Pinin Inviato 2 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2011 Ho questo elenco di Bacino Gallegiante da Regia Marina 10/06/1940: BACINO GALLEGGIANTE G.O. 5 1893 100t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 8 1904 3800t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 10 1900 2000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 11 1919 2700t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 17 1917 500t. a Messina? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18A 1920 800t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18B 1929 1600t? Africa Orientale Italiana? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 19 1934 2000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 20 1935 1600t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 22 1935 1000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 23 1935 1000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 24 1936 7500t. A.S? Tripoli? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 188 1920 600 t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 12 ? 30000t a Trieste o Genova? RegiaMarina o Privato? Post 10/06/1940 BACINO GALLEGGIANTE G.O. 1 1000t 1942 cantiere? BACINO GALLEGGIANTE XI ? 1942 cantiere? http://www.uboat.net/allies/warships/ship/3536.html 24 Jul 1941 HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSC, RN) fires two torpedoes at the Italian floating drydock GO 22 off Cape dell'Armi. The torpedoes miss their target and Upright is heavily depth charged by the escorts. 9 May 1942 HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSO, DSC, RN) sinks an Italian drydock under tow with gunfire near Cape dell' Armi. Ciò che è stato questo Bacino affondato? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 Ho questo elenco di Bacino Gallegiante da Regia Marina 10/06/1940: BACINO GALLEGGIANTE G.O. 5 1893 100t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 8 1904 3800t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 10 1900 2000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 11 1919 2700t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 17 1917 500t. a Messina? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18A 1920 800t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 18B 1929 1600t? Africa Orientale Italiana? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 19 1934 2000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 20 1935 1600t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 22 1935 1000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 23 1935 1000t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 24 1936 7500t. A.S? Tripoli? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 188 1920 600 t. ? BACINO GALLEGGIANTE G.O. 12 ? 30000t a Trieste o Genova? RegiaMarina o Privato? Post 10/06/1940 BACINO GALLEGGIANTE G.O. 1 1000t 1942 cantiere? BACINO GALLEGGIANTE XI ? 1942 cantiere? http://www.uboat.net/allies/warships/ship/3536.html 24 Jul 1941 HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSC, RN) fires two torpedoes at the Italian floating drydock GO 22 off Cape dell'Armi. The torpedoes miss their target and Upright is heavily depth charged by the escorts. 9 May 1942 HMS Upright (Lt. J.S. Wraith, DSO, DSC, RN) sinks an Italian drydock under tow with gunfire near Cape dell' Armi. Ciò che è stato questo Bacino affondato? Mi sono imbattuto in maniera casuale in questo post, in quanto ho avviato una ricerca sul bacino galleggiante GO 12. Cerco una conferma della sua presenza a Taranto durante la II Guerra Mondiale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinin Inviato 16 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2011 Confermato http://eleri.interfree.it/ilterzonano/Guer...5-26_cavour.htm Ancora in cerca di risposte alle domande. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 16 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2011 Il GO 13 era anche a Taranto durante la II guerra mondiale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinin Inviato 16 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2011 (modificato) Grazie. Il Go.13 era privato o RM? E che era il tonnellaggio? Modificato 16 Ottobre, 2011 da Pinin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 GO è una sigla della Regia Marina poi della Marina Militare (Galleggiante O). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leopard1 Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 A proposito di Bacini (o pontoni) galleggianti, me ne risulta uno (o almeno risulta una gru galleggiante) presente anche a Massaua, autoaffondato ai primi di aprile del 1941 La piantina inglese del 1942, riportata l'8 aprile 2011 da De Domenico in: Storia/ Mrina mercantile/ Mercantili in Eritrea 1941, indica infatti che tra i relitti vi fosse anche una "crane". Qualcuno ne sa qualcosa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinin Inviato 17 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 GO è una sigla della Regia Marina poi della Marina Militare (Galleggiante O). Non sapevo. Grazie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ICEMAN Inviato 17 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2011 (modificato) Se non mi sbaglio a Massaua c'era il GO 24 (cotruzione OTO Livorno 1936), autoaffondato all'atto della resa ma poi recuperato ed utilizzato ad Alessandria d'Egitto (The Royal Navy and the Mediterranean: September 1939-October 1940 a cura di David Brown)I britannici vennero aiutati da una unità della US Navy con a capo il tenente Edward Ellsberg. Dal forum http://www.worldnavalships.com/forums/arch...t-5167-p-2.html Dave, Your article does indeed relate to one of the two floating docks that were scuttled in April 1941, by the Italian Commander of the Red Sea Flotilla, Mario Bonetti, at Massawa. Mussolini had ordered Bonetti to render the port useless prior to the British taking over, and scuttled a large number of ships in addition to the floating docks and floating crane. A civilian contractor as initially engaged to clear a navigable passage through the wreck, and Ellsberg didn’t start work until a year later in April 1942. The two Italian built docks were originally for the the Italian Navy. After raising the docks, the Admiralty took posession and numbered them AFD29 and AFD30. AFD29, a 9,500 ton dock, was raised on the 20th May 1942 and stayed at Massawa in Royal Navy service until 1945. It was sold in 1947 to Interservice Genevalux via Captain Rippon, after which, her fate is unknown. AFD30, a 2,500 ton dock, was towed to Haifa, arriving in May 1943. On the 26th February 1945 she was towed to Aden by HMS Assiduous, arriving two months later on the 13th April. It was ultimately sold to the Halal Shipping Company, Aden in 1946, and was apparently still listed as being there until 1963, after which her fate is unknown. Good account of Ellsberg's exploits in raising the docks and the rest of the scuttled vessels here: http://www.kagnewstation.com/history/chapter3/index.html Modificato 18 Ottobre, 2011 da ICEMAN Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leopard1 Inviato 19 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2011 Se non mi sbaglio a Massaua c'era il GO 24 (cotruzione OTO Livorno 1936), autoaffondato all'atto della resa ma poi recuperato ed utilizzato ad Alessandria d'Egitto (The Royal Navy and the Mediterranean: September 1939-October 1940 a cura di David Brown)I britannici vennero aiutati da una unità della US Navy con a capo il tenente Edward Ellsberg. Sono senza parole...La tua info mi aiuterà a completare l'identificazione delle nostre navi autoaffondate a Massaua nell'aprile del '41 (se interessa, vedi http://www.ilcornodafrica.it/st-melecascapaflow.pdf) Grazie! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 2 Aprile, 2013 Segnala Share Inviato 2 Aprile, 2013 Mi sono imbattuto in maniera casuale in questo post, in quanto ho avviato una ricerca sul bacino galleggiante GO 12. Cerco una conferma della sua presenza a Taranto durante la II Guerra Mondiale. Ciao Buffoluto, leggo solo ora questo tuo vecchio post che ho trovato cercando notizie sulla floating crane di Massawa. Se hai completato la tua ricerca, saresti in grado di indicarmi dove si trovava nel1934 il GO 12 ? Era partito a rimorchio, credo da Trieste, ma non ne conosco la destinazione. Se ti interessa ho buona documentazione fotografica del bacino sotto traino. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinin Inviato 12 Settembre, 2013 Autore Segnala Share Inviato 12 Settembre, 2013 Arsenal de Marina de Italia 1939AnconaArsenal de Marina Slipway 65.00 m x 30.50 para 500 toneladas Brindisi Arsenal de Marina Dique flotante acero 111.25 m x 19.81 m x 6.33 m para 4.800 toneladas Cagliari Arsenal de Marina Slipway 29.87 m x 25.00 para 200 toneladas Génova Arsenal de Marina Dique seco numero 1 350.00 m x 41.50 m x 13.00 m en construcción Dique seco numero 2 174.00 m x 25.00 m x 8.75 m Dique seco numero 3 214.00 m x 18.00 m x 8.00 m Dique seco numero 4 260.00 m x 32.00 m x 7.00 m La Spezia Arsenal de Marina Dique seco numero 1 108.00 m x 21.50 m x 9.00 m Dique seco numero 2 130.65 m x 23.30 m x 9.00 m Dique seco numero 3 130.65 m x 23.30 m x 9.00 m Dique seco numero 4 108.00 m x 21.75 m x 8.85 m Dique seco numero 5 214.00 m x 32.15 m x 10.00 m Dique seco numero 6 153.75 m x 27.50 m x 10.00 m Slipway numero 1 122.00 m Slipway numero 2 122.00 m Pontón acero numero 1 32 m para 125 toneladas Pontón acero numero 2 32 m para 125 toneladas Mesina Arsenal de Marina Dique seco 106.00 m x 21.75 m x 8.25 m Nápoles Arsenal de Marina Dique seco numero 1 75.15 m x 19.00 m x 6.50 m Dique seco numero 2 349.00 m x 40.00 m x 13.25 m en construcción Tarento Arsenal de Marina Dique seco numero 1 216.85 m x 33.45 m x 9.85 m Dique seco numero 2 250.00 m x 40.81 m x 12.00 m Dique flotante numero 1 45.00 m x 9.00 m x 3.00 m para 150 toneladas Dique flotante numero 2 32.00 m x 8.10 m x 2.80 m para 100 toneladas Dique flotante numero 3 66.40 m x 11.25 m x 9.20 m para 450 toneladas Dique flotante numero 4 78.33 m x 19.32 m x nd m para 2.900 toneladas Dique flotante numero 5 para 2.000 toneladas Dique flotante numero 6 140.00 m x 25.35m x 9.00 m para 15.000 toneladas Dique flotante numero 7 100.00 m x 13.25 m x 5.00 m para 1.200 toneladas Venecia Arsenal de Marina Dique seco numero 1 91.10 m x 17.80 m x 6.00 m Dique seco numero 2 160.40 m x 24.35 m x 9.00 m Dique seco numero 3 250.00 m x 36.00 m x 12.00 m Bibliografía Lloyd’s Register Apendix 1932 Lloyd’s Register Apendix 1939 http://astilleros1939.blogspot.pt/2009/07/arsenal-de-marina-de-italia-1939.html Incomplete but some more information. Instalaciones Portuarias de Italia 1939 Fiume Cantieri Navale Quarrano Dique flotante acero 94.18 m x 20.33 m x 6.70 m para 4.550 toneladas Common slipway numero 1 nd Common slipway numero 2 nd Common slipway numero 3 nd Common slipway numero 4 nd Génova Junta del Puerto Dique seco 83.50 m x 22.00 m x 7.00 m Licata Lorenzo Borginole Slipway 23.16 x m x 14.93 m para 300 toneladas Felicce Scribbelitto Slipway 54.86 x m x 22.55 m para 300 toneladas Livorno OTO Livorno Dique seco 137.16 m x 22.25 m x 6.40 m Patent slip numero 1 85.34 m x 76.20 m para 1.500 toneladas Patent slip numero 2 85.34 m x 76.20 m para 1.500 toneladas Monfalcone CRDA Monfalcone Dique flotante composite 52.42 m x 17.00 m para 1.300 toneladas Dique flotante acero 70.00 m x 20.50 m x 6.40 m para 2.000 toneladas Pontón acero 164.90 m x 27.75 m x 8.75 m para 13.000 toneladas Nápoles S.A. Bacini e Scali Napolitani Dique seco numero 1 210.00 m x 29.00 m x 10.35 m Dique seco numero 2 118.80 m x 18.15 m x 7.50 m Patent slip 150.00 m x 69.75 m para 1.000 toneladas Palermo CNT Palermo Dique seco 171.60 m x 24.35 m x 8.80 m Societa de navegazione Florio Patent slip 146.30 m x 71.30 m para 1.500 toneladas Pola CRDA Scoglio Ulivi Dique seco numero 1 138.00 m x 23.75 m x 7.85 m Dique seco numero 2 122.50 m x 26.40 m x 9.15 m Dique flotante acero 178.00 m x 33.75 m x 10.85 m para 22.500 toneladas Trieste CRDA Trieste Dique seco 126.15 m x 20.15 m x 6.50 m Patent slip 60.96 m x 45.72 m para 450 toneladas Arsenale de Lloyd Triestino Dique seco numero 1 139.00 m x 22.25 m x 5.75 m Dique seco numero 2 109.75 m x 16.50 m x 5.75 m Otras instalaciones en Baia,Bari,Barletta, Castellmare del Stabia ,Catania,Gallipolli,Imperia,Marsala,Milazzo,Porto Empledocle,Reggio,Regia Marina,Salerno,Savona,Termini,Torre Anunziata, Trapani Reparación de Buques de Colonias Italianas 1939 Otras instalaciones en Tripoli (Triploitania) Bibliografía Lloyd’s Register Apendix 1932 Lloyd’s Register Apendix 1939 http://astilleros1939.blogspot.pt/2009/07/instalaciones-portuarias-de-italia-1939.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.