konig75 Inviato 12 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 (modificato) Salve a tutti Comandanti. :s01: Volevo chiedervi se avevate documentazione sul piccolo minisommergibile Biber (Castoro). Mi sono inbattuto sul soggetto in questione dell'Italeri in 1/35 è me ne sono innamorato chiedevo a voi piu esperti in materia se potevate aiutarmi. Grazie. :s01: Modificato 12 Gennaio, 2011 da konig75 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 12 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 La bibbia di Rossler "Geschichte des deutschen ubootbaus" tradotta dice: Biber, il sommergibile più piccolo della Marina tedesca, sviluppato dal Lubeck Flenderwerke dietro suggerimento del capitano di corvetta Bartels. La traccia del progetto fu data da un sommergibile tascabile britannico tipo Welman catturato durante un’azione fallita a Bergen il 22 novembre 1943. Gli accordi di produzione del il Biber iniziarono il 4 febbraio 1944 e il 15 marzo dello stesso anno il primo battello prototipo della classe, il “Bunte” (dal nome del Direttore del Lubeck Flenderwerke) era pronto ed aveva le seguenti caratteristiche: Lunghezza: 7 m Larghezza: 0,96 m Pescaggio: 0,96 m Dislocamento: 3 t In superficie: 7 nodi/13h = 91 nm In immersione: 6 nodi/2,25 h Profondità di immersione: 25 m Durante i collaudi di accettazione sul fiume Trave, il 29 maggio 1944, il battello fece un'ottima impressione. Ai timori espressi dal Direttore dell'Ufficio 'K' a proposito dell'uso di un motore a benzina su questo sommergibile tascabile, il Direttore Bunte e i rappresentanti del Marine-gruppenkommando Nord/Flottenkommando di Kiel risposero di non aver obiezioni circa questi motori che avevano il notevole vantaggio di poter usufruire di una scorta di carburante quasi illimitata essendo per altro molto silenziosi. Di conseguenza, ne fu ordinata immediatamente una serie di 24 al Flendenverke, che avrebbe dovuto consegnarli entro il 31 maggio 1944. Altre commesse furono assegnate alla Kleickner-Humboldt-Deutz e ad altre ditte. Senza armamento, i battelli prodotti in serie del Tipo Biber avevano le seguenti dimensioni di massima: Lunghezza: 9,035 m Diametro dello scafo resistente: 0,96 m Dislocamento: 3,645 t La propulsione in superficie era assicurata da un motore Opel-Blitz Otto da 32 hp. Il pericolo di avvelenamento o esplosione per l'uso del motore a benzina Otto era il punto più debole del progetto, ma non essendovi motori diesel disponibili in grandi quantità e visto il bisogno immediato dell’entrata in linea di un battello di questo tipo (più adatto dell'Hecht per le operazioni costiere), in vista dell'imminente invasione si proseguì coi materiali forniti. Con circa 225 litri di benzina, l'autonomia in superficie era di 100 miglia marine a 6,5 nodi. Per la navigazione in immersione erano disponibili tre gruppi di batterie del tipo in uso sui siluri tipo 13 T210 ed un motore elettrico sempre per siluri da 13 hp, che davano al battello un'autonomia in immersione di 8,6 nm a 5,3 nodi più 8 nm a 2,5 nodi. L'armamento comprendeva due siluri sospesi ad assetto neutro, trasportati in rientranze ricurve nello scafo. Lo scafo resistente era formato di lamiera sottile da 3 mm e doveva permettere una profondità di immersione di 20 m. Gli sforzi per produrre una forma di scafo resistente con un dislocamento ridotto e un limitato peso trasportato non contribuivano certo alla robustezza del battello. Non c'erano casse di compenso e di assetto, prima di iniziare una crociera, era necessario stivare zavorra solida. Durante la navigazione, le modifiche di peso e di assetto potevano essere compensate solo dinamicamente o allagando parzialmente le casse di immersione. Ciò era fonte di grossi grattacapi per chi controllava il battello, perché in questo modo era costretto a compiere numerosissime operazioni durante le manovre rapide, in particolarmente durante l’immersione. Date le dimensioni limitate, l'osservazione con il periscopio poteva avvenire solo verso prua. Poiché il battello non poteva essere mantenuto a quota periscopica, a causa del progetto piuttosto rudimentale, era previsto che gli attacchi fossero stati sferrati solo in superficie. Le consegne dei battelli Biber nel 1944furono le seguenti: Maggio: 3 Giugno: 6 Luglio: 19 Agosto: 50 Settembre: 117 Ottobre: 73 Novembre: 56 Dicembre: - Totale: 324 La prima flottiglia di battelli Biber fu allestita tanto rapidamente che un'operazione poté essere effettuata già il 29-30 agosto 1944, contro la flotta di invasione Alleata, ma senza successo. Tutti i battelli rientrarono, ma furono distrutti il giorno dopo quando la loro base operativa di Fécamp fu evacuata. Durante altre operazioni dalla base olandese di Den Helder, nell'Inverno del 1944/45, questi battelli subirono gravi perdite, senza ottenere cun successo degno di nota. Purtroppo non ho piani dettagliati ai quali immagino sarai interessato....chissà se Marco Bussolino dalla sua Base Artica.... :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 12 Gennaio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 Grazie per l'info Lefa. :s01: In rete ho trovato alcune foto sia storiche che derivanti da musei,ma pur sempre poca roba..... :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 12 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 HEI CIAO Carissimo... hai preso anche tu il Biber eh!?... non hai resistito.. Ora guardo se trovo qualcosa... io ho ben documentazione ma tutto su libri.... ma non si sa mai.. anche se mi sembra che il Com. Lefa abbia già dato dei dati tecnici più che raguardevoli... ma a te sevono foto foto e ancora foto come ti capisco! :s02: ciaooo marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 12 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 io dovrei avere qualcosa non su carta... cerco e poi ti dico... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 12 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 (modificato) allora... qualcosa in una lingua meno ostica di quella teutonica, c'è... il coso è stato "trattato" ne: Lawrence Paterson,Weapons of Desperation: German Frogmen and Midget Submarines of World War II Chatham Publishing Midget Submarines of the Second World War By Paul Kemp Chatham Publishing Paul Kemp A Pictorial History of the Sea War 1939-1945 Naval Institute Press tuttavia il biber era un'arma da disperati dell'ultima ora, usata nelle ultime concitate fasi della guerra, quindi quindi le foto fatte all'epoca sono molto poche... qualcosa, usando i motori di ricerca impostati sulla ricerca di immagini, si trova per quanto riguarda alcuni modelli sopravvissuti, soprattutto nella ex-unione sovietica... comunque molti lasciano a desiderare come restauro... Modificato 12 Gennaio, 2011 da maxmodifica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 12 Gennaio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 HEI CIAO Carissimo...hai preso anche tu il Biber eh!?... non hai resistito.. Ora guardo se trovo qualcosa... io ho ben documentazione ma tutto su libri.... ma non si sa mai.. anche se mi sembra che il Com. Lefa abbia già dato dei dati tecnici più che raguardevoli... ma a te sevono foto foto e ancora foto come ti capisco! :s02: ciaooo marco Ciao Grande... :s02: Si mi sono fatto tentare dal Biber,un bel Modello all'apparenza facile. :s01: io dovrei avere qualcosa non su carta... cerco e poi ti dico... Grazie Maxmodifica. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 12 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2011 allora... qualcosa in una lingua meno ostica di quella teutonica, c'è... il coso è stato "trattato" ne: Lawrence Paterson,Weapons of Desperation: German Frogmen and Midget Submarines of World War II Chatham Publishing Midget Submarines of the Second World War By Paul Kemp Chatham Publishing Paul Kemp A Pictorial History of the Sea War 1939-1945 Naval Institute Press tuttavia il biber era un'arma da disperati dell'ultima ora, usata nelle ultime concitate fasi della guerra, quindi quindi le foto fatte all'epoca sono molto poche... qualcosa, usando i motori di ricerca impostati sulla ricerca di immagini, si trova per quanto riguarda alcuni modelli sopravvissuti, soprattutto nella ex-unione sovietica... comunque molti lasciano a desiderare come restauro... Ho il libro di Paterson "Weapons of Desperation". Domani vedo di postare qualcosa... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 (modificato) Grazie per l'info Lefa. :s01: In rete ho trovato alcune foto sia storiche che derivanti da musei,ma pur sempre poca roba..... :s68: Non avevo inteso che ti servisse materiale fotografico; nei miei libri credo ci siano diverse fotografie d'epoca del Biber, inoltre, come giustamente noti, ci sono svariati esemplari musealizzati dai quali puoi cogliere taluni particolari. Una formidabile e rarissima fonte venuta recentemente a galla (e forse sottovalutata qui sul forum) è questo video, guarda al minuto 11:00 del primo video, ci sono immagini da urlo del Biber in configurazione originale! http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35219 Più tardi metto qualche foto, se ne trovo... :s10: [edit] @FDD Maestro mio, "ora" si interessa anche al "piccolo tonnellaggio" e per di più subacqueo? :s51: :s57: Non sono gusci di noce ma poco ci manca... :s11: [edit2] Ecco alcune immagini storiche che permettono di ammirare taluni particolari insoliti, come il disegno dello squalo di prua (che andrebbe riprodotto con uno stancil creando le linee a photoshop direttamente da quelle della foto, per una precisione maggiore) o il mimetismo della vela sullo snorkel. Le immagini vengono da "Midget submarines of the second world war" di Kemp e da "Germany's secret weapons od WW2" di Ford. Quando trovo altro provvedo ad aggiornare, intanto attendiamo le immagini di De Domenico (se ti sei scordato il libro provvedo io) fra le quali ce n'è una molto bella del posto di comando. Modificato 13 Gennaio, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 @FDD Maestro mio, "ora" si interessa anche al "piccolo tonnellaggio" e per di più subacqueo? :s51: :s57: Non sono gusci di noce ma poco ci manca... :s11: [edit2] Signor Lefa (LEarning FAst?), Maritime Books mi ha appena mandato l'offerta di un libro sui cockleshells, e non l'ho accolta... Traccio una linea ai midget, sotto non scendo. Ma devo ancora leggere "Advance Force Pearl Harbour". Ogni tanto, devo anche fare altre cose (lavorare, ecc.). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 "Weapons of Desperation. German Frogmen and Midget Submarines of World War II", Lawrence Paterson, Chatham Publishing, 2006 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 Signor Lefa (LEarning FAst?), :s03: Solitamente compro più libri di quanti riesco a leggerne, per questo cerco (con scarso risultato) di concentrare la mia biblioteca su libri "consultabili" ad orientamento tecnico, certo la storia mi affascina ma il tempo è tiranno.. Comunuque Weapons of Desperation è un bel libro! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 "Weapons of Desperation. German Frogmen and Midget Submarines of World War II", Lawrence Paterson, Chatham Publishing, 2006 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 13 Gennaio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 Grazie a tutti per l'aiuto dato e per la documentazione. :s01: Direi che di foto c'è ne sono il mio cruccio rimane la verniciatura del piccolo Biber dell'Italeri è se posso fidarmi dei colori dati dal kit di montaggio. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2011 L'esemplare del Submarine Museum di Gosport è stato restaurato, quello potrebbe essere un buon riferimento. La tonalità si può più o meno intuire dal video. http://www.google.it/m/search?site=images&...um%20biber#i=10 Ti consiglio però, se fai lo squalo, di farlo identico a quello della foto d'epoca....e se crei il mimetismo sullo snorkel per me è 10!!! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 14 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2011 (modificato) da base artica, marco Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us saluti marco ps ATTENZIONE da http://www.modellboard.net/index.php?topic=33350.0 esperti dicono che bisogna fare modifiche ai siluri poiche originale biber aveva i G7e mentre in scatola ci sono i G7a, x dettagli sono posso tradurre.... es:Hübsches Modell; Danke für die Vorstellung. Biber waren übrigens mit einer Sonderbauart des G7e-Torpedo (E-Motor) bestückt, dem T IIIc. Sieht äußerlich aus, wie ein normaler G7e, hat aber einen kleineren Akku eingebaut, um weniger Untertrieb zu erzeugen. Dadurch war er auch langsamer und hatte eine geringere Reichweite. Wie auch immer, die beiliegenden G7a gehören nur ans Boot, wenn man ein authentisches Technikmuseum Speyer - Modell bauen möchte--bel modello ma : i biber erano dotati di siluri tipo G7e (motori eltetrici), del tipo T IIIc. sono simili esternamente come i normali tipi G7e, hanno pero un accumulatore piu piccolo, x avere meno potenza di conseguenza erano piu lenti e con meno portata. nella scatola ci sono siluri tipo G7a che sono simili al medello esposto inmuseo ma non suoi relativi.... ect ect Modificato 14 Gennaio, 2011 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 15 Gennaio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2011 Ok Grazie a tutti per le dritte. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio53 Inviato 25 Gennaio, 2011 Segnala Share Inviato 25 Gennaio, 2011 Ancora: c'è un articolo sul Biber Italeri su Airfix Model World di febbraio 2011 (5 pagine), realizzato con camouflage un po', come dire, originale... Se interessa, posso provare ad estrarlo. Fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 27 Gennaio, 2011 Ancora: c'è un articolo sul Biber Italeri su Airfix Model World di febbraio 2011 (5 pagine), realizzato con camouflage un po', come dire, originale...Se interessa, posso provare ad estrarlo. Fabio Grazie, comunque se vuoi estrarle giusto per curiosità collettiva fai pure,ma ho scelto di fare i Biber 105 dove ho un po di documentazione,ora sono alle prese nel modificare i siluri nella versione a 6 pale. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Febbraio, 2011 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2011 Perchè modifichi i siluri con 6 plae? i G7e ne avevano 4 :s01: Serve documentazione? :s41: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 2 Febbraio, 2011 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2011 vai lefa, non lesinare.... in quanto a documentazioni si ha sempre fame :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Febbraio, 2011 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2011 (modificato) Se riesco questa notte pubblico qualcosa, capodanno cinese+parenti di Singapore=Lefa a festeggiare! :s29: "A memoria", i tascabili (es Biber) e i super tascabili (es Neger) usavano siluri G7E modificati, dell'ultimo tipo TIII (forse anche qualche sporadico utilizzo di TXIV). I TIII erano decisamente migliori rispetto ai TII, godevano di velocità e range migliori, erano dotati di una nuova spoletta (la p2 mi pare) di prossimità che permetteva di far esplodere le armi sotto la chiglia nella colonna d'acqua e potevano essere dotati dei primi congegni di guida e di modifica della rotta, ma risultavano troppo pesanti per essere attaccati sotto i mini mezzi, conferivano infatti un assetto troppo negativo. Per risolvere il problema credo che abbiano levato i sensori di guida e modifica corsa, tolto batterie, modificato la forma prodiera e forse altro, ovviamente il range e la velocità erano nettamente inferiori rispetto alla versione per SMG e navi di superficie. I modelli erano tre, TIIIa, TIIIb e TIIIc, i secondi erano montati sui mezzi più piccoli mentre gli altri sui tascabili più generosi, ho sicuramente delle immagini a casa nella bibbia dei siluri. Per la colorazione, disapprovo le ricorstruzioni standard, i siluri dei mezzi d'assalto erano probabilmente dipinti dello stesso colore del mezzo per minimizzare i contrasti e quindi il rischio di scoperta quando erano a quota rilevabile, non credo dunque ne in una colorazione della sola testa ne nella testa spazzolata originale (rame o bronzo, super riflettente?). Ci vediamo più tardi....se ce la fò. [edit] Questo ad esempio è un G7E: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32474 Modificato 2 Febbraio, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 2 Febbraio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2011 Grazie per le info ma come detto prima faccio il biber 105 che ho visto nelle foto museali,certamente la colorazione rame bronzo riflettente mi suona strampalata anche per me. http://www.flickr.com/photos/sarge_schultz/2895239795/ Quindi questo siluro a sei pale non è corretto? :s68: Buono a sapersi allora devo fare solo alcune modifiche al kit di partenza senza rifare tutto. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Febbraio, 2011 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2011 (modificato) Ok, mi reggo sulle mie zampe, capodanno più light del previsto! Non ti fidare tantissimo delle relizzazioni dei musei (anche se, come nel caso, si tratta del submarine museum di Gosport), piuttosto, valuta le foto d'epoca e il filmato spaziale che gira nella sezione sommergibili (ora ti faccio due screen shot) Non ho mai visto un G7E con le eliche a sei pale, posterò immagini, non riconosco a vista il siluro attaccato a quel Biber (mancano ad esempio, sia nel siluro del kit che quello del museo di Gosport, le quattro grandi luci ben visibili sulla parte superiore del pezzo caratteristiche del G7E) ma a breve ti saprò dire qualcosa. Il rame/bronzo è assolutamente da escludere, il rosso potrebbe essere coerente (essendo il primo colore che scompare in acqua, con poca luce a -5 diventa praticamente nero) ma sono certo di aver letto da qualche parte che i siluri di quei mezzi erano dipinti del colore del mezzo stesso e sinceramente, anche se brutta da vedere, è una scelta cromatica condivisibile da un punto di vista della scomposizione dell'immagine (mimetismo dei siluri in pianta). Quanto dico viene però smentito da talune immagini che sono anche state proposte in questo topic, si vede almeno una foto infatti dove il siluro ha la testa bicolore. C'è da approfondire. Ora cerco un po' di immagini random... Questi sono G7E standard: Screen dal video: Prima quello di Gosport era così: Questi sembrano ben fatti, vengono da un Seehund (http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewtopic.php?f=59&t=60151): Domani carico le foto dai libri. [edit] Il siluro del museo dovrebbe essere un G7A...e non ha 6 pale :s01: [edit2] Biber a go-go, da un fascicoletto russo, metterei i crediti ma non sono in grado di tradurre il cirillico: Adam, prototipo Biber Come sopra Modificato 7 Febbraio, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 7 Febbraio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2011 Grazie Lefa per l'aiuto, ora ho le idee piu chiare sul dafarsi. :s01: :s20: Foto veramente belle è particolari. Adesso che ci penso,grazie ad alcune foto postate posso mettere il Biber sul carro trasporto e creare un dioramino. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 26 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2011 (modificato) Comandanti vi posto alcune foto del mio Biber in 1/35 dell'ITALERI. Siate umani. :s68: :s01: Devo riconoscere che la documentazione offertami gentilmente da voi e stata utilissima aiutandomi a correggere alcune discrepanze,ma devo ammettere che mi sono attenuto al modello di base senza effettuare al 100% le modifiche da apportare,vai per la scala limitata,vai perchè volevo fare una cosa abbastanza semplice e veloce senza diventare matto nel dettaglio o piu semplicemente ho voluto farmi un modello per me e non da Campionato Mondiale,Europeo o concorso Best dei Best...... :s01: :s01: :s68: ora mancano alcune cose e incomincio la verniciatura. :s01: Modificato 26 Agosto, 2011 da konig75 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 28 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2011 è bello! :s20: bravo, sopratutto per l'autocostruzione del carro. che discrepanze hai notato sul kit rispetto l'originale? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 11 Gennaio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2012 (modificato) Anche le Lumache avanzano a Piccoli Passi....... Aggiungo la foto del carro trasporto quasi completato e del Biber con la modifica del periscopio. :s01: Modificato 11 Gennaio, 2012 da konig75 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 15 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2012 .. un lavoretto coi fiocchi!! :s02: continua.... ti seguo... ciaooo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2012 Grazie Marco Troppo Buono. :s02: :s01: Aggingo 2 foto dell'idea che sto Lentamente Realizzando. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mc Clusky Inviato 8 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2012 (modificato) Grazie Marco Troppo Buono. :s02: :s01: Aggingo 2 foto dell'idea che sto Lentamente Realizzando. :s01: è bellissimo complimenti :s20: :s20: Modificato 8 Febbraio, 2012 da Mc Clusky Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 9 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2012 :s20: spettacolo. veramente bel lavoro :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 9 Febbraio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2012 Grazie Ragazzi troppo buoni. :s01: ora mi aspetta la parte piu rognosa,la verniciatura. :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 16 Luglio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 16 Luglio, 2012 Finalmente l'ho finitooooooo.......... mi sono reso conto di avere un sacco di limiti sopratutto sui figurini ( capitolo che riaprirò dopo aver superato lo schok......) e quindi ho dovuto abbandonare l'idea della scenetta o dioramino lasciando solo il mezzo. Mi sono reso conto che facendo sempre la scala 1:350 le mie conoscenze e malizie pittoriche erano limitate, non avrei mai creduto del salto di livello e difficoltà che ci sarebbe voluto nel verniciare ed invecchiare un modello di scala piu grande,ma con l'aiuto di un maestro dell'invecchiamento tutto questo e stato possibile. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby76 Inviato 16 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 16 Luglio, 2012 Eh beh...complimenti! La resa del siluro mi piace tantissimo!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dasboot Inviato 18 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2012 Bello davvero complimenti!! Una domanda: dove hai trovato i piani per la costruzione del rimorchio? DB Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2012 EH ! EH! il Christian non si smentisce mai.... maestro! ciaooo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 18 Luglio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2012 Grazie ragazzi per gli apprezzamenti. Ciao Marco stavolta il maestro non è il Cat, ma qualcuno di piu bravo ed esperto,diciamo che mi ha aperto gli occhi sulle tecniche avanzate di verniciatura. @dasboot per quel che ne so le uniche foto di riferimento in merito a materiale documentativo sul carretto sono depositate nelle pagine precedenti di questo piccolo wip,nonostante una vasta ricerca on-line e di altre forme non sono riuscito a reperire nulla di più.............spero solo che qualcuno non faccia uscire maliniamente dal proprio cilindro questi fatidici piani di costruzione...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERILLO* Inviato 19 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2012 Complimenti, C.te Konig75,...Veramente Stupendo. BERILLO :smiley19: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 19 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2012 E' venuto veramente bene! felice di aver contribuito in minuscola parte! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konig75 Inviato 19 Luglio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2012 Grazie ancora per i comply. Lefa il tuo aiuto e stato preziosissimo,sopratutto per la realizzazione del carro trasporto,avrei potuto fare anche la versione del Bunte mentre lo caricavano con il traliccio di carico ma va bene così sarà per un prossimo diorama. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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