Lefa Inviato 3 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2014 (modificato) Per non inquinare la pagina dei rapporti del raduno del Muggiano, riparto da qui. Con Lefa abbiamo cercato di capire cosa fosse questa unità sopratutto notando che non ha il fumaiolo Il D.V. 800 è un vecchio progetto degli anni "90" che aveva interessato anche la ns M.M. lo scarico dei "diesels" avveniva di lato. C'è da dire che il modello è approssimativo, non fatto certo da un Betasomiano! Grazie AB! Avevo pensato ad una propulsione mista linee d'assi/idrogetti in stile SPARVIERO con turbine a gas, ho una foto dove si vede meglio la poppa. Certo è che il progetto è pesantemente armato, 76 a prua, pozzo con 12 celle, 4 antinave, 2 TLS trinati... e vogliamo parlare di quel sistema CIWS stile doppio PHALANX, che rassomiglia tanto a quel progetto binato russo di cui mi sfugge il nome? non ho trovato traccia di un simile sviluppo in ambito OTO (neppure nel libro della OTO la cui parte navale è stata curata da Rastelli), eppure tutto l'armamento è tutto italiano, ne sai qualcosa? forse è il caso di aprire una discussione separata. Puoi postare la foto della poppa? Come si può ben vedere il modello è approssimativo. Comunque il "CIWS" poppiero sembra un "35/70" binato della OERLIKON. In ogni caso il D.V. 800 era VERAMENTE una nave da guerra caz a! Io, cresciuto all' epoca della Guerra Fredda, non posso che ammirare un simile progetto! Hai decisamente ragione sul CIWS, è un MYRIAD, non lo conoscevo! [edit] Sulla propulsione: se fosse alimentata da una turbina a gas, l'aspirazione potrebbe avvenire tramite quella struttura a ferro di cavallo dietro al CIWS e lo scarico dalle due bocchette poppiere, verosimile? Modificato 3 Febbraio, 2014 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 3 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2014 Reputo che il progetto, assumendo il VLS come Aster 15, possa essere circa 2007 (notare che la forma unusuale a ferro di cavallo della sovrastruttura poppiera sembra suggerire la presenza di un RHIB da mettere in mare dalla poppa, ma questo cozza a sua volta con gli scarichi e la protezione degli idrogetti..), ma questo cozza colla scudatura non stealth, quella stealth (NON lo strales !) essendo stata annunciata, IIRC, nel 2005. cmq, il degrado recente dei modelli Fincantieri e' stato constatato (vds. il modello del San Marco con i modellini presi random dalla matchbox o simili (incluso il mezzo antincendio tedesco..) Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 3 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2014 Interessante questo progetto.. le geometrie delle sovrastrutture, non mi sembrano quelle corrette per un profilo stelth.. anzi, proprio quel ferro di cavallo a poppa, credo possa causare tanto di quel "rumore".. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 3 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2014 adesso mi pare di ricordare... DV = Deep V, ossia un profilo di carena ottimizzato per la velocità studiato da Fincantieri nella prima metà degli anni '90... IIRC, fecero parecchi progetti di motomissilistiche e corvette in quel periodo, siglati DV+tonnellaggio. Quindi si tratterebbe di una corvetta/grossa FAC di 800 t. std. Se qualcuno avesse fotografato il modello da un settore prodiero, potremmo anche capire la principale incongruenza, il VLS. Da quello che mi ricordo, fino a circa inizio 2000, Fincantieri aveva ben poche proposte dotate di VLS.... (Lo ammetto: andare a rivedere 15 annate di RID e PD non mi entutiasma molto, quindi mi affido alla memoria....) Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 3 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2014 Hai decisamente ragione sul CIWS, è un MYRIAD, non lo conoscevo! Sulla propulsione: se fosse alimentata da una turbina a gas, l'aspirazione potrebbe avvenire tramite quella struttura a ferro di cavallo dietro al CIWS e lo scarico dalle due bocchette poppiere, verosimile? No, LEFA, niente ragione: mi riferivo ad un altro tipo d'impianto. Ma con questa foto più grande e chiara ho visto che sbagliavo. Per quanto riguarda la propulsione direi che sia del tipo CO.D.O.G. imperniato su due "diesels" ed una turbina F.I.A.T/G.E. L.M. 2500 oppure due "L.M. 500 Poi, come dice DOTT.PIERGIORGIO, non escludo la possibilità d' imbarco di un "RHIB" sistemato all' interno del "ferro di cavallo". Un "RHIB" da mettere in mare tramite una gru la cui collocazione a bordo non dovrebbe creare problemi di spazio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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