Vai al contenuto

Mitragliatrici Nordenfelt E Torpediniere


malaparte

Messaggi raccomandati

Su Illustrazione Popolare del 12 settembre 1886 compare questo articolo sull'adeguamento delle mitragliere alle "nuove" torpediniere Thornycroft (citate come Tornyckroft, così come i suliri chiamati Whitead, ma occorre ricordare che all'epoca non c'era la possibilità di un rapido controllo in Web).

Nacque la mitragliera Nordenfelt, di cui si riportano i dati tecnici.

Però francamente non ho capito il passaggio in cui si dice " La torpediniera [...] non ha più che la sua velocità per sottrarsi all'attacco di una semplice lancia a remi armata in guerra, non permettendo la sua leggera struttura che venga fornita di un armamento di artiglieria minuta"

Per farvi contenti, mi ho ha anche ingrandito le immagini

gf1dzpu.jpg

lzYbwxx.jpg

HQ90Aj6.jpg

 

Ci sono altre due belle immagini che al momento non riesco a caricare....riproverò

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo articolo, Valeria!

il passo che riporti ritendo si riferisca al fatto che le torpediniere avevano il lanciasiluri ma non avevano armi di calibro sufficiente a contrastare piccolissimi natanti armati (immagino) di torpedine ad asta o di fucile. Con la "nuova leggerissima mitragliatrice a 2 canne" ciò diventava possibile

 

1282984270.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la faccenda delle lance armate insidiose la so; quel che mi sorprende è che si definisca la struttura delle torpediniere talmente leggera (???) che non poteva essere fornita di armamento di artiglieria leggera... Ma quanto era pesante l'artiglieria leggera prima di Nordenfelt????

 

Già che ci sono, vediamo se dopo avere trafficato un po' riesco a caricare le altre due incisioni

2KQ8raS.jpg

D3Y5PW0.jpg

 

Udd...hanno fatto penare, ma dovrebbero esserci.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Valeria, ottimo lavoro e bellissime illustrazioni . Tieni presente che non si tratta solo del peso delle artigliere (nel caso definite "minute" per quelle di piccolo calibro) ma degli sforzi (per esempio il rinculo, considerata ogni angolazione di brandeggio) che devono essere scaricati sullo scafo o la coperta con strutture abbastanza complesse e pesanti. Aumento di peso, diminuzione degli spazi, diminuzione di stabilità, in quanto sulle torpediniere armamento ed eventuali irrobustimenti, dovevano provare necessariamente posto in alto. Considera che un piccolo calibro dell' epoca (57 mm quello tipico) tra arma, affusto a candeliere e basamento pesava sui 400/450 (a cui si deve aggiungere il peso delle strutture di rinforzo ed ovviamento peso e spazio per la dotazione di munizioni ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che Nordenfelt la sapeva lunga: ha inventato un'arma 1 e un'arma 2 destinata ad essere "contro la propria arma 1"....

Mah...

L'avesse fatto un italiano sarebbe stato accusato (tuttora) di essere un profitattore meschino, un biechissimo venditore.di.morte, un arrivista senza scrupoli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la faccenda delle lance armate insidiose la so; quel che mi sorprende è che si definisca la struttura delle torpediniere talmente leggera (???) che non poteva essere fornita di armamento di artiglieria leggera...

 

Non dimenticare che quel tipo di unità era di assai modeste dimensioni, denominate per l'appunto barche torpediniere. Di lì a poco, le torpediniere costiere italiane Pattison (con distintivo PN) verranno armate con il cannone Nordenfelt da 57/43, con affusto a piedestallo.

A seguire una foto del Nordenfelt recuperato dalla 5 PN, con l'ausilio del MTF Nave Ponza; cfr: La torpediniera 5 PN in Bollettino d'Archivio, USMM, dicembre 1993.

 

1gWiCE.jpg

 

Lo stesso, dopo il restauro, nella sala delle artiglierie presso il Museo Tecnico Navale di La Spezia.

 

pNw1XE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,5k
×
×
  • Crea Nuovo...