enzo47 Inviato 24 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 24 Gennaio, 2007 (modificato) edit Totiano: per maggiore facilita di consultazione ho copiato i dati del libro dalla recensione di GM Andrea in data 5 febbraio, che ritroverete quindi anche dopo qualche post Titolo: Un corpo sul fondo Autore: Pietro SPIRITO Casa editrice: Guanda Anno di edizione: 2007 Pagine: 237 Dimensioni: 21x14 Prezzo: euro 14,00 Reperibilita : facile Sul Piccolo di Trieste di Mercoledi 24 Gennaio 2007. Modificato 31 Maggio, 2008 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo47 Inviato 24 Gennaio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 24 Gennaio, 2007 Il libro dovrebbe raccontare la storia del Medusa silurato durante il suo rientro in porto a Pola dopo un’esercitazione e i tentativi dei palombari per salvare i quattordici marinai intrappolati vivi sul fondo. D' oscuri complotti, di gente che ha voluto lasciar morire i sommergibilisti Italiani. In pratica è la storia che racconta un certo Domenico C. un vecchio reduce della X Mas Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 24 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 24 Gennaio, 2007 Un mio concittadino all'epoca frequentava le Scuole Somm. a Pola, e partecipò sui pontoni ai vani tentativi di salvataggio... GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 29 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2007 Sto leggendo il volume di Spirito...intanto ecco un'intervista radiofonica all'Autore GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 31 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 31 Gennaio, 2007 (modificato) Intanto ecco il testo di un trafiletto apparso oggi sul "Foglio". E' la giornaliera "Preghiera" di Camillo Langone. Da leggersi appunto come una preghiera: Che Pietro Spirito, un casertano a Trieste, venga ricompensato per la pieta mostrata verso i defunti in "Un corpo sul fondo" (Guanda), avvolgente romanzo-verita che ricorda Javier Cercas e Leonardo Sciascia ma anche Francois Truffaut ("La camera verde"). Indagine senza commissario e inchiesta senza risultato in una Italia senza Italia, l'Istria. Ricompensato come? Col famoso "centuplo quaggi: un congruo numero di copie vendute, una bella trasposizione televisiva e mille immersioni fra Duino e Pola senza mai incontrare meduse urticanti ma solo magnifiche sirene. GM Andrea Modificato 31 Maggio, 2008 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 (modificato) Titolo: Un corpo sul fondo Autore: Pietro SPIRITO Casa editrice: Guanda Anno di edizione: 2007 Pagine: 237 Dimensioni: 21x14 Prezzo: euro 14,00 Reperibilita: facile Recensione: Alla fine del gennaio '42 il Smg. Medusa, in addestramento fuori Pola, venne affondato da un battello inglese. I soccorsi non servirono a salvare i pochi sopravvissuti nei locali di poppa. Sessant'anni dopo la vicenda e i suoi misteri sono oggetto delle ricerche di un giornalista (l'Autore) spronato da un vecchio reduce. Alla fine non si scopriranno grandi segreti; la ricerca interiore, nel significato della parola "memoria". Inconsueto. Per un recensione giornalistica si veda qui Modificato 31 Maggio, 2008 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Dalla recensione deve essere interessante ,suggerito poi da un reduce.....edizione 2007...fresco di stampa quindi ?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore auc65 Inviato 24 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 24 Febbraio, 2007 Ho finito di leggerlo ieri sera: indubbiamente avvincente anche se con qualche "filosofeggiamento" di troppo per i miei gusti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akula_Class Inviato 15 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Maggio, 2012 un libro meraviglioso...l'ho letto in 2 giorni...fantastico... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 5 Ottobre, 2012 Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2012 Dispaccio: Recensione del libro UN CORPO SUL FONDO di Pietro Spirito per uno come me che non legge mai, e' durato 4 giorni, e mi ha portato a fantasticare negli abissi dell' Alto Adriatico. Anche meno di 4 giorni... E' bello, si legge d' un fiato, mi piace il tono autoironico del giornalista ( indeciso se interessarsi al problema della "gattara" che protesta sulle deiezioni canine o su un bandolo improbabile di un reduce della XMAS con pannolone, e così via). Che lo studio storico e l' approfondimento di fonti e ricerche ci siano, è lampante. Che sia un testo di riferimenti storicamente validi, idem. Che parecchi dei personaggi siano veri, è evidente. Ma allora perché, santiddio, parlare delle tette dell' "assistente sociale"? (mai conosciuta un'assistente sociale con tanto tempo libero da dedicare a pazienti , per intenderci) o roba del genere? Ed altro? Insomma, perché queste deviazioni? E' dai tempi di Boccaccio che la "cornice" non piace ( chi di voi la legge?) eppure siamo ancora soggetti ai voleri editoriali... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati