Nepomuc Inviato 15 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Maggio, 2012 (modificato) Salve a tutti, mi son dedicato a cercare informazioni sulla fine della nave Altair, nave consegnata dagli USA all'Italia a seguito di accordi di mutua assistenza militare. Beh, su tale nave mio padre ha passato 2 bellissimi anni, mi pare 1965-66. Le infromazioni sulla fine dell'unità sono contradittorie, cho afferma sia stata usata come bersaglio e infondo al mare (mi piacerebbe sapere dove), chi dice che dopo lunghi periodi da radiata e usata come nave appoggio da consubin (nave appoggio? ma se radiata che se ne facevano?) a La Spezia sia diventata lamette da barba... Ho trovato una foto che la ritrae a La Spezia 1972 da radiata, io non riesco a riconoscerla, la didascalia dice così) Qualcuno sa gentilmente darmi indicazioni, foto o info su dove trovare tali nformazioni/photo? grazie a voi tuttti. Modificato 15 Maggio, 2012 da Nepomuc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 15 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Maggio, 2012 (modificato) Nave appoggio non è mai stata, nave bersaglio forse si.. vedo se trovo qualcosa. [edit] Solo questa da un volumetto divulgativo della MMI, su naviearmatori ce ne sono una decina: Modificato 15 Maggio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 15 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Maggio, 2012 (modificato) Se ti riferisci a questa foto posso confermarti il nome e la data. Poi per quel che riguarda l'utilizzo come nave appoggio questo va inteso come "appoggio statico" (da radiata) al Varignano per addestrare gl'Incursori agli assalti alle navi. Attualmente questo compito è svolto dalla cisterna porta-acqua (radiata) PIAVE. Tornando all'ALTAIR non son in grado di dire se è stato affondato come bersaglio o se trasformato in lamette da barba... Modificato 15 Maggio, 2012 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nepomuc Inviato 16 Maggio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2012 Lefa, grazie per indicazioni sito naviearmatori.net, mi registro e cerco le foto. Il volumetto della MMI è sul web o lo hai cartaceo? Ti ringrazio sin d'ora per la ricerca che fai. Per Alfabravo 59, Si, questaè la foto che avevo trovato ma non la rintracciavo più. Hai altre foto dell'unità? Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2012 (modificato) Lo ho cartaceo, ma se fai richiesta di accesso alla sezione 'Leggere in digitale' ( http://www.betasom.it/forum/index.php?show...=37990&st=0 ) ce n'è uno degli stessi anni in cui c'è la medesima foto, il testo è in elenco col titolo '[brochure] la Marina Militare Italiana, Maristat UDAP'. [edit] Qui altre foto: (4) http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/...%20F591-01.html http://3.bp.blogspot.com/-Vnipp0wdyxQ/T2s7...VETTAALTAIR.jpg Modificato 16 Maggio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 16 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2012 Nell'82 era nella rada del varignano per addestramento.... personalmente durante il conseguimento del brevetto O.S.S.A.L.C. (opertarore servizio e sicurezza abilitato al lavoro in carena), mi immergevo sotto l'Altair tutti i giorni (sia di giorno che di notte). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 16 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Maggio, 2012 Hai altre foto dell'unità? Ho solo questa scattata nella medesima occasione (Agosto 1972). Il smg è il TORRICELLI e poi ci sono 3 corv. cl GABBIANO, lo STAFFETTA e la nave serv. fari BUFFOLUTO (o RAMPINO :s68: ?) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERILLO* Inviato 17 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2012 Sull'Altair,..c'e' stato imbarcato anche un Nostro Caro Amico e Membro Onorario di Betasom,..FLY.. BERILLO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 17 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2012 (modificato) Questa immagine risale al 1957/1958. (Coll. M. Brescia, via Gruppo ANMI Savona) Modificato 17 Maggio, 2012 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 17 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2012 Questa immagine risale al 1957/1958. (Coll. M. Brescia, via Gruppo ANMI Savona) Come mai il paying-off pennant? Un cambio di equipaggio, o solo di comando? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 17 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2012 Come mai il paying-off pennant? Quella specie di lunga fiamma ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2012 penso sia piu probabile qualche lunga navigazione quale, ad esempio, l'arrivo dagli States. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 17 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2012 Nella Royal Navy quella fiamma viene esposta al rientro in porto alla fine di ogni commission (periodo di servizio), quando l'equipaggio veniva paid off, cioè riceveva tutta la paga maturata ed andava in licenza o in congedo: più lungo il periodo, più lungo il pennant. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nepomuc Inviato 3 Giugno, 2012 Autore Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2012 (modificato) Grazie a tutti per le belle immagini, link e note. Interessante quel che scrivi Navy60, a proposito del brevetto O.S.S.A.L.C. Ho cercato e trovato questo link: http://www.marina.di...ine/ossalc.aspx di cui mi ha colpito... sono gli unici abilitati a svolgere operazioni subacquee all'interno di locali allagati delle Navi Era così anche nel 1982 o i compiti erano diversi? Nei SUB italiani chi è incaricato di compiti del genere, o lo sono tutti visto che le unità italiane sono tutto sommato picccole se confrontate ai nucleari? Modificato 3 Giugno, 2012 da Nepomuc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Giugno, 2012 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2012 non c'enta la dimensione Nepomuc. però anche a bordo dei battelli ce ne sono un certo numero ed è previsto che ci siano. sono membri dell'equipaggio (come in tutta la Marina) con qualsiasi specializzazione che hanno fatto il corso al varignano e ottenuto il brevetto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 4 Giugno, 2012 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2012 (modificato) Nella Royal Navy quella fiamma viene esposta al rientro in porto alla fine di ogni commission (periodo di servizio), quando l'equipaggio veniva paid off, cioè riceveva tutta la paga maturata ed andava in licenza o in congedo: più lungo il periodo, più lungo il pennant. praticamente serviva anche per avvisare ladri, imbroglioni e... signorine dai facili costumi, che c'erano dei polli da spennare.... ;) Modificato 4 Giugno, 2012 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 4 Giugno, 2012 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2012 Grazie a tutti per le belle immagini, link e note. Interessante quel che scrivi Navy60, a proposito del brevetto O.S.S.A.L.C. Ho cercato e trovato questo link: http://www.marina.di...ine/ossalc.aspx di cui mi ha colpito... sono gli unici abilitati a svolgere operazioni subacquee all'interno di locali allagati delle Navi Era così anche nel 1982 o i compiti erano diversi? Nei SUB italiani chi è incaricato di compiti del genere, o lo sono tutti visto che le unità italiane sono tutto sommato picccole se confrontate ai nucleari? Scusami se rispondo solo ora.... Nell'82, la nave era perfettamente galleggiante (anche se con svariati strati di cozze) ed era ormeggiata nella caletta del Varignano. Il suo "ruolo" era quello de classico banco di prova... infatti, quasi quotidiamamente (di giorno e di notte), effettuavamo immersioni sotto la carena dell'Altair. Lo scopo ovviamente era quello di fare "pratica"... Come ha già detto Totiano, di OSSALC a bordo ce ne sono più d'uno.... posso solo aggiungere che a differenza dei Sommozzatori (con la Esse Maiuscola), l'OSSALC ha un brevetto "limitato" dovuto dal fatto che il suo lavoro non va oltre la carena della nave (fino a 18 metri) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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