Visitatore Perla Inviato 12 Ottobre, 2007 Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2007 (modificato) Titolo: Salvatore Todaro Autore: Gianni Bianchi Casa editrice:Sarasota Anno di edizione: 2007 Pagine: 222 Dimensioni: 17 x 24 Prezzo : euro 25.00 Reperibilita': facilissima (credo!) Aggiunto al carrello degli acquisti a seguito del post del C.te Xtgold e subito portato a casa....l'ho comprato ieri l'altro in una libreria di Torino. Datemi il tempo di leggerlo e provvedero alla recensione...e credo che in questo caso non dovrete aspettare molto!!!! :s15: :s15: :s15: Modificato 26 Marzo, 2010 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 15 Ottobre, 2007 Segnala Share Inviato 15 Ottobre, 2007 Il libro, ennesima meritoria iniziativa di Gianni Bianchi, è ottimo sotto tutti i punti di vista. Va anche detto che - come correttamente riconosce l'Autore - per gran parte del volume si attinge al raro volume biografico di Armando Boscolo (qui recensito), che essendo stato conoscente d'infanzia di Todaro pote aggiungere particolari difficilmente riscontrabili in una biografia "istituzionale". Direi quindi che per chi gia possiede il suddetto volume del Boscolo l'interesse preponderante del libro di Bianchi sta nelle numerose fotografie fornite all'Autore dalla famiglia di Todaro. Purtroppo molte di queste, in particolare quelle cocernenti i primi anni della carriera militare del Comandante, non sono state ingrandite..ma non si puo avere tutto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtgold Inviato 25 Ottobre, 2007 Segnala Share Inviato 25 Ottobre, 2007 Ricordo ai Comandanti, soprattutto romagnoli per vicinanza alla sede ANMI Lugo, che domani sera l'Autore presentera il libro in via marescotti 2/2. ad majora xtgold Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaspro Inviato 14 Novembre, 2007 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2007 Ho divorato il libro in 3 giorni! Va gia che è un piacere ed in effetti sembra di essere "presenti" nelle descrizioni che fornisce l'autore. Assolutamente da avere!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 26 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 26 Dicembre, 2007 ho volutamente aspettato le feste di Natale per leggere in tutta tranquillita la biografia di uno dei miei idoli. E' un libro con meriti eccezzionali e qualche ombra minore, che deve essere valorizzato! Bianchi ha consultato buona parte della iconografia esistente, ha intervistato chi lo ha conosciuto e fotografato quanto è stato possibile rintracciare per tramandarai posteri questa figura. E non ha impostato il lbro con uno sterile susseguirsi di eventi, li ha enfatizzati romanzandoli, inserendo dialoghi assolutamente verosimili tra Todaro e i suoi sottoposti. La sua creazione è un libro che scorre velocemente, adatto anche e sopratutto ai non addetti. Se potessi lo farei adottare come testo scolastico! E le foto sono tante, molte delel quali inedite. Il tutto raccolto in maniera molto simile alle nostre monografie nella sezione storia, aggiungendo perfino articoli di giornali dell'epoca. Un'unica nota stonata: gli errori di stampa! punteggiature erronee, lettere mancanti o sbagliate che fanno incespicare una lettura cos“ piacevole... come se fosse mancato il revisore dell'opera. Un vero peccato per un'opera altrimenti perfetta... e che suggerisce molte idee per il futuro della base... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati