Vai al contenuto

Aiuto Per Ricerca - Smg Vettor Pisani - Bandiera Di Combattimento


darth

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, :wave:

 

Vi chiedo aiuto per capire come funzionava "temporalmente" e se magari è ancora oggi segue lo stesso iter la Consegna della Bandiera di Combattimento, e/o se all'epoca esistevano vincoli legati allo stato di guerra. (??)

 

In particolare c'è qualcosa che non mi torna sui i tempi della consegna al R. Smg Vettor Pisani, vedi link del forum per i dettagli del smg

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25776&view=findpost&p=466170&hl=%2Bvettor+%2Bpisani

 

Come riportato sulla pagina istituzionale della Marina Militare http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/almanacco/Pagine/Smg/pisani_01.aspx

risulta essere stato consegnato in data 15.06.1929.

 

Dalla ricerca che ho effettuato pressi l'USMM ed i carteggi dell'epoca (di cui sono in possesso delle foto), la consegna della Bandiera risulta in data 15 Settembre 1938 a Messina, insieme al R.Smg Medusa (???).

 

Data la mia enorme ignoranza (e mi stò vantando :biggrin: ) in materia, mi pare strano che la consegna della Bandiera di Combattimento sia avvenuta 9 anni dopo la consegna del Smg alla RM, non capisco questo ritardo (!!??) eppure di cosette questo SMG ne ha fatte, anche se la classe non ha conseguito successi in guera.

 

Tra l'altro visto lo scarso rendimento dopo dieci anni come riportato nella pagina della MMI :

"essendo la loro efficienza molto scaduta furono però quasi subito tolte dal nucleo dei sommergibili operanti e inviate a Pola per la Scuola sommergibili" ...

 

mi aiutate a capire ?? :biggrin:

 

Grazie :biggrin:

 

Claudio / Darth :Italy:

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che il motivo per cui i due battelli della stessa classe ricevettero tardivamente la bandiera di combattimento, il Vettor Pisani il 15 settembre 1938 a Messina e il Des Geneys probabilmente a Oneglia in data imprecisata (cfr http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=5992&p=478557


sia quello che entrambi i mezzi erano entrati a far parte delle FF. NN. come unità di riserva nella Divisione Sommergibili, entrando solo successivamente a far parte del naviglio militare dello Stato (cfr I SOMMERGIBILI ITALIANI – USMM 1999 – tomo primo, pag. 361 e segg.)


Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo43,

 

ma ... come funziona la consegna della Bandiera ?? come è l'iter???

immagino che sia richiesto dalla città, o sezione etc ...

non viene consegnata dopo la consegna della nave alla Marina ?

oggi come funziona ??

 

Grazie

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho letto la bandiera era offerta spontaneamente da qualche comitato o ente pubblico o privato senza che la cosa fosse sollecitata dalla Marina. Se le unità maggiori l'avevano assicurata per il prestigio che ne derivava all'offerente, le unità minori potevano restare senza, ad esempio il cacciatorpediniere Alfieri non ne ebbe mai una ufficiale e si scelse la bandiera che era rimasta a riva durante la battaglia di Punta Stilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,5k
×
×
  • Crea Nuovo...