darth * Inviato 23 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2011 (modificato) Titolo: HK16 ATLANTIS - Le gesta della celebre nave corsara narrate dal suo comandante Autore: FRANK WOLFGANG; ROGGE BERNHARD Casa editrice: EFFEPI Anno di edizione: 2010 Pagine: 296 Dimensione(cm): 14x21 Prezzo originale: euro 35,00 reperibilita: facile allegato un dvd con video e foto dell'epoca Dopo un bel po di tempo, ho ritrovato il file su cui avevo scritto le mie impressioni relative a questo libro, non ho trovato precedenti recensioni nella biblioteca del quadrato, per cui ora ve le beccate!!! Il libro è stato scritto dal comandante della nave corsara, Berhard Rogge. Narra l'intero periodo di vita della nave dalla conversione da nave da carico GOLDENFELS ad incrociatore ausiliario HK16, alla scelta dell'equipaggio, gli approviggionamenti, fino all' affondamento ad opera dell'incrociatore britannico DEVONSHIRE. La vita di bordo dell'equipaggio e dei prigionieri, in giro per i mari durata 622 giorni, con le varie vicissitudini legate anche ad una stretta convivenza che delle volte si è spinta al limite della sopravvivenza, razioni ridotte ect.. Molto interessante il racconto del recupero dei naufraghi dell'Atlantis ad opera dei altri Uboot e del sommergibile italiano Tazzoli. (ma anche di questo si potrebbe parlare tanto). Durante la lettura, emerge la figura del comandante, come padre e mai padrone della nave, riuscendo ad ottenere la disciplina e la stima sia del proprio equipaggio e sia degli svariati equipaggi prigionieri, sempre trattati con massima cura. Mi verrebbe da dire "come un soldato d'altri tempi", dopo la guerra è stato Ammiraglio nella NATO, una figura a cui si potrebbe dedicare un post nella apposita sezione, se può interessare sono disponibile. Concludo con delle considerazioni d'ordine pratico e personali, il libro scorre bene, l'ho trovato molto interessante, a mio personale parere ci sono due note dolenti, una è che la copertina non essendo rigida si è rovinata molto facilmente !! l'altra è che personalmente mi aspettavo di piu dal dvd allegato, i filmati e le foto sembrano ripresi da quelli presenti su youtube. p.s. : ho una domanda per i veri marinai (non come me) ma cambiare nome ad una nave non porta male ???? chissà come è stat avissuta questa cosa Saluti Claudio / Darth Modificato 23 Marzo, 2011 da darth Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 23 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2011 Ottimo , Darth, grazie. Sul cambio nome delle navi, non mi pronuncio e lascio ad altri l'approfindimento delle tradizioni....però ,da quel che ho visto, parecchie navi hanno cambiato ben più di un nome, senza problemi...altre hanno mantenuto il nome iniziale, e problemi ne hanno avuti, oh! se ne hanno avuti! Ti sposto in Storia delle Marine. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2011 ma cambiare nome ad una nave non porta male ???? Claudio / Darth Concordo con MALAPARTE. Per quel che so io il cambio del nome porterebbe jella se la nave rimanesse di proprietà al medesimo Ente od Armatore, mentre nulla accadrebbe in caso contrario. Naturalmente m' interessano anche altri giudizi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRan12 Inviato 30 Agosto, 2012 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2012 Uno dei prossimi libri che mi regalerò! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 31 Agosto, 2012 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2012 (modificato) da base artica, marco se puo interessare vi metto a disposizione libro fotografico del epoca che sicuramente interessa chi ama quel tipo di nave e storia. a malaparte e darth ho appena inviato mail con foto su loro mail, spero piacciano chi desidera mi deve dare suo mail salutoni marco Modificato 31 Agosto, 2012 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 31 Agosto, 2012 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2012 Ricevute, grazie! Sono anche riuscita a districarmi nel tedesco per trasferire il tutto sul mio PC... Ho letto da poco tempo SAtlantis di Mohr, in una vecchi edizione pocket http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18018entry408757 ed è piacevole accomagnare il ricotdo della lettura con le immagini. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth * Inviato 31 Agosto, 2012 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2012 Grazie Marco, le pagine del libro che ha riprodotto sono veramente belle e riprendono la vita di bordo.questa è un a nave che mi affascina sia per la sua storia ma anche per gli uomini Un salutone (bagnato ora a Roma piove!!) Claudio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 31 Agosto, 2012 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2012 (modificato) da base artica, marco alcune info in merito. da http://submarinerswo...-crew-list.html German WW2 Raider Atlantis - Crew List & Prizes List of Officers Kapitän-zur-See Bernhard Rogge Adjutant: Leutnant-zur-See Dr Ulrich Mohr First (Executive) Officer: Kapitänleutnant zur See Erich Kühn Navigation Officer: Kapitänleutnant Paul Kamenz Chief Engineer: Wilhelm Kielhorn Gunnery Officer: Oberleutnant Lorenz Kasch Radio Officer: Oberleutnant Adolf Wenzel Administration Officer: Korvettenkapitän Fritz Lorenzen Principal Medical Officer: Marine-Stabsarzt Dr. Georg Reil Assistant Medical Officer: Dr. Hans-Bernhard Sprung Meteorological Officer: Dr. Wolfgang Collmann Demolition Officer: Leutnant Johann-Heinrich ‘Dynamite’ Fehler Chief Petty Officer: Oberleutnant Wilhelm Pigors Flying Officer: Leutnant Richard Bulla Ritterkreuzträger Konteradmiral Bernhard Rogge Commander HK Atlantis – 1939 to 1941 tra altro l ufficiale addetto alle cariche cui si affondavano le unita catturate -Johann-Heinrich Fehler, Demolitions Officer on the raider ATLANTIS, Skipper of U-234 http://www.sharkhunt...om/EPFehler.htm Captain Fehler, or "Hein" as he was known, was a merchant Skipper before the war and a Naval Reserve officer in the Kriegsmarine and he was activated when the war began. He found a position to his liking, as Demolitions Officer aboard Schiff 16 - the famed raider ATLANTIS, operating in the southern oceans. He earned his nickname of 'Dynamite' at this time, because everything he did - he tried to find some way to use explosives, sometimes to the exasperation of Captain Rogge, Skipper of ATLANTIS. During one stop at the old abandoned whaling station in the Kergulan Islands, Captain Rogge sent Fehler and a party ashore to find an easier way to fill their water tanks from the waterfall and stream ashore and Fehler immediately began to formulate a plan to blow something up to divert the flow of the water. Rogge asked if it wouldn't be simpler to merely rig a giant funnel of sorts connected to the ship's fire hoses, and bring the water to the ship that way. During one action, after the crew of ATLANTIS had stopped a British ship and gotten the crew and foodstuffs on board ATLANTIS, Fehler sent his men to the lifeboats while he set the timer fuse for the explosives to sink the ship. As he was headed for the lifeboat, he noticed a number of crates of fine wine, so as the fuse continued to burn, Fehler calmly handed the cases of wine to his men in the lifeboats.....as Captain Rogge nervously watched, When ATLANTIS was scuttled after being discovered by a British cruiser, the entire crew went to PYTHON, another raider operating in the southern oceans. When she too, was discovered by a British cruiser and scuttled, the crews of two large ships were left in the waters of the Atlantic, thousands of miles from a friendly port. Captain K-F Merten called other U-Boats to the scene and they all towed a great number of lifeboats all the way from the southern Atlantic back to the French coast - and all the while, Fehler was chasing about in these strings of lifeboats in a power launch, distributing the rations of food to the me Fehler was a colorful man, and I spent a delightful day with him in his home in Hamburg in 1988. At the time, he was well into his 80's and a young man of 16 came through the study where we were visiting. "Your grandson?" I asked. No, he said, it was his son! Fehler was a great guy and he had one sea story after another, and he had a great deal of information about the war that cannot be found anywhere else http://www.flickr.co...man/4383947630/ Fehker J.H. ebbe poi tra altro l incarico di comando del U234 (storia famosa x materiale radioattivo) e anche bulla il pilota del arado della altantis era a bordo di tale sommergibile http://www.wehrmacht...ad.php?t=545962 altri poi della tlantis ebbero vite non meno avventurose sia in guerra sia chi soppravvissse dopo la guerra. un po di belle foto http://www.sas1946.c...p?topic=24928.0 modello della nave http://www.bismarck-...antis_bull.html http://www.bismarck-...r/atlantis.html altri del equipaggio e cosa avvenne, da http://www.feldgrau....hp?f=41&t=32839 Backhaus Heinrich MtrHGfr "ATLANTIS" 11.06.1942 12.07.1914 Uter-Eichsfeld Barlach Karl Lt.z.S. U-117+ served on "ATLANTIS" N.Atlantic. 07.08.1943 26.09.1914 Bartholomay Hans SigGfr "ATLANTIS". Böhme Hans MtrOGfr "ATLANTIS" 10.12.1984 06.05.1913 Bontemps Hans MtrGfr "ATLANTIS" "ALSTERTOR" "PINGUIN" pow. Büchler Wilhelm OMasch U-638+ served on "ATLANTIS" N.E.of Newfoundland 05.05.1943 25.05.1917 Bührle Emil OBtsMt "ATLANTIS"+ 22.11.1941 15.04.1915 Bulla von Richard KpLt.01.04.42. "ATLANTIS" (12.39-12.41).as Bordflieger. "Z-28".A.O.(01.43-08.43). "Z-10" I.O.(08.43-12.44).Cdr.(01.07.44-04.11.44). U-234. 1WO. Pow. 22.05.1915 Kasemir Crew of 1935 Collmann Wolfgang "ATLANTIS". Dettenhofer Anton OBtsMt "ATLANTIS"+ 22.11.1941 01.10.1915 Ettersdorf Dittmann Werner Lt.z.S. U-251. Served on Atlantis. 18.05.1943 Dötze Helmut OBtsMt "ATLANTIS" 18.04.1945 13.07.1914 Hbg.-Altona Dutka Franz OStrm U-1106+ served on Atlantis 29.03.1945 13.03.1920 Fehler Johann-Heinrich KpLt.01.12.42. U-234. Cdr.02.03.44-Surren Portsmouth New Hampshire 19.05.45. On Raider "Atlantis" 12.39-12.41.as Prize offizer 15.05.1993 20.09.1910 Berlin-Charlottenburg Crew of 1936 Felchner Ernst OFkGfr "ATLANTIS"+ 22.11.1941 00.00.1913 Fleischner Heinrich "ATLANTIS". Gerstenhauer Horst OMechMt "ATLANTIS"+ 22.11.1941 05.12.1914 Gölzner Eduard OStrmMt. U-854+ mine. served on Atlantis. Baltic Sea. N.of Swinemünde 04.02.1944 30.12.1920 Graaf de Rudolf "ATLANTIS". Grembowski Eduard SigOGfr "ATLANTIS". Gruhn August MtrGfr "ATLANTIS" "ALSTERTOR" "PINGUIN" pow 08.05.41. 22.01.1995 Heemann Ludwig OMechMt. U-199+ served on raider "Atlantis" S.Atlantic 31.07.1943 30.10.1919 Hell Eduard MtrOGfr "ATLANTIS" "ALSTERTOR" "PINGUIN" pow 08.05.41. Herrmann Bernhard Gfr. "ATLANTIS"+ Kerguelen 29.12.1940 26.10.1919 Schnellewalde / Schlesien Herrmann Paul "ATLANTIS" 15.08.1910 Kamenz Paul KKapt "OSTFRIESLAND" "ATLANTIS". Kasch Lorenz KpLt.01.12.40. "ATLANTIS".A.O.(12.39-01.42). U-107. (08.42-11.42). U-333. Acting Cdr.(10.42-11.42). U-540+ Cdr.(03.43-10.43). E.of Cape Farewell 17.10.1943 20.08.1914 Hamburg Crew of 1933 Keller Heinrich "ATLANTIS". Keselberg Walter-Matthias OMechMt U-199+ served on "Atlantis" S.Atlantic 31.07.1943 04.09.1918 Kielhorn Wilhelm OLt.ing. d.R. "ATLANTIS". König Reinhardt KpLt.ing. "GRAF ZEPPLIN".(07.39-10.39). "ATLANTIS".Wach-masch.(10.39-12.41). U-123. (08.42-06.44). U-2506. (08.44-05.45). 30.03.1909 Hanau Crew of 1928 Korte Heinrich OMasch. U-118+ served on "Atlantis" 12.06.1943 24.01.1915 Krooss Willi MtrOGfr "ATLANTIS"+ 22.11.1941 04.04.1914 Kühl Gerhard "ATLANTIS". Kühn Erich Kkapt.01.10.43. "ALBERT LEO SCHLAGETER".W.O.(02.38-09.39). "ATLANTIS".I.O.(12,39-11.41). 31.03.1898 Tiefwerder Crew of X/1917 Lender Willi StOMech "ATLANTIS". Lorenzen Friedrich Kkapt.(V).02.10.39. "ATLANTIS".schiffsverw.Off.(12.39-03.42. 24.07.1889 Wiesbaden Crew of 1909 Mehlhorn Walter Matrose "ATLANTIS". Meyer Johann FkGfr "ATLANTIS". Mißfelder Hans or Otto OFkMt U-198+ served on "ATLANTIS" 12.08.1944 20.05.1921 Mohr Dr. Ulrich KpLt.d.R.01.04.43. 18th.M.S.Flot.W.O.(09.39-11.39). "ATLANTIS". Adj.(11.39-01.42). 05.10.1910 Kiel Crew of 1934 Müller Heinz OFkGfr "ATLANTIS"+ 22.11.1941 28.05.1915 Müller Wilhelm "ATLANTIS". Mund Lt.z.S. "ATLANTIS". Ott Franz FkGfr "ATLANTIS". Pigors Wilhelm OLt.z.S. U-130+ 1WO. served on raider "ATLANTIS" W.of Azores 12.03.1943 06.02.1906 Poplawski Paul Mt "ATLANTIS" 2.ULD. "WILHELM GUSTLOFF"+ 30.01.1945 02.10.1919 Reil Dr. Georg Mar.Ob.St.Arzt "ATLANTIS". (19.12.39-22.11.41). 26.03.1911 Kiel Crew of 1933/29 Reiner Hans OMasch U-558+ served on raider "Atlantis" Bay of Biscay 20.07.1943 08.02.1915 Reiners Eberhard OStrm "ATLANTIS". "R-184" Pow 16.08.42. 21.06.1915 Rieper Helmuth "ATLANTIS". Rodig Johannes KpLt.01.07.43. "ATLANTIS".W.O.(01.41-01.42). "Z.37" WO.(06.42-05.43). U-878.Cdr.(04.44-05.45). Bay of Biscay.W.of St.Nazaire 10.04.1945 24.03.1917 Oschatz Crew of 1936 Rogge Bernhard V.Adm.01.03.45. "ALBERT LEO SCHLAGETER".Cdr.(02.38-09.39). "ATLANTIS" Cdr. (19.12.39-22.11.41). Chief of Staff Bildungswesen.(15.04.42-01.03.43). Chief inpector Bildungswesen.(01.03.43-19.09.44). Reinbek by Hamburg 29.06.1982 04.11.1899 Schesweg-Holstein Crew of VII/1915 Salzburger Alfred OStrm "ATLANTIS" U-430. 3WO. 04.10.1991 01.04.1918 Schaefer Johann OGfr "ATLANTIS"+? 22.11.1941 09.07.1919 Schäfer Johann MtrOGfr "ATLANTIS"+ 22.11.1941 09.07.1941 Schröder Fritz SigOGfr "ATLANTIS" returned to Germany on prize "DURMITOR" 15.02.1978 Schütze Gerhard MtrOGfr "ATLANTIS". Seeger Joachim OLt.z.S.d.R. 01.07.43. "ATLANTIS" StrmMt. U-218. WO.(12.42-08.43). UD-3. Cdr.(10.43-10.44). U-393. Cdr.(01.45-04.45). 11.02.1912 Gut Nebelin Entry X/1939 Sprung Dr. Hans-Bernhard Mar.St.Arzt "ATLANTIS". (19.12.39-22.11.41). Steiner Karl OMasch "ATLANTIS" 2.ULD. "WILHELM GUSTLOFF"+ 30.01.1945 24.11.1917 Stellberger Robert SigGfr "WIDDER" "ATLANTIS" "ALSTERTOR" "PINGUIN" Stempel Rudi Fk. "ATLANTIS". After Stationed at the island Ouessant till the end of War. Strecker Hans KpLt.01.02.42. "ATLANTIS".(12-39-01.42). "SEEADLER".Cdr.(03.42-13.05.42).Survived sinking. "JAGUAR".Cdr.(05.42-10.42). 25.12.1963 01.07.1914 Nurtingen Crew of 1934 Ulbricht Horst FkMt. "ATLANTIS" U-173. reported dieing on u173. But also have a death date 31.Oct 1959. 16.11.1942? 27.02.1920 Ulpts Gerhard Lt.z.S.d.R. "ADMIRAL GRAF SPEE" "ATLANTIS" " ALSTERTOR" "PINGUIN" pow.08.05.41. Visser Friedrich OZimMt "ATLANTIS" "ALSTERTOR" "PINGUIN" pow.08.05.41. Vorhauer Fritz OStrm "ATLANTIS" U-668. 12.11.1913 Waldmann Lt.z.S. "ATLANTIS". Prize "TIRRANNA".Cdr. Weber Emil "ATLANTIS". Wenzel Adolf OLt.z.S. "ATLANTIS". Wenzel Wolfgang KpLt.01.04.42. "ATLANTIS".Bord-N.O.(09.39-01.42). U-231. Cdr.(11.42-01.44). pow.13.01.44. Picked up by USS Bulmer. 14.04.1992 29.03.1910 Dresden Crew of 1934 Wesemann Heinrich FkMt "ATLANTIS". Wolf Helmut Lt.z.S. U-91+ served on raider "Atlantis" 26.02.1944 26.09.1917 Wunder Ludwig "ATLANTIS". Zimmermann Johannes MtrGfr. U-468+ served on "Atlantis" near Bathurst 11.08.1943 13.01.1924 Zscheile Martin "ATLANTIS". saluti marco Modificato 31 Agosto, 2012 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 13 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2014 (modificato) ... HK16 ATLANTIS - Le gesta della celebre nave corsara narrate dal suo comandante Autore: FRANK WOLFGANG; ROGGE BERNHARD... ...Mi verrebbe da dire "come un soldato d'altri tempi", dopo la guerra è stato Ammiraglio nella NATO, una figura a cui si potrebbe dedicare un post nella apposita sezione, se può interessare sono disponibile... Sono arrivato casualmente a questo thread partendo dal post di Lazer_One che, oggi nella sezione "Indovina il relitto", fa riferimento all'ammiraglio Bernhard Rogge ed all'Atlantis. Questa è la mia copia di Schiff 16, con dedica personale dell'Ammiraglio ad un suo ufficiale di Stato Maggiore, presso il comando Nato in Germania, nel 1958. Quell'ufficiale era mio suocero. Il volume, rilegato, è naturalmente in condizioni perfette, salvo il copri copertina originale di cui conservo purtroppo solamente l'interno, qui a seguito riprodotto assieme alla dedica. La copertina grigia è priva del titolo che si trova sul dorso e riporta la pertinente immagine di uno squalo che azzanna un mercantile. E' corredato di molte foto originali, scattate dall'allora Leutnant zur See Ulrich Mohr, alcune proprio alle Kerguelen, che documentano, tra l'altro, la straordinaria arrampicata dell'equipaggio per la captazione dell'acqua di una cascata ai fini del rifornimento idrico di bordo, impiegando oltre un chilometro di manichette: Hier werden Seeleute zu Gemsen - i marinai si trasformano in camosci ! Non conoscevo ancora la versione italiana, che mi affretto ad ordinare. Presumo sia la traduzione fedele dell'originale tedesco in mio possesso, che in qualche passaggio non è di immediata comprensione. Vi sono foto anche in questa edizione ? Non riesco più a trovare, invece, il pocket Longanesi Atlantis, chissà dove è andato a finire, ma mi pare di ricordare che il testo del Dr. Ulrich Mohr non sia stato scritto a quattro mani con il comandante Rogge e che, sebbene l'argomento sia lo stesso, il libro è diverso dal nostro. Vedo, in merito, il commento di Malaparte: lo vorrei ritrovare e rileggere; presumo si trovi facilmente sul mercato dell'usato. Mi interesserebbe molto il libro fotografico citato da Marco (bussolino). Non ho ancora richiesto l'accesso alla biblioteca digitale di Betasom, lo si può trovare in questa sede ? Eventualmente, Marco, ti contatto al tuo mail-box, spero con miglior fortuna di un'altra volta in cui ho provato. Ritornando al periodo del dopoguerra, in Germania, mia moglie conserva una buona documentazione fotografica di suo padre, ritratto sul campo con esponenti dei vertici militari dell'Alleanza Atlantica, tra questi l'ammiraglio Rogge ed il generale Speidel, allora COMLANDCEN Nato per l'Europa. Preciso che appena poco più del decennio antecedente a questi eventi, Speidel era stato uno dei più brillanti generali della Wehrmacht. Fu anche Capo di Stato Maggiore di Erwin Rommel. Se questo argomento fosse di comune interesse metto volentieri questo archivio a disposizione di Betasom. Una bonaria tirata di orecchie a Valeria, che conosce, in parte, questo materiale e non mi ha incoraggiato a renderlo noto in queste pagine. Modificato 11 Marzo, 2016 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 14 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2014 apperò!!! sicuramente mi piacerebbe vedere le foto... sarei inoltre curioso di sapere se c'è scritto qualcosa a riguardo del relitto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 14 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2014 Vedo, in merito, il commento di Malaparte: lo vorrei ritrovare e rileggere; presumo si trovi facilmente sul mercato dell'usato. Mi interesserebbe molto il libro fotografico citato da Marco (bussolino). Non ho ancora richiesto l'accesso alla biblioteca digitale di Betasom, lo si può trovare in questa sede ? Eventualmente, Marco, ti contatto al tuo mail-box, spero con miglior fortuna di un'altra volta in cui ho provato. da base artica, marco mandami il tuo nr telefono cosi ti chiamo . essendo io di bassano del grappa e avendo intenzione di far un salto a venezia (museo navale e altro) ti posso dare quanto richiedi. saluti marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2014 lo invio via mail, ma non occorre che tu ti disturbi. Mi riferivo a quanto hai già inviato a darth e malaparte. Se hai intenzione di andare al Museo Navale fammi un fischio e ci possiamo trovare all'entrata. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2014 apperò!!! sicuramente mi piacerebbe vedere le foto... sarei inoltre curioso di sapere se c'è scritto qualcosa a riguardo del relitto. Le foto del testo, o quelle in Germania ? Nessun problema, intanto mi rileggo il capitolo sulla base alle Kerguelen, occasione buona per rispolverare il mio tedesco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 14 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2014 Una bonaria tirata di orecchie a Valeria, che conosce, in parte, questo materiale e non mi ha incoraggiato a renderlo noto in queste pagine.Forse mi sono sfuggite, ma mi pare di avere ricevuto foto prevalentemente sull' AOI; non ho notato (ma probabilmente devo visionarle con più calma e tempo), foto di Rogge. Confermo che Atlantis si trova abbondantemente, e prezzi bassi, sul mercato dell' usato, sia con copertina rigida che tascabile in brossura. Il testo di Mohr è "raccontato da A,V. Sellwood"; Rogge ha scritto una nota introduttiva. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2014 (modificato) lazer_one, il 14 gen 2014 - 08:25, ha detto: apperò!!!sicuramente mi piacerebbe vedere le foto...sarei inoltre curioso di sapere se c'è scritto qualcosa a riguardo del relitto. Non ho trovato nulla dell' Alberta-Esperance su Schiff 16, per quanto vi sia un'ottima descrizione dell'isola e della stazione baleniera francese, la cui facciata a vetrate, a detta di Rogge, rassomigliava più ad un “Touristenhotel svizzero”. All'interno fu rinvenuta utensileria di ogni genere in buon stato d'uso, mobilia, dinamite e persino due maiali morti e mummificati. Era il 14 dicembre 1940. Un calendario a foglietti staccabili, su una parete, indicava la data del 18 novembre 1936, data di abbandono della stazione.Gli avvenimenti sono descritti molto accuratamente, a partire dalla stesura degli ormeggi, alle operazioni per il rifornimento d'acqua potabile, alla manutenzione e riparazioni di bordo, fino alla partenza, per la ripresa dell'attività operativa. Si fa riferimento persino all'immersione del comandante Rogge, in carena dell'Atlantis, per la verifica delle riparazioni effettuate dai palombari di bordo e alla cerimonia di sepoltura a terra di un marinaio, deceduto precipitando dall'alto del fumaiolo, durante la pitturazione.La croce, tutt'ora esistente, indica la sepoltura più meridionale al mondo di un soldato tedesco.Se Rogge avesse eseguito operazioni di sabotaggio sull' Alberta lo avrebbe riportato, oltre che nel giornale di bordo, anche nel suo libro. Descrive la baia di ancoraggio dell'Atlantis come “Gazellehafen” (porto Gazelle), nome probabilmente dato dai francesi, lo trovo su loro siti e doveva essere al corrente della presenza dello scafo. Leggerò (tradurrò) meglio altri capitoli, ma mi pare che proprio non la nomini. Quello che invece trovo singolare è la sorpresa del comandante Eyssen del HK Komet, che diede fondo in quella stessa baia poco dopo la partenza dell'Atlantis.Recandosi con un' imbarcazione in perlustrazione presso l'isola del Gatto avvistò in lontananza la sagoma della nave e ritenendola nemica, ritornò precipitosamente a bordo, per organizzare la difesa.Quando si rese conto che si trattava solamente di un relitto, ne iniziò il saccheggio. Anche l' HK Pinguin fece scalo alle Kerguelen. Il sabotaggio venne invece effettuato dall'incrociatore HMAS Australia che si era inoltrato in quelle acque allo scopo di minare l'accesso all'ancoraggio tedesco.Cfr:http://books.google.it/books?id=f8LOJpFeEXQC&pg=PA142&lpg=PA142&dq=relitto++kerguelen&source=bl&ots=QrOajrjpDv&sig=AYaxd8ABprnmKTYorwVP_23nS7E&hl=it&sa=X&ei=H3DVUovRIoaVywPB3oGgBA&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=relitto kerguelen&f=falsedove troverai maggiori dettagli alle pagg. 142- 143Ti posso postare qualche foto di Rogge e Speidel del 1958, ma dove ?Rifornimento acquaIl trattamento riservato ai prigionieri Modificato 14 Gennaio, 2014 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 15 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2014 da base artica, marco io :sleep:vorrei mettere qualche foto ma proprio non riesco a capire come si fa ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 15 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2014 Una volta che hai salvatoi la foto da qualche parte, ci sono siti appositi, in genere piuttosto semplici ed intuitivi. Molto diffuso è Imageshack. Io di solito uso Photobucket, ma forse il poiù semplice è Tinypic http://tinypic.com/ . Con "Ridimensiona" puoi scegliere il formato che vuoi (direi Website o Message board). Prova... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 15 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2014 Le foto del testo, o quelle in Germania ? Nessun problema, intanto mi rileggo il capitolo sulla base alle Kerguelen, occasione buona per rispolverare il mio tedesco. sarei curioso per entrambe ma senza fretta - ti mando un PM con la mia mail - grazie 1000 lazer_one, il 14 gen 2014 - 08:25, ha detto: Non ho trovato nulla dell' Alberta-Esperance su Schiff 16, per quanto vi sia un'ottima descrizione dell'isola e della stazione baleniera francese, la cui facciata a vetrate, a detta di Rogge, rassomigliava più ad un “Touristenhotel svizzero”. All'interno fu rinvenuta utensileria di ogni genere in buon stato d'uso, mobilia, dinamite e persino due maiali morti e mummificati. Era il 14 dicembre 1940. Un calendario a foglietti staccabili, su una parete, indicava la data del 18 novembre 1936, data di abbandono della stazione. Gli avvenimenti sono descritti molto accuratamente, a partire dalla stesura degli ormeggi, alle operazioni per il rifornimento d'acqua potabile, alla manutenzione e riparazioni di bordo, fino alla partenza, per la ripresa dell'attività operativa. Si fa riferimento persino all'immersione del comandante Rogge, in carena dell'Atlantis, per la verifica delle riparazioni effettuate dai palombari di bordo e alla cerimonia di sepoltura a terra di un marinaio, deceduto precipitando dall'alto del fumaiolo, durante la pitturazione. La croce, tutt'ora esistente, indica la sepoltura più meridionale al mondo di un soldato tedesco. Se Rogge avesse eseguito operazioni di sabotaggio sull' Alberta lo avrebbe riportato, oltre che nel giornale di bordo, anche nel suo libro. Descrive la baia di ancoraggio dell'Atlantis come “Gazellehafen” (porto Gazelle), nome probabilmente dato dai francesi, lo trovo su loro siti e doveva essere al corrente della presenza dello scafo. Leggerò (tradurrò) meglio altri capitoli, ma mi pare che proprio non la nomini. Quello che invece trovo singolare è la sorpresa del comandante Eyssen del HK Komet, che diede fondo in quella stessa baia poco dopo la partenza dell'Atlantis. Recandosi con un' imbarcazione in perlustrazione presso l'isola del Gatto avvistò in lontananza la sagoma della nave e ritenendola nemica, ritornò precipitosamente a bordo, per organizzare la difesa. Quando si rese conto che si trattava solamente di un relitto, ne iniziò il saccheggio. Anche l' HK Pinguin fece scalo alle Kerguelen. Il sabotaggio venne invece effettuato dall'incrociatore HMAS Australia che si era inoltrato in quelle acque allo scopo di minare l'accesso all'ancoraggio tedesco. Cfr: http://books.google.it/books?id=f8LOJpFeEXQC&pg=PA142&lpg=PA142&dq=relitto++kerguelen&source=bl&ots=QrOajrjpDv&sig=AYaxd8ABprnmKTYorwVP_23nS7E&hl=it&sa=X&ei=H3DVUovRIoaVywPB3oGgBA&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=relitto kerguelen&f=false dove troverai maggiori dettagli alle pagg. 142- 143 Ti posso postare qualche foto di Rogge e Speidel del 1958, ma dove ? Rifornimento acqua Il trattamento riservato ai prigionieri Molto interessante questo libro -io avevo tratto le notizie da un sito di filatelia collegato alle TAAF... ho fatto alcune missioni in Territorio Antartico Francese. da base artica, marco io :sleep:vorrei mettere qualche foto ma proprio non riesco a capire come si fa ! Se non ce la fai mandami le foto via mail che poi le inserisco - ti mando un PM Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 15 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2014 danilo43, il 14 gen 2014 - 21:35, ha detto: ....Se Rogge avesse eseguito operazioni di sabotaggio sull' Alberta lo avrebbe riportato, oltre che nel giornale di bordo, anche nel suo libro. Descrive la baia di ancoraggio dell'Atlantis come “Gazellehafen” (porto Gazelle), nome probabilmente dato dai francesi...... Mi devo correggere e lo faccio con piacere: il “Gazellehafen” è stato rinominato dai francesi in “Port Gazelle”, ma la sua origine è tedesca. Deriva, infatti dal nome della omonima corvetta della Marina Imperiale che, nel corso di una spedizione scientifica attorno al mondo, si fermò alle Kerguelen, proprio in quella baia nel 1874. Foto storiche, relazione e scheda nave in : http://www.bundesarchiv.de/oeffentlichkeitsarbeit/bilder_dokumente/01567/index-9.html.de (22 pagine) http://www.deutsche-schutzgebiete.de/sms_gazelle_korvette.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 15 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2014 Lazer_One, posto queste foto che non mi sembrano del tutto OT in questa discussione. Per il resto ho la tua mail. Si va dal Nord Africa all'Estremo Oriente, con intervallo a Saigon, durante la guerra d'Indocina. Nel post precedente ho omesso che mio suocero era un ufficiale britannico. Singolare che poco più di un decennio dalla fine del conflitto condividesse la stessa divisa con ex ufficiali della Wehrmacht e della Kriegsmarine: la Germania era entrata da poco nella Nato e subito dopo era stato ratificato il patto di Varsavia... 1957 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 16 Gennaio, 2014 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2014 Sempre dalla stessa raccolta anticipo un altro assaggio a carattere aeronautico; vedo però un'altra sezione dedicata alle altre forze armate, separo il post dal precedente se lo si vuole spostare, scusandomi per l'OT. Uno Stuka appartenente allo Sturzkampfgeschwader 2 Immelmann e un MC 202, quasi sicuramente appartenente alla 72° squadriglia del 17° gruppo CT-Stormo 1, vista la data e località di abbattimento. Western Desert - El Adem 1941 El Adem 1941 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.