magico_8°/88* Inviato 15 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Dicembre, 2007 (modificato) Titolo: Sommergibili italiani Autore: A. Turrini - O. Miozzi Casa editrice: USMM Anno di edizione: 1999 Pagine: 880 (2 tomi) Dimensioni: 25 x 30 cm Prezzo : intero euro 66,00 ridotto 46,50 Reperibilita : buona Recensione USMM: Le varie tappe dell'evoluzione del mezzo subacqueo italiano raffrontato con quelli delle diverse Marine. I vari tipi di sommergibili, costieri e oceanici, che hanno fatto parte della Marina italiana. Per ogni singola unita o classe di unita vengono analizzate le caratteristiche tecniche e l'ttivita operativa. Sono inoltre forniti disegni in scala, generali e particolari, dello scafo e degli organi piu importanti. Recensione magico_8/88: Opera eccezzionale e fondamentale per tutti gli appassionati di sommergibili e di quelli italiani in particolare. Il lavoro realizzato per conto dell'USMM da Turrini e Miozzi è suddiviso in due tomi realizzati con una copertina rigida blu e sovracopertina, nel primo oltre alla presentazione vi è un introduzione alla genesi ed all'evoluzione dei battelli sottomarini ed una breve storia sulle flotte sommergibilistiche di tutto il mondo. Si inizia poi a raccontare delle origini del sommergibilismo in italia con le prime esperienze e gli sviluppi succesivi, poi si entra nel merito delle costruzioni dei battelli con il "Regio smg. Delfino". Le schede che si succedono divise per periodo e classi raccontano in maniera attenta e precisa sull'evoluzione delle unità subacquee italiane con un'eccezzionale serie di documenti, disegni e foto che arricchiscono in maniera superlativa il lavoro (una goduria per gli occhi le splendide tavole a colori e gli schemi tecnici dei battelli e degli apparati piu importanti) senza dimenticare poi la parte storica che ogni battello ha avuto nella nostra Marina con anneddoti particolari sulle unita piu importanti. Nel primo tomo si affronta il periodo che va dal 1900 fino al 1930 mentre nel secondo si riparte dal 1930 alla fine della II GM e successivamente dal 1945 ai giorni nostri (leggi 1999), alla fine sono state inserite alcune tabelle che riportano gli affondamenti dei nostri sommergibili e l'indice analitico dell'opera (unico neo visto le dimensioni dell'opera che l'indice non sia stato diviso per tomo). Che dirvi di piu... conviene comprarla per capire quale lavoro è stato fatto dagli autori, che con passione e competenze ripercorrono i 100 e piu anni di questa specialita magico_8°/88 Modificato 25 Agosto, 2008 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 22 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2007 grazie Fabrizio, è un libro a cui sono molto affezionato e non riesco a vapacitarmi di come ne sia scappata la recensione. Affezionato perche è stato il mio regalo di sbarco dal DaVinci, sostanzialmente l'ultimo imbarco veramente MIO sui battelli. e mi fu donato con questa pergamena: per il resto beh, quoto in pieno la recensione. se proprio devo trovare qlc pecca (ma è davvero uno sforzo) avrei inserito un folder con le tavole in sezione dei nostri battelli, possibilmente copie degli originali. e poi mancano i 212 ma questa è una pecca a cui gli autori non potevano rimediare all'epoca della stampa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 22 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2007 :s15: ...e qualcuno dei firmatari mi pare di conoscerlo... :s43: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 23 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 23 Dicembre, 2007 hai ragione, tra l'altro è da un po che non si fa vivo, qlc ne ha notizie? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 26 Dicembre, 2007 Autore Segnala Share Inviato 26 Dicembre, 2007 grazie Fabrizio, è un libro a cui sono molto affezionato e non riesco a vapacitarmi di come ne sia scappata la recensione.Affezionato perche è stato il mio regalo di sbarco dal DaVinci, sostanzialmente l'ultimo imbarco veramente MIO sui battelli. Dir avrei cambiato volentieri tutti i miei libri sull'argomento (e molto altro) per una semplice "prova motori" sul "da Vinci" :s06: magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anipepper Inviato 15 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 Salve,mi potreste dare un link ad un sito che lo vende on-line,se esiste,grazie sempre Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno1975 Inviato 15 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 (modificato) Buonasera Cti, del volume Turrini-Miozzi uscirà una nuova Edizione aggiornata se non erro a Febbraio, quindi secondo me vale la pena di aspettare. L'Ufficio Storico della Marina lo vende direttamente sia in contrassegno che con bonifico. Il sito con tutte le informazioni è : http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio012.asp Modificato 15 Gennaio, 2010 da moreno1975 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 Salve,mi potreste dare un link ad un sito che lo vende on-line,se esiste,grazie sempre L'unico sito internet che lo vende on-line (a quanto ne sò) è quello dell'Ufficio Storico, ma lo dà esaurito... http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio004.asp Devi provare in qualche libreria specializzata o su qualche asta. In bocca al lupo. magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2010 Buonasera Cti,del volume Turrini-Miozzi uscirà una nuova Edizione aggiornata se non erro a Febbraio, quindi secondo me vale la pena di aspettare. L'Ufficio Storico della Marina lo vende direttamente sia in contrassegno che con bonifico. Il sito con tutte le informazioni è : http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio012.asp Grazie epr la dritta! L'aggiornamento oltre ad essere ampliato con l'ultimo arco temporale (immagino approfondisca anche meglio i Sauro) è stato anche riveduto? Mi spiego, le modifiche del libro interesseranno ambedue i volumi o solamente il secondo? Non ho moltissima voglia di ricomprarli entrambi, ma scalpito per l'aggiornamento! Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati