F21 Inviato 22 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2011 Salve. Sul sito "Trento in Cina" viene riferito, come tutti sanno, che i Millelire una volta radiato venne utilizzato come deposito combustibile e nominato GR 248. Ma poi questo sito riferisce, ed io non lo sapevo, che nel dopoguerra dal 1948 al 1975 (una volta radiato) venne utilizzato come deposito di lattice di gomma da parte della Pirelli. Si dice "Dopo essere stato trasformato". 1 - In cosa consisteva questa trasformazione? 2 - Dove fu utilizzato? 3 - Esistono foto del Millelire in questa veste civile? 4 - Demolito nel 1977. Ma dove? Grazie a tutti Ciao. Peppe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 22 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2011 non ho idea dei dettagli di trasformazione, ma siccuramente adattamenti per imbarcare/sbarcare il lattice. sono certo di avere visto una foto del battello già trasformato in bettolina gasolio e, forse anche nell'ultima versione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 19 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 19 Novembre, 2011 (modificato) e cosi che capita, no? quando uno smette di cercare... questa è la foto del Millelire quale bettolina lattice. aggiungo i crediti (chiesti ad alagi per conferma) Coll. E. Bagnasco (da E. Bagnasco, In guerra sul mare, Parma, Albertelli, 2005) Modificato 19 Novembre, 2011 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 19 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 19 Novembre, 2011 Avevo trovato la stessa immagine qualche giorno fa sul volume di Bagnasco "In guerra sul mare" pag. 499 ma mi sono dimenticato di postarla...L'età avanza. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 20 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 20 Novembre, 2011 Grazie Ragazzi. Davvero una bella e interessante foto. Dove era attraccato? Ciao. Peppe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 20 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 20 Novembre, 2011 Purtroppo la didascalia sul volume di Bagnasco non aiuta molto: riferisce solamente che ci troviamo a La Spezia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 20 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 20 Novembre, 2011 Se era della Pirelli allora sarà in zona San Bartolomeo, basta scoprire dove avevano lo stabilimento in quegli anni.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acaselli Inviato 10 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2012 Caro F21, sono un nuovo iscritto, e vedo che chiedi info sul Domenico Millelire: sapresti dirmi dove posso trovare foto, nominativi dell'equipaggio e notizie su questo sommergibile? Mi sono iscritto a questo forum, mentre cercavo in rete informazioni sul sommergibile "Millelire", e qui ho trovato qualche notizia, foto e citazioni da libri. Mi piacerebbe conoscere meglio questo mezzo, (appunto con foto, composizione dell'equipaggio, etc.), visto che mio nonno è stato imbarcato dall'età di 19 anni fino a conclusione del conflitto: potreste darmi qualche "dritta" su dove trovare informazioni? Ricordo con gioia qualche suo racconto, inerente la vita di bordo. Ringrazio di cuore, chiunque possa aiutarmi nella mia ricerca. Grazie, Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 10 Novembre, 2016 Autore Segnala Share Inviato 10 Novembre, 2016 Per Comandante Totiano. Potresti rimettere la foto del Millelire quale deposito lattice per la Pirelli. Grazie - F21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 10 Novembre, 2016 Segnala Share Inviato 10 Novembre, 2016 Dovrebbe essere questa. La posto in buona definizione se la vuoi stampare. Confermo il credito precedentemente citato da Totiano: Coll. E. Bagnasco (da E. Bagnasco, In guerra sul mare, Parma, Albertelli, 2005, pag 495). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 11 Novembre, 2016 Autore Segnala Share Inviato 11 Novembre, 2016 (modificato) Grazie Danilo. Avevo di già scaricato questa bella foto ma..... non riesco più a trovarla. Da tempo ormai, per il noto motivo, sono scomparse le vecchie foto dal Forum. Servirà per un articoletto sulle navi posacavi della Pirelli e naturalmente citerò la relativa fonte. Ciao Peppe - F21 Modificato 11 Novembre, 2016 da F21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urso de Segestro Inviato 15 Novembre, 2016 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2016 Scusate la domanda un po banale...ma i sommergibili adibiti a depositi vari a fine carriera, erano svuotati radicalmente dei vari apparati(motori ecc) oppure solo per pochi apparati ancora riutilizzabili? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati