gilbyit Inviato 5 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2006 Ciao a tutti Ero in quel di Carmagnola per la sagra del peperone Ero in piazza tra peperoni, salumi, dolci e ogni be di dio quando ti vedo una casupola con su scritto "Museo navale si Carmagnola", e che ci fa un museo navale in pieno Piemonte mi dico, fatto sta che apriva alle 3 e l'ingresso era di soli due euro, decido di visitarlo. Davanti all'ingresso del museo fanno bella figura due siluri della WWII tipo W provenienti da Taranto Sempre all'ingresso vi è un radar che quando il museo è aperto gira in continuazione, purtroppo non so da quale unitàprovenga. Faccio il biglietto da un anziano signore con la faccia da ANMI e mi affaccio per entrare e qualcosa mi coglie di sorpresa.... guardate Non ci posso credere un vero periscopio funzionante, il pannello alle sue spalle serve a farlo scendere e salire e a chiuderlo quando il museo è chiuso, fantastico, e poi c'e' scritto che proviene da uno dei nostri amati Toti (vedi anche il disegno in alto a sinistra), mentre il manometro che si vede era del SMG della Royan Navy Pikerel Anche le porte provengono da unitàdella marina Al piano di sopra vi è una stanza dedicata ai modellini e una dedicata alle divise, adesso lascio parlare le foto. Il montecuccoli, quanto vorrei un quadro così in casa Questo è tedesco SMG sconosciuto Devo segnalare che Marco Scirè tre anni fa era andato anche lui e vederlo ma forse il periscopio non era installato, questo è il suo post originale Mentre è attiva anche una scheda dell'anmi con altre foto A presto altre immagini. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 5 Settembre, 2006 Autore Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2006 Smg Scirè ma non mi sembra quello che conosciamo che sia una unitàomonima precedente? No comment Garibaldi vista di prua altre foto non sono riuscito per via dei riflessi vari dovuti alle teche. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
O-nami Inviato 5 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2006 Che figo... Manco sapevo esistesse... Essendo che sono di Torino, e che la sagra del peperone è fino al 10, io un salto ce lo faccio, nee? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 5 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2006 Deve essere interessante :s15: pecato che i nn tutti i modelli corrispondano anna realta' :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 6 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2006 solo una cosa non mi torna, quel manometro di profondità.... il pickerel era un Tench ex USA ceduto all'italia e che assunse il nome di Longobardo. questa è la scheda tecnica sul sito del nostro Giampy http://www.sommergibili.com/501B.htm mentre per il periscopio confermo, se ben ricordo è quello sbarcato dal Bagnolini al suo disarmo. aveva un problema e fu deciso di cederlo al museo di Carmagnola. me ne ero completamente scordato! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 6 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2006 BELLOOOOOOO !!!!! Il radar all'ingresso e' un MM-SPQ-2 con interrogatore IFF.....Radar di Scoperta Superfice anni 60/70 su tutte le unita' Nazionali della MMI.- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 8 Settembre, 2006 Autore Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2006 Che figo... Manco sapevo esistesse... Essendo che sono di Torino, e che la sagra del peperone è fino al 10, io un salto ce lo faccio, nee? Per andare a Carmagnola ti consiglio di evitare l'autostrada ti fanno pagare un euro e rotti per fare 50 metri. Meglio la statale tanto sono al massimo 30 minuti, consiglio di andare di sabato, domenica c'e' veramente troppa gente. Se vai consiglio di prendere il pane con i peperoni che vendono in chiesa è molto buono. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ammiraglia88* Inviato 13 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 13 Luglio, 2009 Ho "scovato" questo vecchio topic ... e subito mi è venuto in mente il Vespucci :s21: ... lo so che state già pensando che io sia diventata pazza, ma aspettate un attimo. :s03: Il collegamento c'è e ve lo spiego subito. Parte del ricavato del libro "La più bella del mondo - nave scuola Amerigo Vespucci", uscito da poco e scritto dall'ammiraglio Piero Carpani, va proprio a questo museo navale. Il libro è edito dalle Grafiche Amadeo di Imperia. Lo sto leggendo e ve lo consiglio calorosamente! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati