Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per non inquinare la pagina dei rapporti del raduno del Muggiano, riparto da qui.

 

DV800_zps281a7574.jpg

 

 


Con Lefa abbiamo cercato di capire cosa fosse questa unità sopratutto notando che non ha il fumaiolo

 

Il D.V. 800 è un vecchio progetto degli anni "90" che aveva interessato anche la ns M.M. lo scarico dei "diesels" avveniva di lato. C'è da dire che il modello è approssimativo, non fatto certo da un Betasomiano! :smile::laugh:

 

 

 

Grazie AB!

Avevo pensato ad una propulsione mista linee d'assi/idrogetti in stile SPARVIERO con turbine a gas, ho una foto dove si vede meglio la poppa.

Certo è che il progetto è pesantemente armato, 76 a prua, pozzo con 12 celle, 4 antinave, 2 TLS trinati... e vogliamo parlare di quel sistema CIWS stile doppio PHALANX, che rassomiglia tanto a quel progetto binato russo di cui mi sfugge il nome? non ho trovato traccia di un simile sviluppo in ambito OTO (neppure nel libro della OTO la cui parte navale è stata curata da Rastelli), eppure tutto l'armamento è tutto italiano, ne sai qualcosa? forse è il caso di aprire una discussione separata.

 

 

Puoi postare la foto della poppa?

 

Come si può ben vedere il modello è approssimativo. Comunque il "CIWS" poppiero sembra un "35/70" binato della OERLIKON.

 

:rolleyes: In ogni caso il D.V. 800 era VERAMENTE una nave da guerra caz :shutup::shutup::shutup: a! Io, cresciuto :smiley35: all' epoca :smiley35: della Guerra Fredda, non posso che ammirare un simile progetto!

 

Hai decisamente ragione sul CIWS, è un MYRIAD, non lo conoscevo!

 

WNIT_25mm-80_Myriad_Sketch.jpg

 

[edit]

 

Sulla propulsione: se fosse alimentata da una turbina a gas, l'aspirazione potrebbe avvenire tramite quella struttura a ferro di cavallo dietro al CIWS e lo scarico dalle due bocchette poppiere, verosimile?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Reputo che il progetto, assumendo il VLS come Aster 15, possa essere circa 2007 (notare che la forma unusuale a ferro di cavallo della sovrastruttura poppiera sembra suggerire la presenza di un RHIB da mettere in mare dalla poppa, ma questo cozza a sua volta con gli scarichi e la protezione degli idrogetti..), ma questo cozza colla scudatura non stealth, quella stealth (NON lo strales !) essendo stata annunciata, IIRC, nel 2005.

 

cmq, il degrado recente dei modelli Fincantieri e' stato constatato (vds. il modello del San Marco con i modellini presi random dalla matchbox o simili (incluso il mezzo antincendio tedesco..)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo progetto.. le geometrie delle sovrastrutture, non mi sembrano quelle corrette per un profilo stelth.. anzi, proprio quel ferro di cavallo a poppa, credo possa causare tanto di quel "rumore"..

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi pare di ricordare... DV = Deep V, ossia un profilo di carena ottimizzato per la velocità studiato da Fincantieri nella prima metà degli anni '90... IIRC, fecero parecchi progetti di motomissilistiche e corvette in quel periodo, siglati DV+tonnellaggio. Quindi si tratterebbe di una corvetta/grossa FAC di 800 t. std.

 

Se qualcuno avesse fotografato il modello da un settore prodiero, potremmo anche capire la principale incongruenza, il VLS. Da quello che mi ricordo, fino a circa inizio 2000, Fincantieri aveva ben poche proposte dotate di VLS....

 

(Lo ammetto: andare a rivedere 15 annate di RID e PD non mi entutiasma molto, quindi mi affido alla memoria....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai decisamente ragione sul CIWS, è un MYRIAD, non lo conoscevo!

 

Sulla propulsione: se fosse alimentata da una turbina a gas, l'aspirazione potrebbe avvenire tramite quella struttura a ferro di cavallo dietro al CIWS e lo scarico dalle due bocchette poppiere, verosimile?

No, LEFA, niente ragione: mi riferivo ad un altro tipo d'impianto. Ma con questa foto più grande e chiara ho visto che sbagliavo.

 

Per quanto riguarda la propulsione direi che sia del tipo CO.D.O.G. imperniato su due "diesels" ed una turbina F.I.A.T/G.E. L.M. 2500 oppure due "L.M. 500

 

Poi, come dice DOTT.PIERGIORGIO, non escludo la possibilità d' imbarco di un "RHIB" sistemato all' interno del "ferro di cavallo". Un "RHIB" da mettere in mare tramite una gru la cui collocazione a bordo non dovrebbe creare problemi di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      523,1k
×
×
  • Crea Nuovo...