Vai al contenuto

D.f. Wallace - Una Cosa Divertente Che Non Farò Mai Più

malaparte

Messaggi raccomandati

AUTORE: David Foster Wallace

TITOLO: Una cosa divertente che non farò mai più

EDITORE: Minimum Fax

ANNO: 1997

FORMATO: variabile ( ne hanno fatto diverse edizioni)

PREZZO: da 10 e 20 €

REPERIBILITA': molta...(fin troppa)

Ero esitante se inserire tale recensione qui, ma dato che qui esistono altri libri su crociere, tutto sommato anche questo ci sta.

Allora: ci sono cascata tramite Web, dato che viene citato (giuro e copio-incollo)

Se volete sapere quale scrittore tiene alta la tradizione del comico – passata in eredità da Sterne a Swift a Pynchon – be’, questo scrittore è Wallace quote_close.jpg
Jeffrey Eugenides

Il capolavoro di comicità equote_open.jpg virtuosismo stilistico con cui i lettori italiani hanno conosciuto il genio letterario di Wallace. Commissionatogli dalla prestigiosa rivista Harper’s, questo reportage narrativo da una crociera extralusso ai Caraibi è ormai diventato un classico dell’umorismo postmoderno e al tempo stesso una satira spietata sull’opulenza e il divertimento di massa della società americana contemporanea.

Ecco, io Pynchon non lo conosco, ma Sterne, Swift, Woodehouse ed altri li conosco benissimo. Accostare tali SCRITTORI a queste probabilmente piacevoli (per alcuni) relazioni su una crociera ai suddetti, e dire che
Wallace è uno dei più grandi talenti della sua generazione: uno scrittore capace di qualsiasi virtuosismo quote_close.jpg

New York Times

quote_open.jpg Divertentissimo, tecnicamente perfetto quote_close.jpg
Il manifesto
mi pare un cincino esagerato. Io non l'ho finito, nè mi sognerei di farlo. Oh, come sono esilaranti questi passaggi: " Almeno una dozzina di volte il suono della sirena della nave, un'assordante flatulenza degli dei, mi ha fatto prendere un colpo" "Ho visto croupier professionisti del blackjack così bravi che ti facevano venire voglia di fiondarti al loro tavolo e perdere fino all'ultimo centesimo pur di continuare a giocare a blackjack." Esilarante. Eppure sono le "battute" riportate dall'editore in quarta di copertina, per attirare il lettore.
Sia chiaro: non l'ho comprato: per fortuna l'ho preso in Biblioteca.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti