Vai al contenuto

Quando Avevamo Gli Hovercraft...

Totiano

Messaggi raccomandati

un sito in cui mi sono imbattuto per sbaglio mi ha fatto scoprire qualcosa che non sapevo:

a cavallo degli anni 70 la marina Militare italiana stava valutando le possibilita  degli hovercraft e ne aveva acquisito almeno un esemplare dalla Royal Navy per le valutazioni del caso.

questo il link al sito di cui riporto le testuali parole:

http://www.utenti.lycos.it/bat21mm/

Dal 20 giugno 1971 al 10 settembre 1973 sono stato imbarcato sul Mezzo Anfibio HC 9801, un hovercaft classe SRN-6 da 10 tonnellate di fabbricazione inglese utilizzato dalla Marina Militare piu che altro per compiti sperimentali fino al 1978, anno di disarmo. L'HC 9801 è stato radiato dal Quadro del Naviglio Militare dello Stato nell'aprile 1982.

E come se non bastasse mi sono ritrovato a fare i conti col fatto che il Toti non è stato il primo mezzo militare a risalire il Po....

hcpavialc6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Personalmente sono sempre stato contrarioa gli Hovercraft, possono essere usati solo con il mare calmo tipo olio extravergine della piana di Sciacca, limitando fortemente l'operativita  degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Interessante, mi hanno sempre affascinato gli hovercraft, credo che sia piu' come pilotare un'aereo piuttosto che un mezzo navale. La Royal Navy ne ha fatto un grande uso e se non erro sono stati usati in campo civile per trasporto passeggeri nella manica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servizio di questo mezzo sperimentale per la nostra Marina, si limito ad esperienze di trasporto marinai del San Marco, ma come abbiamo visto in seguito non ebbe un gran successo.

Per quanto riguarda la risalita del Po, mi ricordo (ma cercando nei miei documenti, potro essere piu preciso) che nella meta degli anni '70, due motosiluranti italiane, forse una è quella esposta a monumento a Marina di Ravenna, risalirono il Po fino alle dighe di Cremona.

Link al commento
Condividi su altri siti