Vai al contenuto

Anche Torino Non È Messa Male...

Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

E' la camera di manovra del Provana (1918)

Entrò in servizio a fine guerra, al momento del disarmo nel 36 credo a Torino vi era l'esposizione Universale

Venne messo li proprio in quell'occasione.

E' visitabile su appuntamento con l'ANMI ma non ho ancora avuto occasione.

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho potuto visitarla assieme a Totiano nella scorsa primavera. Molto suggestiva, pensate che ancora si sente l'odore del lubrificante!

Si può sbirciare come era costruito lo scafo esterno e come questo era fissato allo scafo resitente. All'interno stupiscono le dimensioni estremamente minute dei portelli, ancora più piccoli di quelli cui siamo più abituati. Al tempo la tecnologia doveva ancora perfezionarsi, e un portello come una qualsiasi apertura, è un punto di localizzazione degli sforzi.

In camera di manovra mi hanno colpito le trasmissioni a catena collegate agli alberi che corrono sul cielo del compartimento. Le catene non sono affatto protette, non c'è l'ombra di carter.

Proseguendo nella visita ci si può arrampicare in torretta, da cui si può accedere al camerino del comandante, con l'arredo originale. Ricordo il lavello ribaltabile, la perlinatura in legno scuro alle pareti e la branda del comandante, gli interruttori in bachelite e le prese di corrente. Tutto l'ambiente mi ha comunicato la sensazione fortissima di essere completamente immerso nel periodo in cui il battello era in servizio, ma il camerino più di ogni altro spazio a bordo.

Infine, particolare che ha stupito anche il nostro Dir, il Provana è il primo sommergibile in cui abbiamo trovato degli oblò! Con nostro divertimento abbiamo sbirciato dai piccoli oblo il cortile della sede ANMI.

Una visita che consiglio a chiunque passi per Torino, così come consiglio di fermarsi a fare quattro chiacchere con i marinai della sede ANMI, che con noi sono stati estremamente disponibili sia durante la guida all'interno della torretta che dopo, quando ci siamo fermati a bere qualcosa al bar della sede.

Gil, non puoi mancarla. Hai visto un sacco di cose lontano da Torino, questa l'hai sotto casa. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti