Vai al contenuto

Qualche Cartolina


Odisseo

Messaggi raccomandati

Bella cartolina alla "Tai Sing LOO"

 

cavour.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 669
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Visitatore giovannibandenere

Buonasera, sono fresco di nomina come si potrà dedurre dalla sezione presentazioni. Mi complimento per le belle cartoline e aggiungo anche un pò di amichevole, benigna invidia perchè io non le ho. Allo scopo di sbagliare il meno possibile, chiedo preventivamente se posso postare un campione della mia collezione foto/cartoline d'epoca; le ho comprate negli anni '60 nei caruggi di Genova e LaSpezia e costavano giusto il prezzo di una cartolina postale, forse meno; adesso vedo anch'io che costano una cifra, evidentemente c' è mercato e se ne approfittano, 5 Eu o oltre sono un prezzo da mercato amatori.

Saluti, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono fresco di nomina come si potrà dedurre dalla sezione presentazioni. Mi complimento per le belle cartoline e aggiungo anche un pò di amichevole, benigna invidia perchè io non le ho. Allo scopo di sbagliare il meno possibile, chiedo preventivamente se posso postare un campione della mia collezione foto/cartoline d'epoca; le ho comprate negli anni '60 nei caruggi di Genova e LaSpezia e costavano giusto il prezzo di una cartolina postale, forse meno; adesso vedo anch'io che costano una cifra, evidentemente c' è mercato e se ne approfittano, 5 Eu o oltre sono un prezzo da mercato amatori.

Saluti, Giovanni.

 

 

Ciao Giovanni e ben venuto nella sezione collezionismo! :s01:

Se puoi pubblicarle??? Non aspettiamo altro!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Buongiorno, allego al post alcune cartoline d'epoca. Al primissimo posto è giusto mettere un sommergibile, frallaltro il Tazzoli è stato il mio primo battello sommergibile nel senso che è stato il primo che io abbia visto e toccato (mi fecero fare quattro passi sul ponte scoperto). Al secondo posto una bella Signora d'altri tempi, eppur piacente, segue un gentiluomo al terzo. Mi piace ricordare rct Espero a tutta birra, c'era imbarcato un mio zio rtg nel '28-'29. Infine SanMarco, non lo posso proprio mettere in seconda ondata.

Saluti Giovanni.

ouab6u.jpg

24ybbki.jpg

20f7on4.jpg

zluliv.jpg

2wppl7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

17.15 09/11/2010

 

Grazie Corto Maltese, grazie Iscandar. Quella Signora era bella anche prima che ri rifacesse il look, almeno secondo me; due epoche diverse, due diverse bellezze.

Nota a parte: quella cartolina (ne ho poche di quel formato) risulta piccolissima; in realtà le misure originali, su cartoncino, sono cm 28.2 x 9.4

Saluti Giovanni.

 

2ecey3l.jpg

 

24o3aqs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Foto suggestivissima, non me ne sottraggo al fascino.

Ho allegato il duca aostano (cm 28.2 x 9.4), una bellissima istriana e un garibaldino della prim'ora, il "..risorto Giovanni delle Bande Nere.." se si riesce a leggere il brano dannunziano.

Infine il Minerve fotografato a LI il 20.04.64; riguardo alla data da me riportata sul retro della foto, Almanacco Navale 1966-67 lo da completato nell'anno 1965 e quindi avrei sbagliato io.

Veceversa Almanacco Navale 1964-65 lo da completato nel 1964 e quindi ci rientro.

Saluti, Giovanni.

 

ipz5vm.jpg

 

34zhmys.jpg

 

pc2yp.jpg

 

2cehy83.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MINERVE, costr. Dubigeon a Nantes-Chantenay, varo 31 maggio 1961, in servizio 10 giugno 1964. Ci sei. Probabilmente a Livorno nel corso di una delle sortite di prova da Tolone prima dell'ingresso in squadra (tre anni tra varo e immissione in servizio non sono pochi...).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

MINERVE, costr. Dubigeon a Nantes-Chantenay, varo 31 maggio 1961, in servizio 10 giugno 1964. Ci sei. Probabilmente a Livorno nel corso di una delle sortite di prova da Tolone prima dell'ingresso in squadra (tre anni tra varo e immissione in servizio non sono pochi...).

:s68: Aiutatemi a ricordare :s68:E' questo il somm. che andò perduto per incidente con tutto l' equipaggio alla fine/inizi degli anni "60-70"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al largo di Cap Sicié, fuori Tolone, 27 gennaio 1968 (52 caduti). La causa della perdita è rimasta sconosciuta.

Grazie, DE DOMENICO! Tra l' altro mi pare che il relitto sia stato scoperto casualmente vari anni dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

incrociatoregaribaldi.jpg

:s20: :s20: :s20: MOLTO, MOLTO BELLA! Grazie per averla condivisa con noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che nave e'...

Si tratta del Ct SAN MARCO (D 563) ex "Capitani Romani" GIULIO GERMANICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', sei generoso a chiamare ct la vecchia CARINI. Non lo era più dal 1929, almeno..

 

Ma sino al '63 ha fatto bella mostra di se, come unità ormeggiata per esercitazioni del personale di Mariscuola.

Ufficialmente era il G.M. 517. A pag 15 del suo romanzo "Marinai" G. PEDERIALI, ex Sott.le della M.M., cita la "tre pipe" Nicola FABRIZI, ma forse si confonde con il CARINI ..."Al molo era ormeggiata la torpediniera FABRIZI, una vecchia tre-pipe che serviva per le esercitazioni pratiche degli allievi di macchina: ogni pompa ed ogni tubatura erano state smontate e rimontate centinaia di volte."

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io, invece, ho questa tristissima foto del buon vecchio Carini che, rimorchiato dal Panaria, effettua l'ultimo viaggio verso la demolizione... :s07:

 

carini.jpg

 

Saluti

Topazio

 

 

Ufficialmente era il G.M. 517. A pag 15 del suo libro "Marinai" G. PEDERIALI, ex Sott.le della M.M., cita la "tre pipe" Nicola FABRIZI, ma forse si confonde con il CARINI ..."Al molo era ormeggiata la torpediniera FABRIZI, una vecchia tre-pipe che serviva per le esercitazioni pratiche degli allievi di macchina: ogni pompa ed ogni tubatura erano state smontate e rimontate centinaia di volte."

 

Grazie Alfabravo. Mi hai tolto ogni dubbio. Chi c'è stato a bordo, mi ha sempre parlato del Fabrizi. Ma alcune voci la davano per il Carini.

 

Probabilmente la confusione c'è perchè entrambi i CT appartenevano alla medesima classe (La Masa)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_La_Mas...iatorpediniere)

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Non sono propriamente cartoline, sono vecchie foto cui mi piacerebbe nei limiti del possibile dare una identità.

Le prime tre me le hanno passate come rsmg Corallo a Napoli nel 1938,la quarta già appartenente ad uno zio spezzino dovrebbe essere, col passa parola, nave Ravello, operazioni recupero LaSpezia. La sola cosa di cui possa essere certo è LaSpezia. L'ultima è decisamente cartolina postale.

Saluti Giovanni.

 

35k8l0g.jpg2ryhyir.jpg

 

339hzlv.jpg3450mlu.jpg

 

11919mq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la quarta già appartenente ad uno zio spezzino dovrebbe essere, col passa parola, nave Ravello, operazioni recupero LaSpezia. La sola cosa di cui possa essere certo è LaSpezia. L'ultima è decisamente cartolina postale.

3450mlu.jpg

 

11919mq.jpg

 

RAVELLO: motonave cargo di Achille Lauro requisita dalla Regia Marina, consegnata ottobre 1941 da CNR Palermo, 6142 tsl; danneggiata da attacco aereo a Genova 8 agosto 1943; preda bellica tedesca il 9 sett. 1943; sabotata da partigiani alla Spezia 9 nov. 1944; 19 aprile 1945 autoaffondata dai tedeschi proprio al centro del passo di Levante per bloccare l'accesso nella rada; 23 maggio 1945, a pochi giorni dalla fine della guerra, tagliata in due tronconi (come si vede nella foto) per riaprire un primo varco nel passo. Recupero dei due tronconi tra il maggio e il 22 luglio 1946 (periodo della foto), poi ripristino come nave passeggeri, 8806 tsl, in servizio emigranti (Genova-Buenos Aires e Genova-Centro America) dal 20 aprile 1947 fino al maggio 1955, poi riconvertita in nave da carico. In disarmo alla Spezia dal 28 maggio 1971.

 

La quarta foto riprende una squadriglia di motosiluranti tipo CRDA.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un'altra foto successiva della RAVELLO, immessa in bacino per la riparazione e probabilmente ancora spezzata in due tronconi, proveniente dal bel libro fotografico sull'arsenale militare della Spezia nell'immediato dopoguerra.

 

scansione0056.jpg

"L'Arsenale Militare Marittimo della Spezia 1945-1950", De Ferrari, 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Una bellissima fotografia, una testimonianza per me di grande valore; dopo tante prove, mi fa dispiacere sapere o anche solo pensare che la Ravello sia stata disarmata e prevedibilmente demolita. Grazie per l'interessamento. gbn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una cannoniera-torpediniera (torpedo gunboat) della classe SHARPSHOOTER, varata nel marzo 1889 da Devonport Dockyard, 735 tonn. dislocamento, 2 x 120 mm, 4 x 47 mm (3 pdr), 3 tubi lanciasiluri da 356 mm (14 in), 20 nodi. Trasformata in dragamine nel 1909, ha servito come tale nella 1a g.m. Venduta per demolizione nel marzo 1920 a Cornish Salvage Co., Ilfracombe.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un incrociatore inglese della classe TOWN della 1a g.m. Parecchi operarono in Adriatico, da Taranto e da Brindisi: BRISTOL, GLASGOW, GLOUCESTER, LIVERPOOL; WEYMOUTH, DARTMOUTH; CHATHAM, DUBLIN, SOUTHAMPTON; LOWESTOFT. Belle navi efficienti.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione di una mostra filatelica dedicata all'Ammiraglio De Geneis (maddalenino d'adozione), il comitato fece soprastampare le cartoline dello Stato Maggiore della Marina

Ecco una prima parte del lotto

 

RETRO DELLA CARTOLINA

imgws.jpg

 

 

 

Aliscafo P 420

aliscafop420.jpg

 

 

Caccia AUDACE

cacciaaudace.jpg

 

 

 

Caccia IMPAVIDO

cacciaimpavido.jpg

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,5k
×
×
  • Crea Nuovo...