Alfabravo 59* Inviato 4 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2009 Titolo: GIUSEPPE MIRAGLIA E GLI AMICI DELLA SQUADRGLIA IDROVOLANTI DELL' ISOLA DI S. ANDREA - VENEZIA (14 Marzo 1914 - 21 Dicembre 1915) Autore: Giovanni SOLLI - Betasomiano XT- GOLD Casa ed.: WALBERTI Anno: 2009 Pag.: 205, varie illustrazioni Dim. (cm): 29,5 X 21 Prezzo: Euro 18 Reperibilità: ottima Recensione. Mi accingo ad una recensione "a scatola chiusa". Nel senso che ieri sera ho partecipato a Lugo di Romagna alla presentazione di questo libro a cura del C/Amm. (G.N.- aus) Alessandro RONCONI. Vi ho dato un rapido sguardo e mi riprometto di "correggere il tiro" non appena l' avrò letto. Innanzi tutto un plauso a Gianni per aver inserito nei ringraziamenti il nostro Forum. Inoltre, fra i menzionati, compare l' Avv. Andrea TIRONDOLA ovvero il Betasomiano GM ANDREA. Le prime 80 pagine trattano della vita di Giuseppe MIRAGLIA. A tal proposito ricordo che già nel 1999 il Prof Gino GIARDINI di Lugo aveva scritto una nutrita biografia di questo Eroe. Però, essendo il libro esaurito da tempo, ecco che Gianni SOLLI non ha creato un "doppione". Le successive 20 pagine comprendono molte note che si annunciano interessanti e complementari al libro. Seguono, con circa 10 pag. cadauno, gli Amici di MIRAGLIA che son 7: Luigi BOLOGNA; Luigi BRESCIANI; Silvio MONTANARELLA; Manfredi GRAVINA di RAMACCA; Giovanni ROBERTI di CASTELVERO; Carlo DELLA ROCCA e Giuseppe GARASSINI GARBARINO. Concludono 9 "appendici" di documenti vari. Ci son varie foto che ritraggono questi ed altri personaggi Italiani e Stranieri spesso in quelle pose scherzoze tipiche dei ragazzi ventenni. Pose goliardiche che forse servivano a Loro per esorcizzare lo spettro di quella terribile Grande Guerra che li vide Protagonisti. NON DIMENTICHIAMOLI! E proprio per non dimenticarli Gianni ha scritto questo libro che ritengo molto interessante. A pag. 104 c'è la foto di un gruppo di Uff.li dei quali il primo a sn non è identificato: potrebbe essere Costanzo CIANO? La "stazza" ed il mento volitivo sembrano i Suoi. A pag. 132 c'è la partecipazione di nozze di Silvio MONTANARELLA con la Figlia di D'ANNUZIO Renata: mi ricorda un manifesto funebre :s03: (è una battuta, ovviamente! :s03: ). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 4 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2009 Ringrazio l'amico Gianni per l'immeritata menzione. Troppo buono! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2009 a breve le foto della presentazione del libro, che promette mirabilie anche se l'argomento non è proprio sommergibilistico. Miraglia è stato davvero un esempio di ufficiale di marina. Conoscendo l'autore (che sarà con noi a chioggia, è il nostro xtgold!) penso di sentirmi autorizzato a dire che potra rendere disponibili un certo numero di copie a prezzo di favore per i comandanti della Base! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 4 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2009 da base artica, marco si.............pure io desidero una copia... :s20: :s20: :s20: :s20: saluti marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Ottobre, 2009 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2009 (modificato) contaci marco! nel frattempo qualche foto della prima presentazione ufficiale del libro, effettuata dall'amm. Ronconi alla presenza dell'autore. Inutile dire quanto possa far piacere vedere la nostra amata base citata nei ringraziamenti del libro! ecco quindi il palco delle autorità con il nostro xtgolg in primo piano il folto pubblico autore e relatore a proposito confermo un prezzo di favore per gli utenti della base! Modificato 4 Ottobre, 2009 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati