malaparte* Inviato 20 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 20 Agosto, 2014 Raccolgo e rimando questa richiesta, postata su una pagina Facebook dedicata all'incontro annuale degli ex prigionieri di Zonderwater in Sudafrica (anche quest'anno si terrà a RE). Credo che sarete in grado di rispondere.... anche se non c'entra tanto con Zonderwater,sto cercando il motto della nave Andromeda affondata nel 1941 nel porto di Valona, mi serve per una ricerca che sto facendo su un marinaio disperso/morto in mare durante l'affondamento (50 morti di cui 45 mai ritrovati)grazie a chi mi può aiutare (p.s. il marinaio si chiamava Catani faliero decorato con croce di guerra come tutti i caduti/dispersi di questa nave) ulteriore p.s. = GPB confido in te ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 20 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 20 Agosto, 2014 Se non otterrai prima la risposta, abbi pazienza fino a domani. A casa ho la pubblicazione dell'USMM " I Motti delle navi italiane", spero di trovare Nave Andromeda. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 20 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 20 Agosto, 2014 (modificato) Mi dispiace Malaparte, sul libro dell'USMM "i motti delle navi italiane" (edizione 1998) non esiste. Se avevi più dati (data e luogo di nascita ecc..) si poteva vedere se esiste ancora l'estratto del foglio matricolare.. ma come puoi immaginare, in questo periodo a Persomil non c'è nessuno... Non esiste neanche sull'Almanacco Storico Navale della Marina http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/almanacco/Pagine/ABCD/andromeda.aspx Modificato 20 Agosto, 2014 da Visitatore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 20 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 20 Agosto, 2014 (modificato) Si, si vabbè! mi avete "targato" come vecchietto prossimo alla rottamazione... :laugh: se ve becco.. :laugh: Perdonami Vincenzo, ma non ho restito.......http://www.marina.di.../andromeda.aspx Mi cospargo il capo di cenere e sono pentito !!! Con tanta simpatia da parte di un altro "vecchietto". Edit: potrebbe esserci la possibilità di trovare il motto su "Le torpediniere italiane" del Pollina ma non ho la possibilità di consultarlo fino a domani (oggi) pomeriggio, vedi tu se lo hai sottomano. Modificato 20 Agosto, 2014 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 21 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 21 Agosto, 2014 Forse, possiedo copia del volume che dici tu Danilo in uno dei miei uffici... come posso vado a verificare. @ Danilo, ma cosa devo perdonare.. si ride e si scherza... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 21 Agosto, 2014 Autore Segnala Share Inviato 21 Agosto, 2014 (modificato) Strana questa mancanza. Domanda: è possibile che il motto non fosse ANCORA stato assegnato? Come funziuona/funzionava la scelta del motto? E', chessò, il primo equipaggio che lo sceglie, il primo comandante, veniva assegnato "d'ufficio"? O che altro? Modificato 21 Agosto, 2014 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 21 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 21 Agosto, 2014 (modificato) @malaparte. Ti rispondo con mezzi di fortuna: nemmeno il testo del Pollina riporta il motto della nave. Sono andato a fondo della questione e ti posso confermare che lo stesso non e' mai stato assegnato. Ti spieghero' il motivo e daro' risposta a tutti i tuoi quesiti in tarda serata. Modificato 21 Agosto, 2014 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 21 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 21 Agosto, 2014 Mi dispiace Malaparte, anch'io non ho trovato riscontri... però non disperare, mi è rimasto un'ultimo volume da consultare e poi ci sono i nostri amici Ammiragli che sono all'USMM.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 21 Agosto, 2014 Segnala Share Inviato 21 Agosto, 2014 Strana questa mancanza. Domanda: è possibile che il motto non fosse ANCORA stato assegnato? Come funziuona/funzionava la scelta del motto? E', chessò, il primo equipaggio che lo sceglie, il primo comandante, veniva assegnato "d'ufficio"? O che altro? Come ti avevo preannunciato il motto per la Tp Andromeda non è mai stato assegnato. Allego estratto della prefazione de "I motti delle navi italiane" USMM ed 1998, introduzione alla seconda edizione (396 motti riportati), da dove si evince la motivazione principale (il grassetto lo ho aggiunto io). Per rispondere a tutte le tue domande la cosa si farebbe lunga e non so se di interesse generale.Ti invio il tutto in privato. ….Il periodo di massima diffusione dei motti si registra intorno al 1932. In tale anno, delle ventotto navi maggiori (corazzate, incrociatori pesanti e leggeri) solo una vecchia unità ne risulta sprovvista; dei cinquantasei cacciatorpediniere nessuno è mancante di motto e delle settanta torpediniere ne sono mancanti solo -nella quasi totalità - quelle con designazione letterale e numerica al posto del nome; di circa settanta sommergibili solo meno di venti ne risultano sprovvisti. Con i programmi di nuove costruzioni iniziati negli anni 1934-'35 la gestione di tale sistema generalizzato di assegnazione dei motti diviene difficoltosa e il Ministero della Marina con il dp. 10776/2 del 14 ottobre 1936 stabilisce l'abolizione del motto per le unità di nuova costruzione, a meno che la nave non si intitoli a personaggi o città che abbiano già nel proprio stemma un motto di specifica attribuzione o che non si tratti di navi con lo stesso nome di altre in precedenza dotate. Saranno così mancanti di motto, tra le altre navi, le corazzate della classe “Littorio”. Per una squadriglia di cacciatorpediniere, i “Maestrale” , viene adottato un motto unico per tutte le unità come in precedenza per i “Folgore”. L'assegnazione del motto continua a costituire un atto interno della Marina e non è oggetto di comunicazioni sul Giornale Ufficiale, in quanto privo di rilevanza giuridico-amministrativa. Non viene adottata per le unità della Marina la prassi in vigore per l'Esercito (Legge n. 293 del 24 marzo 1932 - Concessione di motti araldici ai reggimenti e ai corpi del Regio Esercito), in esito al quale viene emanato un decreto di concessione su pergamena firmato da S.M. il Re e controfirmato dal Capo del Governo, da riporre nel cofano della bandiera di combattimento. Sono di questi anni anche le normative per la standardizzazione del modo di esposizione del motto a bordo, a modifica della consuetudine del passato di porre targhe nei luoghi più disparati, quali la parte posteriore del fumaiolo poppiero, tughe, torri di artiglieria, locali ufficiali e, talvolta, in più luoghi sulla stessa nave......... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 22 Agosto, 2014 Autore Segnala Share Inviato 22 Agosto, 2014 Mistero risolto. Grazie di tutto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati