Vai al contenuto

Archivio Di Stato Online I Servizi Fotografici (Gratis)


darth

Messaggi raccomandati

Come riportato nel post relativo all USMM

 

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43063&page=2&do=findComment&comment=461137

 

Ci tengo ad informare gli amici del forum di questa iniziativa, controtendenza, per quello che riguarda il pagamento di servizi offerti dagli Archivi Statali.

 

non so la data esatta di questa bella notizia ma ...

 

"Da oggi on line i servizi fotografici della Seconda Guerra Mondiale Archivio Centrale dello Stato - Banche dati e inventari on line"

 

sulla home page dei beni cilturali http://www.acs.beniculturali.it/

 

campeggia

In primo piano

Da oggi on line i servizi fotografici della Seconda Guerra Mondiale

Pubblichiamo le oltre 24000 fotografie conservate dall'Archivio Centrale dello Stato, scattate tra il 1940 e il 1942 per documentare l'ingresso e la partecipazione dell'Italia al secondo conflitto mondiale.

 

link

 

http://www.acs.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/175/da-oggi-on-line-i-servizi-fotografici-della-seconda-guerra-mondiale

 

che dire

 

 

buona scorpacciata

 

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow....davvero una scorpacciata :biggrin::biggrin:

 

Foto in alta definizione e di buona qualità, inedite, con particolari dettagliati della vita di bordo e delle armi.....un'iniziativa assolutamente lodevole e benvenuta!

Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che interessi,

a chi come tanti di noi sono appassionati di storia ed in particolare storia degli uomini, i fatti, della marina questa opportunità "gratuita" che ci viene offerta !!!

 

Che dire ...

c'è ancora molto altro ... anche molti documenti online ...

l'appetito vien mangiando e cerca qui cerca là si trovano delle chicche fantastiche, serve solo tanto tempo !!!

 

Dovrò investire un po di soldini per poter aumentare il numero dei miei HD

al momento ne ho appena 17 per un capacità complessiva di circa ventina di tera (+ o -) !!!!

 

Tanto per aumentare la diatriba che ho scatenato sull'USMM....

qui l'archivio fotografico online è gratis e c'è la possibilità di fare ricerche sempre omlone

cosa che da altre "parti" non esiste

 

 

Buona ricerca a tutti !!!

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belle foto!!

Purtroppo il materiale sui sommergibili è scarso e non ben descritto, ad esempio molte foto riportano tutte la stessa descrizione: sommergibile in navigazione nell'autunno inverno 1941. Un po' poco no? Avrei gradito il nome del battello almeno.

Comunque meglio che niente vista anche la definizione elevata delle foto.

Il sistema di ricerca è valido ma è migliorabile, si dovrebbe permettere di porre più condizioni anche diverse da quelle fissate tramite tendine, a patto naturalmente di descrivere meglio ogni foto con dovizia di particolari, altrimenti è tutto vano perché se il dato non c'è non lo si può trovare.

Qualcuno ha visto una barra del tempo? Se c'è mi è sfuggita.

Comunque ottimo lavoro e grazie all'ACS per aver reso disponibile il materiale.

Naturalmente grazie anche a Darth per la segnalazione.

 

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo.

 

Segnalo che nell'archivio compaiono le fotografie in borghese di alcuni decorati di medaglia d'oro utilizzate da modello per il ritratto che tuttora compare sul volume dell'USMM dedicato ai decorati, e sulla relativa pagina web.

 

Ad esempio, ecco confrontati la foto del CV Luigi Corsi e il suo ritratto:

 

6i5is4.jpg

 

Segnalo anche alcuni errori nelle didascalie (Fescia anziche Fecia, Revedini anzichè Revedin, cui viene inoltre per sbaglio attribuita una MOVM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì....con tutte le belle teste e i "luminari" di questa Base, si potrebbe redigere un elenco di "correzioni" agli errori delle didascalie (almeno quelli evidenti tipo "cacciatorpediniere Vittorio Veneto" ecc.) e creare quelle mancanti (nei casi in cui questo sia facile: ad esempio "Navi vicino alla costa il 9 luglio 1940" mostra in primo piano il caccia Usodimare, immediatamente riconoscibile mediante il distintivo ottico US), poi inviare l'elenco all'Archivio che ha messo a disposizione di tutti questo bel patrimonio.

 

Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di un codice per identificare univocamente ciascuna foto; la catalogazione per "buste" mi appare un pò troppo generica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione ... gran "bel" materiale! Anche se io di "guerra" non sono una grande appassionatao, ma la storia è storia ed è sempre bello vedere i pezzi pregevoli di certi archivi storici.

Le foto (o immagini) rimangono impresse molto più di tante parole e tanti capitoli di libri! :rolleyes:

Avviso alcuni "contatti del web" che potrebbero essere interessati ... ovviamente citerò Betasom come fonte della preziosa informazione :smiley19:

 

 

Spettacolare la ricerca tramite mappa... "Casualmente" cascato su Bordeaux!

... casualmente ... :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì....con tutte le belle teste e i "luminari" di questa Base, si potrebbe redigere un elenco di "correzioni" agli errori delle didascalie (almeno quelli evidenti tipo "cacciatorpediniere Vittorio Veneto" ecc.) e creare quelle mancanti (nei casi in cui questo sia facile: ad esempio "Navi vicino alla costa il 9 luglio 1940" mostra in primo piano il caccia Usodimare, immediatamente riconoscibile mediante il distintivo ottico US), poi inviare l'elenco all'Archivio che ha messo a disposizione di tutti questo bel patrimonio.

 

Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di un codice per identificare univocamente ciascuna foto; la catalogazione per "buste" mi appare un pò troppo generica...

una nave che stende una cortina di fumo, è diventata una nave colpita, credo chi ha catalogato le foto non sia molto pratico di mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

una nave che stende una cortina di fumo, è diventata una nave colpita, credo chi ha catalogato le foto non sia molto pratico di mare.

Hai ragione infatti anche ai miei occhi di novizio è sembrato che i catalogatori fossero inesperti ed anche superficiali e sbrigativi, forse per la mole delle foto. Fatto così l'archivio serve a poco a meno che non si vogliano solo guardare belle immagini. A me servono soprattutto nomi delle navi, date, luoghi, missioni ed altro, "sommergibile in navigazione nel 1940" non è una descrizione sufficiente.

Del programma ho già detto poco sopra.

In definitiva l'iniziativa è lodevole ma a mio avviso deve essere migliorata.

ciao,

Antonio

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,8k
×
×
  • Crea Nuovo...