malaparte* Inviato 21 Gennaio, 2017 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2017 (modificato) AUTORE: David Foster Wallace TITOLO: Una cosa divertente che non farò mai più EDITORE: Minimum Fax ANNO: 1997 FORMATO: variabile ( ne hanno fatto diverse edizioni) PREZZO: da 10 e 20 € REPERIBILITA': molta...(fin troppa) Ero esitante se inserire tale recensione qui, ma dato che qui esistono altri libri su crociere, tutto sommato anche questo ci sta. Allora: ci sono cascata tramite Web, dato che viene citato (giuro e copio-incollo) Se volete sapere quale scrittore tiene alta la tradizione del comico – passata in eredità da Sterne a Swift a Pynchon – be’, questo scrittore è Wallace Jeffrey Eugenides Il capolavoro di comicità e virtuosismo stilistico con cui i lettori italiani hanno conosciuto il genio letterario di Wallace. Commissionatogli dalla prestigiosa rivista Harper’s, questo reportage narrativo da una crociera extralusso ai Caraibi è ormai diventato un classico dell’umorismo postmoderno e al tempo stesso una satira spietata sull’opulenza e il divertimento di massa della società americana contemporanea. Ecco, io Pynchon non lo conosco, ma Sterne, Swift, Woodehouse ed altri li conosco benissimo. Accostare tali SCRITTORI a queste probabilmente piacevoli (per alcuni) relazioni su una crociera ai suddetti, e dire cheWallace è uno dei più grandi talenti della sua generazione: uno scrittore capace di qualsiasi virtuosismo New York Times Divertentissimo, tecnicamente perfetto Il manifesto mi pare un cincino esagerato. Io non l'ho finito, nè mi sognerei di farlo. Oh, come sono esilaranti questi passaggi: " Almeno una dozzina di volte il suono della sirena della nave, un'assordante flatulenza degli dei, mi ha fatto prendere un colpo" "Ho visto croupier professionisti del blackjack così bravi che ti facevano venire voglia di fiondarti al loro tavolo e perdere fino all'ultimo centesimo pur di continuare a giocare a blackjack." Esilarante. Eppure sono le "battute" riportate dall'editore in quarta di copertina, per attirare il lettore. Sia chiaro: non l'ho comprato: per fortuna l'ho preso in Biblioteca. Modificato 21 Gennaio, 2017 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati