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U 571


Alfabravo 59

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TITOLO: U 571

ANNO: 2000

NAZIONE:U.S.A.

GENERE: guerra

DURATA: 115'

REGIA:Jonathan MOSTOW

PROTAGONISTI: Mattew McCONAUGHEY; Harvey KEITEL; Bill PAXTON; Jon BON BOVI.

" navali: un "simulacro" che dovrebbe rappresentare l' U 571; il nostro PROTEO come cacciasomm. ANSCHLUSS e come comparse le due motovedette Maltesi, ex dragamine DDR, P 30 e P 31.

TRAMA: il film narra di come gli Americani s'impadronirono della macchina cifrante Tedesca ENIGMA. Peccato che per la Storia questa venne presa dagl'Inglesi il 9-5-1941 con la cattura dell' U 110 da parte del Ct BULLDOG.

 

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RECENSIONE: è un film "senza infamia e senza lode", nel senso che ricalca il copione di tanti altri del genere: inseguimenti, abbordaggi, caccia a/s, problemi relazionali fra i membri dell'equipaggio ecc.ecc. E' difficile eguagliare il bellissimo U 96 di PETERSEN! E per completare la recensione ecco alcune immagini dei protagonisti navali tratti da SHIPSPOTTING.

 

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Il "simulacro" dell' U 571

 

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Il ns. PROTEO come c/s Tedesco ANSHCLUSS

 

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Le comparse Maltesi P30 e P31.

Modificato da Totiano
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Il film è vero, è senza infamia e sanza lode. Il contibuto della MM alla produzione, oltre che tecnico, si avverte anche nel doppiagio dove non si sentono bestemmie nautiche tipo "babordo" o "tribordo" o la sempre verde scialuppa. Quanto al resto è un pò un americanata, si vede a un chilometro che non hanno fatto acluna ricerca sui sommergibili e hanno ricalcato gli interni di u boot 96 imitandoli alla bella e meglio con pezzi di tubo e rubinetti idraulici... La tua recensione è comunque splendida soprattutto grazie delle ineditissime foto delle unità coinvolte nelle riprese! ma dove le hai scovate!? :s03: Cmq il nostro povero proteo ridotto in quel modo non si può davvero vedere :s68: , almeno l'avessero scritto a caratteri cubitali alla fine un mitico e sentito grazie alla MM per l'assistenza :s12:

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Per CARRINGELLO: le foto le ho scovate sul sito SHIPSPOTTING.

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Belle foto, chissà che fine ha fatto il simulacro dell'u-boot.

Per la trama, ci sono delle castronerie di notevoli proporzioni, peccato perchè un film sui sommergibili poteva essere davvero interessante a distanza di 20 anni dal colosso U-96.

 

I ringraziamenti alla MM alla fine del film c'erano, almeno la pellicola che ho visto io in prima visione a Verona.

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Belle foto, chissà che fine ha fatto il simulacro dell'u-boot.

 

Il simulacro dell'uboot l'ho visto, è qui a Roma negli stabilimenti di cinecittà. L'ho visto la sera della notte bianca di Roma edizione 2006, quando aprono gli stabilimenti; ovviamente non era tra il materiale esposto ma al mio occhio non è sfuggito, era smontato in tre tronconi cilindrici ammassati per verticale sotto a un capannone, l'unico pezzo diritto era la torretta, grazie al profilo inconfondibile della quale l'ho notato. Era piuttosto malconcio. Oltre al simulacro c'erano sparsi qua e la anche i pezzi della paccottiglia coi quali hanno addobbato il proteo, ricordo distintamente quella sistemazione del tutto teatrale e per niente marinaresca di quei tre siluri l'uno incatastato sull'altro, erano in legno, la pioggia e l'incuria li stava distorcendo e visti da vicino tutto smbravano fuorchè siluri :s03:

Modificato da caringello
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Il simulacro dell'uboot l'ho visto, è qui a Roma negli stabilimenti di cinecittà. L'ho visto la sera della notte bianca di Roma edizione 2006, quando aprono gli stabilimenti; ovviamente non era tra il materiale esposto ma al mio occhio non è sfuggito, era smontato in tre tronconi cilindrici ammassati per verticale sotto a un capannone, l'unico pezzo diritto era la torretta, grazie al profilo inconfondibile della quale l'ho notato. Era piuttosto malconcio. Oltre al simulacro c'erano sparsi qua e la anche i pezzi della paccottiglia coi quali hanno addobbato il prometeo, ricordo distintamente quella sistemazione del tutto teatrale e per niente marinaresca di quei tre siluti l'uno incatastato sull'altro, ricordo ditintamente che erano in legno, la pioggia e l'incuria li stava distorcendo e visti da vicino tutto smbravano fuorchè siluri :s03:

 

 

Ma se proprio deve stare in un magazzino quel simulacro di u-boot non potrebbe essere speso meglio.

Voglio dire esporlo da qualche parte...se avessi posto me lo prenderei io.

 

Sai con che materiale è costruito?

Grazie per queste info.

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Ma se proprio deve stare in un magazzino quel simulacro di u-boot non potrebbe essere speso meglio.

Voglio dire esporlo da qualche parte...se avessi posto me lo prenderei io.

 

Sai con che materiale è costruito?

 

Boh, sembrerebbe fatto in metallo, anzi, il simulacro sicuramente. Cher fine abbia fatto non saprei davvero, le mie sono notizie che comunque risalgono a 2 anni fa, non ho idea di come sia messo adesso... non credo bene però... :s41:

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La scialuppa con su scritto "Anschluss" mi ha fatto quasi cascare dalla poltrona per il ridere

Tanto valeva che la chiamassero "Heil Hitler"

E quell'aeroplanino da ricognizione con la svastica nel bel mezzo dell'atlantico? Decollato dalla Graf Zeppelin, oppure era uno dei famosi UFO nazisti?

 

Ho cominciato a sentire puzza di americanata con la scena iniziale della caccia, col comandante che cincischiava con le manovrine delicatine da entrata in porto mentre era sotto bombardamento :s03: e l'equipaggio che urlava come fosse all'Oktoberfest. La conferma della qualità dell'opera l'ho avuta con la scena del mitragliamento dei naufraghi.

 

Per me, in breve, è un esempio interessante di come nel 2000 si possa fare un film come si sarebbe fatto negli anni '50: effetti speciali penosi, trama di fantastoria, farcitura di luoghi comuni.

 

Un insulto ai sommergibilisti tedeschi, un ottimo contributo alla disinformazione storica.

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  • 4 months later...

Gentili comandanti, ho appena finito di vedere U-571 al suo ennesimo passaggio televisivo e non ho mancato di ricordare questa conversazione. Nello spirito che già aleggia nei vostri pensieri, sono andato su un sito specializzato in errori cinematografici e mi permetto di postarvene una bella sfilza :s03:

Se ne trovate altri accomodatevi pure!! Tenete presentee che questi errrori sono stati trovati da appassionati di cinema e non di storia navale e marinaresca come noi altri, quindi non è detto che le loro segnalazioni siano esenti da errori, anzi, io già ne ho intravisto qualcuno...

 

Anacronismo: [N°11032] La lettera che Matthew McConaughey riceve dalla Marina poco prima di imbarcarsi sull'U571 sembra scritta da una stampante per computer ( il film è ambientato nel 1942 ).

 

ND: [N°11033] Nella scena in cui il protagonista è seduto all'aperto alla festa e parla con il "capo", il suo braccio cambia posizione a seconda dell'inquadratura.

 

ND: [N°11034] La scena è quella dell'avvistamento del cacciatorpediniere tedesco, il capitano insieme ai marinai stanno osservando con il binocolo, quando il capitano lo posa lo fa anche il marinaio dietro di lui, ma nella scena successiva, quando sono inquadrati da dietro, si vede che il marinaio sta ancora guardando.

 

ND: [N°11035] Durante il film, Mazzola viene ucciso mentre strangola il capo elettricista tedesco. In questa scena si puo' notare la diversa posizioni delle mani sul collo del nemico subito dopo lo sparo.

 

Incongruenza: [N°11036] Verso la fine del film i protagonsti a bordo del sottomarino (tedesco) devono riemerge e affondare la nave tedesca. Viene detto chiarmante (anche dal "capo" Harvey Keitel) che è un impresa ardua perchè hanno un solo motore funzionante e un solo siluro. In almeno due inquadrature successive si vede che in realtà le eliche del sottomarino funzionano entrambe. Non so se sia veramente un errore, magari l'unico motore del sottomarino muove entrambe le eliche.

 

Storico: [N°15304] A quel tempi i siluri tedeschi erano tutti dotati di detonatore magnetico: l'U-571 avrebbe dovuto venire affondato anche se SFIORATO dal siluro nemico, come succede all'inizio del film, dopo l'arrembaggio. Inoltre i siluri dovevano, a quel tempo, venire regolati per procedere ad una certa profondità, quindi un lancio in immersione VERSO IL BASSO non era possibile.

 

Storico: [N°19367] Sul sommergibile americano, il cambusiere (mi sembra) è un marinaio di colore. E' un anacronismo, la gente di colore dovrà aspettare almeno altri 10 anni per una piena integrazione nelle forze armate americane e per accedere a pari condizioni a tutti i reparti senza discriminazioni comprese le unità d'élite come i sommergibili.

 

Storico: [N°19788] Ad un certo punto gli Americani dopo avere catturato il sommergibile tedesco si ritrovano in mezzo all'oceano e vengono avvistati da un aereo tedesco che è in ricognizione navale. Il velivolo in questione è un caccia monoelica il ché è sbagliatissimo. I Tedeschi non avevano portaerei e i caccia non avevano abbastanza autonomia per essere utilizzati in ricognizioni navali a partire dai loro porti sul continente, tanto più che c'era di mezzo l'Inghilterra...

 

Storico: [N°21474] La scena in cui i tedeschi mitragliano la scialuppa il comandante dice che è un ordine del Fuhrer... Sbagliato!!! Fu Doenitz nel 42 a dare l'ordine di non prestare soccorso (non di uccidere)!!! dopo che varie U-boote tedeschi furono bombardati da aerei inglesi che prestavano soccorso a naufraghi... neutrali!!! Il mitragliamento dei naufraghi era semmai usanza tipica americana nei confronti dei giapponesi

 

Storico: [N°25288] Durante alcune scene, si vedono sulle bluse e sulle camicie dell'equipaggio tedesco le aquile dorate della Kriegsmarine indifferentemente cucite sul taschino destro (posizione corretta) che su quello sinistro.

 

ND: [N°25289] Altra pecca nella cura della ricostruzione uniformologica: il beretto bianco (Schirmmutze) del comandante presenta i fregi di nuovissima canottiglia con un inverosimile ossidazione verdastra (molto pacchiana) che evidenzia un notevole contrasto fra la doratura risplendente della emtà superiore sia dell'aquila che del serto con coccarda. Quale agente chimico può fare tutto ciò???

 

Storico: [N°25290] Che ci fa in un sommergibile tedesco una maschera ad ossigeno di gomma olive drab con annessi e connessi, in dotazione all'aeronautica statunitense? La pecca non è solo che è americana, ma anche che forse nelle intenzioni del costumista dovrebbe servire come respiratore subacqueo.

 

Storico: [N°25960] Come ho fatto a non accorgermene prima! (errore storico) L'U-571 incappa in un cacciatorpediniere tedesco nell'Atlantico! Impossibile: nessuna nave germanica inferiore all'incrociatore fu mai mandata oltre i mari del nord o del Baltico, a causa della scarsa autonomia (avrebbero esaurito il carburante ben prima di potersi rifornire dalle navi rifornimento scaglionate nell'oceano) e dello scarso armamento, ritenuto insufficiente per poter arrecare danni al traffico mercantile alleato (è per questo che venivano inviate navi di un certo tonnellaggio, dall'incrociatore e maggiori). I cacciatorpediniere tedeschi in Atlantico si limitavano a stare lungo le coste, e si trattava quasi sempre di navi catturate.

 

ND: [N°33957] Quando il sommergibile U571 si immerge dopo aver colpito la cabina radio del cacciatorpediniere, si vede chiaramente che esso è assai vicino alla nave tedesca. Eppure nell'inquadratura che passa da sopra la superficie a sotto il livello del mare NON si vede la chiglia della nave, essa scompare nel nulla. Invece dovrebbe essere abbastanza visibile.

 

Continuità: [N°36118] Durante la già citata scena "del balcone" (tra l'X.O. e il "capo"), si verifica un errore di montaggio; in due inquadrature successive, infatti, i due personaggi hanno le persone e i volti rivolti in direzioni diverse.

 

Incongruenza: [N°37994] Dopo che il sommergibile tedesco affonda la nave, l'addetto all'idrofono dice di sentire che la nave sta affondando, ma poi subito dopo urla: "eliche in avvicinamento". Come fa a sentire le eliche che si avvicinano con le esplosioni della nave nelle orecchie?

 

Doppiaggio/Cartelli: [N°37995] Durante l'immersione il comandante dice: "timone tutto a dritta" (cioè tutto a destra). Nell'inquadratura successiva si vede il sommergibile da poppa che ha i timoni tutto a sinistra.

 

Storico: [N°45180] La Macchina enigma viene avvolta in un telone mimetico italiano modello 1929, cosa ci faceva nell'atlantico a bordo di un sottomarino tedesco nel 42/43?

 

Storico: [N°54299] Visto che sono per metà inglese permettetemi di fare una annotazione: Il film è tratto da eventi realmente accaduti ma non si trattava della marina americana bensì di quella inglese!

 

Fisica/Dinamica: [N°71981] Quando il cacciatorpediniere tedesco viene colpito dal siluro di poppa, si pianta in acqua come se avesse fatto un frontale contro un muro. Non so cosa ne pensate voi, ma le forze d'inerzia di un corpo in movimento dentro un fluido dovrebbero produrre effetti molto diversi e far rallentare lo scafo molto più lentamente

 

Curiosità: [N°71982] Il film, produzione americana con un notevole cast, è stato interamente girato a Cinecittà

 

ND: [N°74197] Scena del sottomarino tedesco che viene bersagliato dalle bombe di profondità (prime scene del film): il comandante tedesco indossa una camicia a quadretti o similare. E' possibile che un ufficiale della Marina del III Reich si possa permettere un abbigliamento casual?

 

Trucco: [N°74201] Scena in cui arriva l'aereo tedesco: nell'inquadratura dentro la carlinga sembra che l'aereo sia uno Splitfire inglese (lo si nota anche dalle ali che si vedono nell'inquadratura).

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ND: [N°74197] Scena del sottomarino tedesco che viene bersagliato dalle bombe di profondità (prime scene del film): il comandante tedesco indossa una camicia a quadretti o similare. E' possibile che un ufficiale della Marina del III Reich si possa permettere un abbigliamento casual?

Si, e non solo il capitano... :s02:

 

Io comunque non so se sia una storia vera...dato che gli inglesi sin dall'inizio della guerra erano già in possesso di ULTRA.. E lo hanno usato per tutta la durata del conflitto...

 

PS: Ultra (Ultrasecret) era un dispositivo in grado di intercettare tutti i messaggi cifrati da enigma in meno di 24h

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http://it.wikipedia.org/wiki/Enigma_(crittografia)

 

qui c'è una breve descrizione dell'episodio che portò alla cattura da parte della marina INGLESE della prima macchina Enigma.

 

Sul discorso vestiario dando un occhio alle foto su U Boot IM Focus in numerose occasioni si vedono camicie fuori ordinanza quindi non penso si tratti di un errore

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Salve comandanti... Pur condividendo le critiche, aggiungerei a quanto detto da U455 che il vestiario poteva subire molte differenze ed era facile vedere marinai con camicie in flanella a quadretti fuori ordinanza oltre la divisa d'ordinanza... e non era solo appannaggio del comandante o dell'equipaggio ma anche qualche marinaio (fortunato ) avrebbe potuto portare indumenti civili.

Questo perchè (come è facile immaginare) la vita a bordo di un u-boot era ben lungi dall'essere attraente, visti i climi e le condizioni che spesso l'equipaggio doveva sopportare.

 

In più c'è da dire che da partire dalla fine del '41, molti u-boot vennero gemellati con delle città e paesi germanici, e in modo molto solidale gli abitanti di queste cittadine provvedevano a recuperare vestiario e vari materiali di sussistenza per i marinai imbarcati sugli u-boot che portavano il nome della città relativa.

 

ciao

marco

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Incongruenza: [N°11036] Verso la fine del film i protagonsti a bordo del sottomarino (tedesco) devono riemerge e affondare la nave tedesca. Viene detto chiarmante (anche dal "capo" Harvey Keitel) che è un impresa ardua perchè hanno un solo motore funzionante e un solo siluro. In almeno due inquadrature successive si vede che in realtà le eliche del sottomarino funzionano entrambe. Non so se sia veramente un errore, magari l'unico motore del sottomarino muove entrambe le eliche.

 

Storico: [N°15304] A quel tempi i siluri tedeschi erano tutti dotati di detonatore magnetico: l'U-571 avrebbe dovuto venire affondato anche se SFIORATO dal siluro nemico, come succede all'inizio del film, dopo l'arrembaggio. Inoltre i siluri dovevano, a quel tempo, venire regolati per procedere ad una certa profondità, quindi un lancio in immersione VERSO IL BASSO non era possibile.

 

Penso che in realtà all'epoca fosse proprio impossibile ingaggiare un combattimento subacqueo tra sommergibili data la totale inesistenza di mezzi tecnici per poter individuare in immersione battelli nemici immersi a loro volta.

 

 

Storico: [N°19788] Ad un certo punto gli Americani dopo avere catturato il sommergibile tedesco si ritrovano in mezzo all'oceano e vengono avvistati da un aereo tedesco che è in ricognizione navale. Il velivolo in questione è un caccia monoelica il ché è sbagliatissimo. I Tedeschi non avevano portaerei e i caccia non avevano abbastanza autonomia per essere utilizzati in ricognizioni navali a partire dai loro porti sul continente, tanto più che c'era di mezzo l'Inghilterra...

 

E questo è ok, concordo :s02:

 

Storico: [N°25288] Durante alcune scene, si vedono sulle bluse e sulle camicie dell'equipaggio tedesco le aquile dorate della Kriegsmarine indifferentemente cucite sul taschino destro (posizione corretta) che su quello sinistro.

 

ND: [N°25289] Altra pecca nella cura della ricostruzione uniformologica: il beretto bianco (Schirmmutze) del comandante presenta i fregi di nuovissima canottiglia con un inverosimile ossidazione verdastra (molto pacchiana) che evidenzia un notevole contrasto fra la doratura risplendente della emtà superiore sia dell'aquila che del serto con coccarda. Quale agente chimico può fare tutto ciò???

 

E che il vestiario fosse inadeguato e palesemente "imitato" e non riprodotto fedelmente lo si era capito

 

Storico: [N°25290] Che ci fa in un sommergibile tedesco una maschera ad ossigeno di gomma olive drab con annessi e connessi, in dotazione all'aeronautica statunitense? La pecca non è solo che è americana, ma anche che forse nelle intenzioni del costumista dovrebbe servire come respiratore subacqueo.

 

Questo mi inquieta effettivamente :s07:

 

Storico: [N°25960] Come ho fatto a non accorgermene prima! (errore storico) L'U-571 incappa in un cacciatorpediniere tedesco nell'Atlantico! Impossibile: nessuna nave germanica inferiore all'incrociatore fu mai mandata oltre i mari del nord o del Baltico, a causa della scarsa autonomia (avrebbero esaurito il carburante ben prima di potersi rifornire dalle navi rifornimento scaglionate nell'oceano) e dello scarso armamento, ritenuto insufficiente per poter arrecare danni al traffico mercantile alleato (è per questo che venivano inviate navi di un certo tonnellaggio, dall'incrociatore e maggiori). I cacciatorpediniere tedeschi in Atlantico si limitavano a stare lungo le coste, e si trattava quasi sempre di navi catturate.

 

ND: [N°33957] Quando il sommergibile U571 si immerge dopo aver colpito la cabina radio del cacciatorpediniere, si vede chiaramente che esso è assai vicino alla nave tedesca. Eppure nell'inquadratura che passa da sopra la superficie a sotto il livello del mare NON si vede la chiglia della nave, essa scompare nel nulla. Invece dovrebbe essere abbastanza visibile.

 

Fisica/Dinamica: [N°71981] Quando il cacciatorpediniere tedesco viene colpito dal siluro di poppa, si pianta in acqua come se avesse fatto un frontale contro un muro. Non so cosa ne pensate voi, ma le forze d'inerzia di un corpo in movimento dentro un fluido dovrebbero produrre effetti molto diversi e far rallentare lo scafo molto più lentamente

 

 

Trucco: [N°74201] Scena in cui arriva l'aereo tedesco: nell'inquadratura dentro la carlinga sembra che l'aereo sia uno Splitfire inglese (lo si nota anche dalle ali che si vedono nell'inquadratura).

 

Non c'è che dire... Una sfilza infinita di errori. Lo stesso sito da dove ho preso questo elenco fa anche una rassegna degli errori di un altro film di sommegibili, fatto giusto un attimino meglio, U-BOOT 96 e la lista è sorprendentemente più corta. E non è il solo indicatore della qualità del capolavoro di Petersen:

 

Doppiaggio/Cartelli: [N°36055] Quando l'ufficiale legge il marconigramma dice: "... velocità 8 miglia ...". La velocità delle navi si misura in nodi non in miglia.

 

Geografia: [N°36059] Quando si inquadra la cartina geografica si nota che essa ha la latitudine e longitudine normali. I sommergibili tedeschi invece avevano cartine con i settori non con la latitudine.

 

Doppiaggio/Cartelli: [N°38180] Nello Stretto di Gibilterra, il comandante ordina: "timone tutto a destra, presto!". Destra? cos'è la destra? in marina non esiste la "destra". Secondo il linguaggio usato per tutto il film (per altro errato poiché i tedeschi usavano sinistra/dritta come noi") avrebbe dovuto ordinare: "timone tutto a tribordo, presto". NOTA: babordo/tribordo è un linguaggio usato dai francesi.

 

Incongruenza: [N°67403] Quando il tenente Werner guarda le foto di un compagno con sua moglie sulla neve, sta guardando una foto con la coppia seduta che si abbraccia, cambio inquadratura e lo si vede cambiare foto ma quando reinquadrano l'immagine essa è sempre la stessa

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Ciao

Visto che è passato di recente in TV aggiungerei un'altra osservazione.

 

Il comandante dell'U571 dichiara che il motore di sinistra è in avaria da una settimana.

Ora non so bene se rientrasse nei compiti dei sommergibili ma un battello con tale avaria non dovrebbe come minimo rientrare alla base per farsi sistemare il motore immediatamente?

Sarà che ne so poco ma come comandante io eviterei di attaccare un convoglio sapendo che ho il 50% della spinta propulsiva in superficie, se perdo anche l'unico diesel buono cosa faccio??? (è evidente, chiamo Berlino così tutti mi possono sentire e localizzare)

 

Ciao

Gil

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....riguardo al discorso del "ricognitore" tedesco partito, come dichiarato durante il film dal C.te americano sull'U-boot, da qualche unità di superficie....

 

....possibile che nessuno di voi ha notato la totale mancanza dei "galleggianti" dell'aereo ??.... :s68:

...."da che storia è storia", è risaputo che qualsiasi unità di superficie (tedesca, italiana o alleata che fosse), a parte le portaerei, avevano tutte in dotazione degli "idrovolanti", mentre quello ripreso nel film, più o meno a occhio lo avrei valutato per Focke Wulf in versione "caccia" e non un "ricognitore" imbarcato....!? :s19:

 

....sicuramente giovedì sera la tv non offriva di meglio da guardare eeee....ci siamo accontentati, ma....U-571, rimane sempre un'americanata !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

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