Lefa Inviato 8 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 8 Gennaio, 2012 (modificato) Titolo: LA STORIA DEL SILURO 1860 - 1936 Autore: SILURIFICIO WHITEHEAD DI FIUME S.A. Casa editrice: Stabilimento tipografico A. Pesce Anno di edizione: 1937 Pagine: 177 Prezzo originale: ---- Reperibilità: molto difficile Con molto piacere e per festeggiare il via di questa brillante iniziativa, presento alla comunità questo libretto, quasi un cimelio, a cui ho dato serrata caccia per anni. La storia del siluro è il primo volume (di tre pubblicati fino ad oggi) voluto dalla società per celebrare il decimo anniversario della morte dell’Ing. Giuseppe Orlando, noto industriale che diede un fondamentale contributo, fra i molti, allo sviluppo dell’arma subacquea che fin dal principio è motivo di grande orgoglio dell’industria nazionale. Il libro copre il periodo dalle origini fino al 1936, esclude dunque la progettazione delle armi e dei sistemi prodotti sotto la ‘pressione’ tecnologica della 2GM; oltre alla dettagliata e chiarissima spiegazione di tutte le componenti del siluro (anche aereo) durante la sua evoluzione, vengono trattati altri temi come la produzione dei TLS, dei compressori e la distribuzione degli stabilimenti e di tutti i punti nevralgici della produzione (collaudi, stazioni di lancio ecc..). Sono presenti decine di disegni tecnici e fotografie che accompagnano le spiegazioni, per una comprensione efficace dei contenuti che talvolta, pur essendo esposti con discreta semplicità, riferiscono a particolari tecnici. E' uno dei documenti che più apprezzo fra quelli depositati sui miei scaffali, spero gradiate anche voi. NOTA: Credo proprio che i crediti di questo volume siano da ricondurre alla WASS, ho provveduto circa una settimana fa a richiedere il permesso per la pubblicazione, che tuttavia non è ancora arrivato. Modificato 8 Gennaio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 9 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 9 Gennaio, 2012 finchè non sarà disponibile (speriamo presto) il volume, la recensione è piu adatta a storia e tecnologia delle marine. lo trasferisco colà in speranzosa attesa... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Gennaio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 9 Gennaio, 2012 Ci pensi tu giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 9 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 9 Gennaio, 2012 si, al momento opportuno la caricherò io (o qualcuno del direttivo) sul forum. basterà poi un tuo nuovo post sul quale inserirò il link Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth * Inviato 27 Giugno, 2021 Segnala Share Inviato 27 Giugno, 2021 Sera a tutti mi infilo in questo post poiché da stamane sono entrato in possesso del volume "La Storia del Siluro" ed 1936 N. copia 2753, 😍 ben conservato e ad un buonissimo prezzo. La caccia mattutina presso il mercato di Porta Portese ha fruttato anche due splendide prede, Oggi sono stato fortunato : il volume IV dedito dall'USMM "Storia delle Campagne Oceaniche della Marina Militare" del 1960 ed il libro "Sotto i Mari del Mondo - La Whitehead 1875-1990". Quest'ultimo già recensito qui Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati