' incarico e relativi quesiti, del calendario delle riunioni ecc. ecc. Per il resto si parla delle caratteristiche della nave (ponti, paratie stagne, telecomunicazioni, radar ecc.ecc), dei sistemi di sicurezza, dell' organizzazione di bordo e di quanto avvenuto prima, durante e dopo la collisione con lo "scoglietto" delle Scole del Giglio. A proposito della "navigazione turistica" (l' inchino) scrivono i Periti a pag. 122 - 123: "Relativamente al concetto di "navigazione turistica", non esiste una navigazione definita tale. si tratta di una consuetudine, adottata diffusamente dalle navi da crociera, che consiste nell' effettuare una navigazione piuttosto ravvicinata, parallela alla linea di costa, per consentire il "saluto" della nave a terra ma, comunque, sempre in sicurezza. Non esiste a livello nazionale una specifica norma che regoli il passaggio ad una certa distanza minima dalla costa." Per me è molto importante questo passaggio che "scagiona" la manovra dell' "inchino" in quanto tale: il naufragio è avvenuto in seguito alle modalità di esecuzione! In particolare: 1) A bordo non c' era una carta nautica adeguata alla "navigazione turistica". 2) Il C.te SCHETTINO sale in plancia solo pochi minuti prima di assumere l' effettivo comando in un' atmosfera piuttosto rilassata, con due persone estranee ed eseguendo una telefonata con il C.te M. PALOMBO. 3) Velocità eccessiva della nave: circa 15 kn. 4) Leggendo la Perizia, ciò che ha veramente "fregato" SCHETTINO, è stato il vento da N/N.E, vel. 15 kn. circa che ha costituito un note- vole "effetto vela" sul lato dritto in contrasto con le manovre del C.te. 5) Timoniere non Italiano inidoneo per una simile occasione: un paio di minuti prima dell' impatto il C.te si accorge che la nave non rispon- de adeguatamente ai suoi voleri (causa effetto vela, appunto) e dà alcuni ordini in rapida successione che per ben tre volte (!!!) vengo- no malintesi dal timoniere. La Perizia , poi, parla delle altre manchevolezze in merito ai ritardi nell' informare le Autorità a terra, dell' ordinare l' "abbandono nave" e soprattutto del fatto che sia stato proprio il C.te a lasciare la COSTA CONCORDIA con ancora 300 - 400 Persone a bordo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 16 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2014 Mi sembra di ricordare di averla già postata e analizzata qui in passato; o è una nuova perizia ? Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 16 Agosto, 2014 Autore Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2014 Mi sembra di ricordare di averla già postata e analizzata qui in passato; o è una nuova perizia ? Saluti, dott. Piergiorgio. No, dovrebbe esser sempre quella a cui ti riferisci. Solo che proprio non lo ricordo: può esser che sia "sparita" in seguito alle ristrutturazioni e/o attacchi informatici? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 16 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2014 A una prima veloce lettura mi parrebbe di sì; il problema è che sto ancora "risistemando la nuova sala" (da 2 TB...) e devo riordinare tra il materiale della "vecchia sala" (500 Gb) e i "depositi" (di volumetrie molto varie) che ovviamente hanno ridondanze multiple... se proprio la mia precedente analisi è andata perduta, ovviamente sarà mia premura postarne una nuova edizione, riveduta e.... Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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