GM Andrea* Inviato 3 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 3 Gennaio, 2006 Titolo: CINQUANT'ANNI NELLA MARINA Autore: ROMEO BERNOTTI Casa editrice: Mursia Anno di edizione: 1971 Pagine: 320 Dimensioni: 21x14 Prezzo originale: ---- Reperibilita: media Recensione: Il volume raccoglie le memorie dell'Amm. Romeo Bernotti, dall'ingresso in Accademia al congedo da Ammiraglio di Squadra poco prima della Seconda Guerra Mondiale. L'Autore fu stimato scrittore di storia e strategia navale, e fu l'ideatore dell'Istituto di Guerra Marittima. Purtroppo pero non tutti i suoi consigli vennero tenuti nella debita considerazione, e se ne pagarono le conseguenze in guerra. Molto interessante, per capire il dibattito nella Regia Marina fra le due guerre. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 30 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2007 Bernotti credo sia stato il maggiore teorico e stratega che l'Italia avesse in quei tragici anni, purtroppo troppo spesso poco ascoltato. sarà sicuramente interessante! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 6 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2008 Sì, un libro molto interessante che meriterebbe di essere ristampato. Per me, però, è legato ad un triste ricordo: mi fu regalato il giorno prima della morte di mio Padre... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRan12 Inviato 1 Aprile, 2016 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2016 Lo posseggo anche io e leggendolo traspare la non comune statura di Uomo e Marinaio che fu l'Amm.Bernotti. Una mente fresca e brillante le cui idee purtroppo,come già accennato da altri,non vennero tenute in debita considerazione negli anni cruciali precedenti al conflitto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 1 Aprile, 2016 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2016 Buon libro.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati