Totiano* Inviato 1 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2008 tratto dal sito del mitico Giampiero "Uccio" Ranieri al link http://www.sommergibili.com/indexit.htm ecco quella che è il nostro inno: La Canzone dei Sommergibili Canzone Marcia del 1941 (parole di "Zorro" - Musica di Mario Ruccione) - 1 - Sfiorano l’onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento sta! Taciti ed invisibili partono i sommergibili! Cuori e motori d’assaltatori contro l’Immensità! Ritornello: Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppellir ogni nemico che s’incontra sul cammino! E’ così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell’avversità se ne infischia perché sa che vincerà! - 2 - Giù sotto l’onda grigia di foschia nell’albeggiar, una torretta bigia spia la preda al suo passar! Scatta dal sommergibile, rapido ed infallibile, dritto e sicuro batte il siluro, schianta, sconvolge il mar! Ritornello ... - 3 - Ora sull’onda azzurra nella luce mattinal, ogni motor sussurra come un canto trionfal! Ai porti inaccessibili tornano i sommergibili; ogni bandiera che batte fiera una vittoria val! Ritornello ... dimenticavo, sul sito di Giampiero si può scaricare anche in versione MP3! e questo è lo spartito originale: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 3 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2008 Mia impaginazione grafica dell'Inno esposta nella sala cimeli della Scuola Sommergibili: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 3 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2008 (modificato) Si aggiunga che la canzone venne scritta appositamente per un concorso di musica patriottica indetto dall'Opera Nazionale Dopolavoro. Vinse il secondo premio (chissà chi giunse primo?). L'autore delle parole, "Zorro", altri non è che il commediografo, giornalista e futuro politico Guglielmo Giannini. Modificato 3 Settembre, 2008 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 3 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2008 A me sentirla fa sempre venire i brividi. Prima di ripartire da Betasom ho ascoltato l'inno dei sommergibili col mio telefonino sulla banchina della darsena....è stato molto esaltante e commovente. Grazie Gm Andrea, non sapovo che era stata scritta per un concorso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 8 Novembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2008 che ne dite di questa versione in cartolina? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caringello Inviato 11 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2009 Ho fatto questa creazione alla stregua di un videoclip musicale, mandando le parole in parallelo con le immagini, così che vediate quello che viene cantato... Inno dei sommergibili VIDEO :s67: :s67: :s67: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 11 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2009 Mi è piaciuto. Bravo, ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 12 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Ho fatto questa creazione alla stregua di un videoclip musicale, mandando le parole in parallelo con le immagini, così che vediate quello che viene cantato... Inno dei sommergibili VIDEO :s67: :s67: :s67: Meraviglioso video Caringello, bravissimo!!! :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati