BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 Alcuni mesi fa sono venuto in possesso di una documentazione di rilevanza storica eccezionale, in quanto costituisce una rassegna fotografica del recupero della corazzata Leonardo da Vinci, realizzata nel 2009 in occasione del 120° Anniversario dell’Arsenale di Taranto. Considerando l’importanza storica dell’avvenimento e dell’interesse che suscita in molti di noi, ho deciso di dedicare una discussione sull’argomento con la presentazione di 19 immagini commentate. Tutte le foto sono tratte da: La corazzata capovolta “Il recupero della Leonardo da Vinci” racconto fotografico Arsenale Militare Marittimo Taranto Stampato nel mese di settembre 2009 presso gli Stabilimenti della Stampasud SpA – Mottola (TA) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag015_2 Luglio 1916. Immissione nel bacino “Principe di Napoli” del Regio Arsenale di Taranto. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag019_2 10 ottobre 1917. Il pontone G.A. 111, adibito al posizionamento dei cavi elettrici sotto mare e al trasporto del personale. (Sullo sfondo a sinistra, la Nave Reale Trinacria). Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag023_2 24 novembre 1917. Ormeggiato presso il relitto della nave, il pontone G.A.4 venne adibito ad alloggio del personale dell’Arsenale destinato al recupero. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag029_1 23 gennaio 1918. Il pontone G.A. 102 (sulla destra), che venne utilizzato come cucina galleggiante per il personale destinato al recupero. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag036_2 14 luglio 1918. Fase del recupero del munizionamento dislocato a poppa, con l’ausilio del pontone G.A. 314. A fine impresa si recuperarono complessivamente, tra i vari depositi, circa 700 t. di munizioni intatte. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag041_2 Luglio 1918. Alcuni pontoni utilizzati per il recupero della nave: G.A. 113, G.A. 112 e G.A. 36. (Sullo sfondo a destra la Regia Nave Vittorio Emanuele). Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag046_1 Marzo 1919. I cilindri stabilizzatori avevano: un diametro di 5 m., lunghezza rispettivamente di 20 m. il tipo San Giorgio e di 22 m. gli altri ed una spinta netta, quando sommersi, di 330 e 360 t. ciascuno. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag047_2 4 giugno 1919. L’aggiogamento dei cilindri consisteva nell’adoperare, sui due lati dello scafo, lunghi penzoli passanti sotto la nave e collegati tra loro in prossimità della chiglia. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag059_2 11 luglio 1919. In primo piano il tampone realizzato per la falla di destra. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag071_2 17 settembre 1919. Il “Convoglio” verrà rimorchiato per circa 2,5 chilometri sino all’imbocco del nuovo bacino dell’Arsenale. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag073_2 17 settembre 1919. L’arrivo della nave davanti al bacino, in ora tarda, fece rimandare l’immissione al giorno successivo. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag088_1 22 gennaio 1921. La nave, con goniometro sul timone, finalmente è in uscita dal bacino. Il raddrizzamento della nave, previsto per il 22 gennaio, verrà spostato al 24. La nave sarà rimorchiata in un determinato punto del Mar Piccolo, predisposto per l’operazione di raddrizzamento. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag089_1 24 gennaio 1921. Dalla notte del 23, elettropompe azionate dall’energia fornita dai sottomarini N.1 e N. 5 (quest’ultimo appena varato dai cantieri Tosi di Taranto), introdussero 2.900 t. di acqua nei doppi e tripli fondi simmetrici della nave, per innalzarne il centro di gravità. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag089_2 24 gennaio 1921. Il raddrizzamento procedette pompando a distanza, ulteriore acqua negli ultimi compartimenti. Imbarcate 850 t. di acqua, la nave raggiunse un’inclinazione trasversale di 45°, accentuando lo sbandamento e il successivo raddrizzamento. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag092_2 24 gennaio 1921. Il raddrizzamento avvenne a circa 1300 m. dal bacino, in un luogo appositivamente dragato, realizzando una conca di 200x50 metri sul fondo, a quota -20 m. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag093_1 Gennaio 1921. Tavola illustrata, esplicativa delle esecuzioni dei lavori relativi al recupero delle torri da 305 mm. della Regia Nave. Fu ideato un galleggiante anulare (19 m. di diametro esterno, 9 m. interno e 5 m. di altezza), capace di tenere inseriti, nella cavità, gli impianti rispettivamente di 670 e 500 t. di peso. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag096_2 Gennaio 1921. Si avvia l’operazione di recupero delle torri trinate, posizionate sul fondo del Mar Piccolo, con l’ausilio della nave di salvataggio Anteo. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) pag097_2 Febbraio 1921. Operai nel bacino dell’Arsenale presso una torre trinata da 305 mm. della Leonardo da Vinci. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 (modificato) Pag100_1 10 febbraio 1921. La Leonardo da Vinci a secco in bacino. Posizionata nella maniera corretta e sprovvista delle sovrastrutture. Modificato 14 Settembre, 2010 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 Quello che manca al sito di Betasom, destinato essenzialmente alla discussione, è una vetrina dove mettere in mostra belle fotografie di qualità. Mi sono messo in testa un chiodo fisso se non di risolvere il problema, almeno quello di trovare un valido compromesso e sono arrivato alla conclusione che forse è possibile ottenerlo. Ho realizzato questa discussione proprio allo scopo di provare se la soluzione adottata possa rispondere ai requisiti di qualità dell’immagine e velocità di presentazione delle foto; sta a voi ora fare gli opportuni riscontri perché vorrei adottare, con gli opportuni miglioramenti che potreste proporre, la discussione riguardante la MMI del periodo 1961-1970, che ho recentemente iniziato ma ho per questi motivi interrotto. Se l’esperimento di questa discussione risulterà valido mi sarà di aiuto per affrontare quelle prossime. Poiché il test prevede che la discussione sia contenuta in una sola pagina pregherei Marco di spostare i post: 2 (Totiano), 3 (Corto Maltese) e 18 (Anteo) dalla pagina 1 alla pagina 2, in maniera di riservare quest’ultima per i commenti. Sono d’accordo con Marco che questa discussione sia inserita nella biblioteca del Quadrato; in questo caso credo che sia opportuno realizzarla nella sua completezza e lo potrò fare solo a conclusione delle discussioni che ho in programma. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 hai perfettamente ragione...andiamo con ordine: 1. le foto mi si aprono alla stessa velocità delle altre discussioni, ma ho un pc e una connessione abbastanza veloci, non faccio testo. 2. purtroppo non posso spostare i post nella maniera che indichi, perchè sono vicolati all'orario di inserimento. posso cancellarli o metterli in altra discussione. per quanto mi riguarda i miei li ho gia cancellati 3. possiamo anche fare la semplice recensione in biblioteca, seguendo il format previsto, e poi linkarla a questa discussione: come preferisci! Cancellami gli altri due post così tutta la discussione si sposta sulla prima pagina con tutto il carico delle immagini; per ora lasciamo la discussione in questa sezione perché vorrei prendere agevolmente visione dei commenti; in seguito la possiamo spostare nella biblioteca del Quadrato, ma come ho già detto la devo completare e le immagini le devo inserire tutte in ordine cronologico, in maniera che leggendo le didascalie si possono percorrere tutte le fasi del recupero. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 fatto Marcelllo, è tutto tuo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 14 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 Marcello, a me pare che ora il download sia molto veloce, molto meglio della prima pagina di "Navi Italiane 1951-1960". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 14 Settembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 Marcello, a me pare che ora il download sia molto veloce, molto meglio della prima pagina di "Navi Italiane 1951-1960". Francesco in effetti è anche quello che ho constatato anch'io; però prendendo come riferimento solo la pagina 1 nelle "Navi Italiane 1951-1960" ho postato 175 foto con un carico totale di circa 44 MB; in questa prima pagina ho postato solo 19 foto, certamente di migliore qualità, ma con un carico totale nettamente inferiore pari a 13,5 MB; da questo iniziale esame dei risultati appare chiaro che distribuire la discussione su più pagine è una soluzione migliore; aspettiamo comunque il parere di altri utenti, anche quelli che adottano collegamenti meno veloci. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 14 Maggio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Maggio, 2012 Da "DOMENICA del CORRIERE" n° 40 - Ottobre 1919 "IL RECUPERO della CORAZZATA LEONARDO DA VINCI" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRan12 Inviato 13 Febbraio, 2016 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2016 Splendida serie di immagini una bella e dettagliata sintesi del recupero di questa unità é contenuta nel volume "Elementi di Arte Navale" del Baistrocchi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 13 Febbraio, 2016 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2016 Cose incredibili che emergono dalle profondità del forum. Impossibile da realizzarsi, ma meriterebbe un indice analitico ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRan12 Inviato 13 Febbraio, 2016 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2016 Cose incredibili che emergono dalle profondità del forum. Impossibile da realizzarsi, ma meriterebbe un indice analitico ! Approvo in pieno!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Febbraio, 2016 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2016 Come evidenziato qualche tempo fa in annuncio e newsletter stiamo tentando di organizzare il sito di Betasom, proprio per salvare queste chicche. Chiunque voglia dare una mano è più che benvenuto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.