GM Andrea* Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 (modificato) Titolo: L'etica e i modi del buon ufficiale Autore: TV G. Bacci di Capaci Casa editrice: Accademia NAvale Anno di edizione: 1955 Pagine: 210 Dimensioni: 21x12 Prezzo di mercato: €.20-25 Reperibilità: media Recensione: Trattasi di una pubblicazione interna dell'Accademia, tuttora per quel che mi risulta in uso (anche se aggiornata), dedicata alla formazione etica dell'Ufficiale. Le prime pagine sono dedicate ai concetti cardine: etica, onore, disciplina, doti del comandante. Poi però vi sono le regole essenziale per il gentiluomo: come ci si comporta a tavola, a teatro, in società, il tutto descritto sin nei minimi dettagli. Essenziali la complicatissima guida delle precedenze nelle presentazioni e il manualetto delle vertenze cavalleresche. La puntigliosa guida non a caso è stata compilata da un Aiutante di Bandiera, il TV Bacci di Capaci. Modificato 5 Febbraio, 2007 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 L'anno di publicazione la dice lunga sull'argomento...chissa in quale anno fu' tolta dai libri d'accademia .-Sarei curioso di leggerlo ma data l'eta' ........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Come dicevo in Accademia c'è tuttora questa pubblicazione, anche se aggiornata. GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 GM Andrea...come una volta mi dicesti sei nel DNA GM ...la stessa cosa io...nel DNA Sottufficiale ....fammi mugugnare...obbedendo !!!! :s03: :s10: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Perla Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Certo che mi piacerebbe leggerlo......deve essere molto divertente!!!!!!!!!!!!!! :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 (modificato) Andrea io ho conosciuto un Bacci di Capaci TV ,comandante di una corvetta a Augusta anni 70 piu' o meno sara' stato il figlio ??Hai possibilita' di verificare??::Grande Signore,Ufficiale e Marinaio. Modificato 5 Febbraio, 2007 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Andrea io ho conosciuto un Bacci di Capaci TV ,comandante di una corvetta a Augusta anni 70 piu' o meno sara' stato il figlio ??Hai possibilita' di verificare??::Grande Signore,Ufficiale e Marinaio. Credo proprio di si...L'autore della pubblicazione, Giancarlo Bacci di Capaci, era a sua volta figlio di un Ammiraglio. Tra l'altro era pure del corso Alcione (quello di Nesi!) GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaLazzarini Inviato 25 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 25 Febbraio, 2015 Una delle parti più noiose per il lettore comune, ma più interessanti per il cultore della materia, è quella che riguarda le visite e gli inviti. L'autore si sofferma soprattutto sull'incombenza intricatissima, ed ora assai ridimensionata, dello scambio dei biglietti da visita. Sarebbe interessante disporre della copia aggiornata, ovvero della libretta attualmente in uso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 25 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 25 Febbraio, 2015 (modificato) Noiose per niente! Sarebbe anzi interessante leggere che si dice! Non sto scherzando. Negli stessi anni Elena Canino, in "La vera signora", Longanesi 1958 (testo che leggevo spesso da ragazzina per sghignazzarci su, e ho riletto da adulta con un po' più di "analisi" ed apprezzamenteo per l'ironia) oltre a specificare, al cap. XII, come ci si comporta con gli ufficiali e con l'amante (giuro!),, a dare indicazioni su come si deve comportare "La signora partigiana" ( p. 264, giuro!), spiega anche come comportarsi con l'eventuale attendente dell'eventuale marito ufficiale (Non usarlo come un servitore, e valorizzare i rapporti tra lui e il figlio maschio). Antropologiocamente e storicamente, elementi "veri" da infagare... Modificato 25 Febbraio, 2015 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 25 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 25 Febbraio, 2015 Della versione attuale ne ho una copia.. non prometto nulla.. ma potrei pensare di scansionare il volume.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaLazzarini Inviato 26 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 26 Febbraio, 2015 Essendo un cultore di galatei militari e civili, sarei gratissimo a chi potesse scansionarmi la libretta! :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 26 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 26 Febbraio, 2015 Essendo un cultore di galatei militari e civili, sarei gratissimo a chi potesse scansionarmi la libretta! :) Sarai esaudito.. ci vuole solo del tempo.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 26 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 26 Febbraio, 2015 Mettimi in lista destinatari (con calma).. .mi incuriosisce .. Grazie!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 26 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 26 Febbraio, 2015 Della versione attuale ne ho una copia.. non prometto nulla.. ma potrei pensare di scansionare il volume.. Questa lettura mi farebbe bene! Forse diverrei meno rustico ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bearing Inviato 7 Marzo, 2015 Segnala Share Inviato 7 Marzo, 2015 Mi metto in lista anche io! Navy non ti scordar di noi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 27 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 27 Dicembre, 2015 Della versione attuale ne ho una copia.. non prometto nulla.. ma potrei pensare di scansionare il volume.. Questa lettura mi farebbe bene! Forse diverrei meno rustico ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 28 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2015 (modificato) Grazie Alfabravo... Me ne ero proprio dimenticato. Prometto che nei prossimi giorni lo scansioni. 😊😊 Modificato 28 Dicembre, 2015 da Visitatore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 2 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2016 Come si usa dire dalle mie parti: "BA - Bravo Alfa" - l'azione è in corso (da questa mattina). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 2 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2016 Da base artica, marco Navy ciao e buon anno a te e tuoi. Se possibile potresti farmi giungere una copia anche x me ? Molti molti anni fa ricevetti l'onore di fare un lungo corso in materia, (da una anziana "contessa" che si adoperava a mantenere nel ambito militare un "certo" stile di edichetta) anche a causa prolungato servizio in estremo oriente. Salutoni marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 2 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 2 Gennaio, 2016 Salve a tutti... contracambio gli auguri dell'Amico Marco, estendendo gli stessi auguri a tutti gli Amici della base... dunque: come ho detto al post 18, l'azione è in corso... mi sono appena fermato a pag 111 (su 216)... una volta che avrò finito di dematerializzare, mi servirà dell'altro tempo per perfezionare le scansioni... comunque, non ci sono problemi... farò in modo di inoltrare a tutti questo interessante volume... A presto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 3 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Salve a tutti... contracambio gli auguri dell'Amico Marco, estendendo gli stessi auguri a tutti gli Amici della base... dunque: come ho detto al post 18, l'azione è in corso... mi sono appena fermato a pag 111 (su 216)... una volta che avrò finito di dematerializzare, mi servirà dell'altro tempo per perfezionare le scansioni... comunque, non ci sono problemi... farò in modo di inoltrare a tutti questo interessante volume... A presto Da base artica, marcoCon augurio di contracambiare, salutoni marco Modificato 3 Gennaio, 2016 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 3 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Ciao Vincenzo, auguroni ancora e, se ti è possibile, aggiungimi alla lista Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 3 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Ciao Danilo, auguri a te... Gli amici abituali (Soci e Sostenitori) sono già sulla lista... Visto che ci sono vi aggiorno sulla "pratica": al momento tutto il volume è dematerializzato... mi rimane di mettere a posto le pagine (per l'11 dovrei aver finito)... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 3 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Grazie ancora e a buon rendere ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 10 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) Come promesso ho finito pochi istanti fa di tagliare, cucire e assemblare... :smile: Modificato 10 Gennaio, 2016 da Visitatore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 10 Gennaio, 2016 Segnala Share Inviato 10 Gennaio, 2016 IL buon Navy60 ripreso di nascosto durante la sua fatica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teseo33 Inviato 12 Maggio, 2016 Segnala Share Inviato 12 Maggio, 2016 Mi rifaccio all'inizio di questa discussione che è partito dall' Etica e i modi del buon ufficiale, pubblicazione edita dall'Accademia Navale di Livorno, autore il T.V. Giancarlo Bacci di Capaci. In questa prospettiva voglio ricordare il nipote dell'autore, Giovanni Bacci di Capaci, anche lui ufficiale di Marina, anche lui grande signore e marinaio, morto purtroppo a neppure 60 anni (era nato nel 1955) il 5 maggio 2016. Se qualcuno mi sapesse dire quale quando era entrato in Accademia, e qual era il suo Corso, gliene sarei grato. Grazie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 14 Maggio, 2016 Autore Segnala Share Inviato 14 Maggio, 2016 Mi rifaccio all'inizio di questa discussione che è partito dall' Etica e i modi del buon ufficiale, pubblicazione edita dall'Accademia Navale di Livorno, autore il T.V. Giancarlo Bacci di Capaci. In questa prospettiva voglio ricordare il nipote dell'autore, Giovanni Bacci di Capaci, anche lui ufficiale di Marina, anche lui grande signore e marinaio, morto purtroppo a neppure 60 anni (era nato nel 1955) il 5 maggio 2016. Se qualcuno mi sapesse dire quale quando era entrato in Accademia, e qual era il suo Corso, gliene sarei grato. Grazie. Corso Odissea (1972-1976) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teseo33 Inviato 16 Maggio, 2016 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2016 Grazie della sollecita risposta. E complimenti per la sua attività in favore della Marina. Per inciso, il povero Giovanni Bacci di Capaci e Nicola Chieppa, dello stesso corso, nel 2012 si sono offerti in temporanea sostituzione dei due fucilieri di Marina improgionati in India. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 22 Maggio, 2016 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2016 IL buon Navy60 ripreso di nascosto durante la sua fatica Mi era sfuggito il seguito... Devo controllare dove sono le telecamere nascoste del Grandissimo Amico Iscandar... :laugh: @Teseo 33: Una cosa che forse non sai, è che dello stesso corso, fa parte l'attuale Comandante in Capo della Squadra Navale (Ammiraglio di Squadra Filippo Maria FOFFI). Dovrei ancora avere la foto Scattata al primo anno di accademia... se riesco a trovarla te la invio in "bassa frequenza" (e-mail ). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati