Totiano* Inviato 18 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 18 Agosto, 2015 (modificato) un articolo pescato per caso, ma chi colpisce profondamente per tanti motivi, dalla tristezza di vedere "fatto a fette" un battello, alle interessanti immagini degli interni. le ultime foto, in particolare, dove ben si distingue la filosofia del doppio scafo resistente tipica sovietica. l'articolo è al link http://www.businessinsider.com/how-russia-dismantles-its-old-nuclear-subs-2014-10?IR=T (provo a tradurlo, perdonate gli errori) La Russia sta attualmente modernizzando ed espandendo la propria Marina. Questo potrebbe avere a che fare con gli apparenti appetiti di conquista di Mosca. Nel frattempo la Russia ha alcuni battelli nucleari pericolosi per il loro passato, considerando il combustibile nucleare ancora a bordo. Nel 2009 uno di questi colossi è stato trasportato in un cantiere nel lontano porto orientale di Vladivostok, vicino ala penisola coreane, per essere snmantellato. Con il battello completamente fuori dall'acqua, le foto offrono una incredibile prospettiva su quanto sia immensa e complessa anche una classe ormai obsoleta di sottomarino nucleare. Yuri Maltsev/Reuters Con i suoi 117 metri un battello della classe Victor è più lungo di un campo di football. Yuri Maltsev/Reuters Nel suo apparente stato di degrado, non c'è da meravigliarsi che il sub dovesse essere trasportato alla destinazione "spiaggiata". Yuri Maltsev/Reuters La sua destinazione era lo Zvezda, o stella, cantiere a est di Vladivostok, la più grande citta estremo orientale russa Yuri Maltsev/Reuters Lo stesso fotografo era sulla scena per ritrarre le fasi finali dello smantellamento del battello Yuri Maltsev/Reuters Questa sezione trasversale da un'idea di quanto sacrificata sia la vita sotto le onde il mare Yuri Maltsev/Reuters Le scorie nucleare derivanti dal combustibile esaurito rendono lo smantellamento dei sottomarini nucleari una pericolosa sfida che richiede che richiede tempo. Per non parlare del costo per la Russia: è stimato un importo pari a 2,2 miliardi di dollari smantellare completamente i suoi battelli nucleari obsoleti. Yuri Maltsev/Reuters Modificato 18 Agosto, 2015 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 18 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 18 Agosto, 2015 Concordo con il Dir nella tristezza di vedere lo scafo in mano ai demolitori, ma le immagini sono strepitose Questa sezione trasversale da un'idea di quanto sacrificata sia la vita sotto le onde il mare. Come si sarebbe espresso il giornalista alla vista degli spazi veramente angusti dei battelli progenitori ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Helsingor Inviato 19 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 19 Agosto, 2015 Bellissime immagini, nella sezione si vede una valvola attuata per l'esaurimento di emergenza, probabilmente tramite pompa circolazione del condensatore. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DragoRed Inviato 19 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 19 Agosto, 2015 gran bella ferraglia sovietica, avevo alcune di queste foto , mi mancava questa bella sezione , grazie Dir. chissà quante missioni avrà svolto questo Victor e quante volte avrà attraversato il Mar di Barents per dirigersi verso le coste americane... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supersubway * Inviato 20 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 20 Agosto, 2015 Grazie Dir, questo articolo è veramente interessante. Immagini favolose. Il Victor in questione a che serie appartiene? Sembrerebbe un Victor III... e quindi direi che nelle prime immagini ci sono DUE Victor. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Agosto, 2015 Autore Segnala Share Inviato 20 Agosto, 2015 Si, Supersubway, le prime immagini si riferiscono al trasporto di 2 Victor e sono anche io convinto si tratti della terza serie ( o Project 671RTM "Shchuka"), che credo sia l'unica ad avere il pod sopra al timone verticale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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