corazzata roma Inviato 16 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2008 Vorrei parlare di questo pontone galleggiante che è ststo per anni il vanto delle costruzioni navali del Cantiere San Marco di Trieste, spero che possa interessare a qualcuno. Da corazzata roma. Costruzionenello Stabilimento Tecnico Triestino,presso il Cantiere San Marco di TriesteNumero di costruzione:485, impostato nell'aprile 1913,data del varo:28 gennaio 1914, data del completamento dicembre 1931. Stazza lorda:1.505 tonnellate,dimensioni di stazza: 53,75x23,68x3,90 metri. Apparato motore: diesel elettrico su 2 eliche- potenza: 400 cavalli per asse ( nel 1975 è stato sostituito l'apparato motore e la potenza portata a 750 cavalli per asse. Velocità 4 nodi, capacità di sollevamento: gancio principale max 150 ton, gancio secondario 50 ton, gancio del carrello scorrevole 10 ton, altezza massima della gru: 75 metri. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2008 ne avevamo già accennato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21792 e forse il qualche altro post. come va la musealizzazione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata roma Inviato 16 Ottobre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2008 Scusa Totiano, ma essendo iscritto da poco in questo bellissimo FORUM, non sapevo che qualcuno lo aveva già postato,avevo intenzione di proseguire su questo topic con fotografie dell'epoca della sua costruzione e vita, fotografie attuali fatte a bordo dello stesso,ma qualcuno mi ha preceduto, e cambierò topic. Da corazzata roma Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2008 Scusa Totiano, ma essendo iscritto da poco in questo bellissimo FORUM, non sapevo che qualcuno lo aveva già postato,avevo intenzione di proseguire su questo topic con fotografie dell'epoca della sua costruzione e vita, fotografie attuali fatte a bordo dello stesso,ma qualcuno mi ha preceduto, e cambierò topic. Da corazzata roma non scusarti ti prego, il mio voleva essere uno stimolo a fare quanto stai già proponendo e non ad "afflosciarti"! tant'è che in quel post le foto sono attuali! aspettiamo i tuoi resoconti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 16 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2008 qualche foto dell'ursus doveva procurarmela un mio amico che era andato li sotto quando lo avevano messo in bacino cmq lo si puo' vedere in diverse foto di allestimento di navi come il VVeneto e la Roma oppure i grandi transatlantici Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata roma Inviato 17 Ottobre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2008 Allego alcune foto della costruzione del pontone URSUS e anche la messa in opera del timone del CONTE di Savoia in bacino, seguiranno altre foto. Grazie della vostra attenzione. Da corazzata roma Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 17 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 17 Ottobre, 2008 Grazie. Bellissime. :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 18 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 18 Ottobre, 2008 A proposito di navi-gru, eccoVi la corazzata USS KEARSARGE prima e dopo la"cura" in cui è diventata la AB1 CRANESHIP ...e dopo la "cura" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 A proposito di navi-gru, eccoVi la corazzata USS KEARSARGE prima e dopo la"cura" in cui è diventata la AB1 CRANE Bella !! non la conosceva. Mi chiedo, ma lavorando di fianco con il braccio della gru, non c'era il rischio di far sbandare troppo la nave?? Come al solito emerge la deviazione mentale....come sarebbe bello costruire un modello cosi' :s68: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata roma Inviato 19 Ottobre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Carissimo Alfabravo 59, bellissima foto, mi sà che è la rappresentazione di come un pontone possa essere montato sul ponte di una nave, ripeto bellissima foto!!!!!!!!!!! Ieri ho comperato il libro del pontone URSUS, bellissimo, vorrei postarlo ma non sò come e sè posso farlo. Da corazzata roma Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 (modificato) Ieri ho comperato il libro del pontone URSUS, bellissimo, vorrei postarlo ma non sò come e sè posso farlo. Da corazzata roma Mi spiace, ma salvo espressa autorizzazione da parte dell'autore e dell'editore, per motivi di copyright non è possibile postare sul forum articoli e/o libri come pure parti di essi o foto rivenienti dai medesimi. Modificato 19 Ottobre, 2008 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Bella !! non la conosceva. Mi chiedo, ma lavorando di fianco con il braccio della gru, non c'era il rischio di far sbandare troppo la nave?? Non ho idea come funzionasse, ma funzionava ... ... potete trovare altre foto su http://www.history.navy.mil/ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Per ANTEO: come si vede dalle foto postate, onde evitare pericolosi sbandamenti alla nave eran state applicate due notevoli controcarene. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Per ANTEO: come si vede dalle foto postate, onde evitare pericolosi sbandamenti alla nave eran state applicate due notevoli controcarene. ... e. probabilmente, all'interno delle controcarene erano anche installate apposite casse di assetto per bilanciare la nave dalla parte opposta a quella da cui la gru effettuava il sollevamento... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 E si, sicuramente l'assetto era bilanciato con l'ausilio di quelle controcarene. Che assomigliano molto alle protezioni "Pugliese" Una nave da guerra, trasformata in nave da lavoro..... Eccezionale!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 E si, sicuramente l'assetto era bilanciato con l'ausilio di quelle controcarene. Che assomigliano molto alle protezioni "Pugliese" Penso che però la somiglianza sua limitata al solo aspetto esterno: le protezioni "Pugliese" avevano i cilindri assorbitori vuoti all'interno, allo scopo di limitare i danni da siluramento. Per la Kearsarge si trattava - molto più semplicemente - di controcarene vuote con, al massimo, delle normali casse d'acqua "a travaso" all'interno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 19 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Ecco la foto che cercavo....risolti tutti i dubbi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 15 Marzo, 2014 Segnala Share Inviato 15 Marzo, 2014 Mi sembra di ricordare che sul pontone Ursus sia stata aperta una discussione proprio qui su Betasom. Ho fatto or ora una breve ricerca rimasta senza esito... Se volete provare voi... A seguito della richiesta del Com. Bob Napp posto questa bella foto inedita dell'Ursus a Venezia. Lo scatto è sta to effettuato dall'alto del campanile dell'Isola di San Giorgio. All'ormeggio di Punta della Salute l'Elettra. La foto (Giacomelli) non è retrodatata; l'anno dovrebbe essere il 1935 o il 1936, comunque in data anteriore alla morte di Marconi (1937). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.