Red* Inviato 20 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2009 LIVIO PIOMARTA-.c.c-M.O.V.M.-3 M.A.V.M.-1 M.B.V.M.- Nacque a La Spezia il 29 marzo 1908 .Allievo dell'Accademia Navale di Livorno dql novenbre del 1922,nel 1928 conseguì la nomina di Guardia Marina,nel 1929 a Sottotenente di Vascello e nel 1932 quella a Tenente di Vascello. Dopo un periodo di imbarco su incrociatore,nel 1929 fu destinato al Distaccamento Marina a Pechino ed al suo rimpatrio frequentò a Livorno il Corso Superiore,ottenendo il brevetto di Direttore di Tiro.Ebbe poi varie destinazioni d'imbarco e ricoprì l'incarico di Aiutante di Bandiera dell'Ammiraglio Comandante la 1^ Squadra Navale. Promosso Capitano di Corvettta ebbe il comando del sommergibile G.FERRARIS dislo- cato a Massaua,con il quale operò in missioni di guerra dopo il 10 giugno 1940. Essendo però prossima l'evaquazione della base avanzata,minacciata di occupazione, con fredda determinazione,audacia e grande perizia marinaresca,forzò lo Stretto di Pe- rim e,dopo perigliosa navigazione attraverso due Oceani,riparò in una base alleata. Nel 1941 assunse il comando del sommergibile MARCONI dislocato nella base di Bordeaux, conseguendo l'affondamento di sei navi mercantili per 16.153 tsl ed il probabile danneg- giamento di altre tre.Il 5 ottobre 1941 il MARCONI partì dalla base atlantica di Bordeaux per intercettare un convoglio inglese salpato da Gibilterrra,ma non fece più ritorno alla base. Si presume che l'unità sia affondata in una data compresa fra il 28 ottobre ed l 4 dicembre 1941,presumibilmente a 300 miglia di Gibilterra,per cause sconosciute. Motiv.M.O.V.M.: " Comandante di sommergibile dislocato in mari lontani,affrantava condizioni particolarmente sfavorevoli l'agguerrito avversario,riportando brillanti successi.Essendo prossima l'evacuazione della Colonia,minacciata da soverchianti forze avanzanti,con fredda determinazione ed audacia pari all'arduo compito,forzava con l'Unità al suo comando lo Stretto di Perim e dopo fortunosa navigazione attraverso due Oceani,riparava in Base Navale alleata.Assumeva subito dopo volon- tariamente,in sostituzione di Ufficiale Superiore sbarcato per motivi di salute,il comando di unità similare destinata ad ardua missione di intercettazione in Atlantico,di importante convoglio forte- mente scortato da forze nava li ed aeree.Dopo lungo e tenace inseguimento,preso contatto con l'avversario,lo attaccava con audace azione serena noncuranza del pericolo,infliggendogli dure perdite.Dava così una nuova prova delle sue elevate virtù militari e professionali. Sottoposto successivamente a violenta caccia scompariva in mare con la nave e con i suoi uomini che avevano tutto osato nell'adempimento del più alto dovere verso la Patria. Fulgido esempio di indomito valore e di altissime virtù di comandante ". (Oceano Atlantico,26-31 ottobre 1941). (D.P. 27 maggio 1949). M.A.V.M.-1^ Conc.- " Comandante di sommergibile, effettuava con l'unità al suo comando,in difficili condizioni climatiche,nove missioni di guerra ottenendo con la sua infaticabile opera di animatore,che uomini e materiali rispondessero sempre in modo perfetto ai compiti cui venivano chiamati. Durante una missione lanciava due siluri contro un cacciatorpediniere nemico ed in tale oc- casione dimostrava spirito aggressivo,serenità e sprezzo del pericolo,manovrando la propria unità per sottrasi alla caccia avversaria,con calma,sicurezza e notevole perizia marinaresca. In una successiva missione attaccava con decisione un convoglio nemico fortemente scortato, riuscendo a silurare tre unità del convoglio stesso e confermando le sue elevati doti di coraggio nella decisa volontà di raggiungere lo scopo ". ( Mar Rosso,agosto-novembre 1940). ( Determinazione 29 gennaio 1941 ). ( R.D. 28 maggio 1942). Motiv.M.A.V.M.- 2^ Conc. " Comandante di sommergibile destinato a compiere una navigazione oceanica di eccezionale durata,attraversando zone di mare fortemente vigilate dal nemico,curava con slancio e tenacia l'approntamento delle unità;compiva l'ardua e fortunosa navigazione superando felicemente tutte le difficoltà incontrate e dando in ogni circostanza prova di elevatissima abilità professionale,di in- domita volontà e di sereno ardimento ". ( Mar Rosso-Oceano Atlatico,marzo-giugno 1941 ). (Determinazione 25 settembre 1941 ). ( R.D.12 gennaio 1942) Sommergibile FERRARIS M.A.V.M.-3^Conc. " Comandante di un sommergibile oceanico effettuava con sereno ardimento e vibrante entusiasmo un'ardua missione di guerra in Atlantico offrendosi spontaneamente di assu- mere il comando dell'unità in sostituzione del comandante titolare sbarcato per motivi di salute.Nel lungo e difficile inseguimento e nel successivo attacco ad un convoglio nemico fortemente scortato da forze navali ed aeree,dimostrava elevate virtù professioneli e mili- tari,si impegnava a fondo contribuendo ad infliggere al nemico dure e sensibili perdite. Combattente audace e generoso ,dopo aver portato la sua unità all'attacco,scompariva con essa nell'adempimento del più alto dovere verso la Patria ". (Oceano Atlantico,ottobre 1941 ). (Determinazione del 26 marzo 1942). (R.D.20 aprile 1942) Sommergibile GUGLIELMO MARCONI- Motiv.M.B.V.M.- " sul campo " " Comandante di sommergibile ha effettuato numerose missioni di guerra in acque insidiate dal nemico. Animato da elevato sentimento del dovere,dimostrava in ogni circostanza sereno coraggio e spirito aggressivo ". ( Mar Rosso,10 giugno 1940-9 giugno 1941). ( Determinazione 15 aprile 1945 ). ( R.D.29 gennaio 1948). Sommergibile FERRARIS. Tutte le motivazioni sono tratte da:Le M.O; M.Arg. e M.B. al V.M.-U.S.M.M.- RED Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 20 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2009 Non ho foto del nostro eroe, ma un bel disegno del battello a lui dedicato, tratto dall'Archivio Cherini, forse ci sta bene. Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 20 Gennaio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2009 Certo che ci sta bene !!! Ed è anche un bel disegno ! Grazie tante Odisseo. Grazie RED Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2009 Non ho foto del nostro eroe, ma un bel disegno del battello a lui dedicato, tratto dall'Archivio Cherini, forse ci sta bene.Ciao. il disegno è molto bello, ma ritrae un Sauro mentre il Piomarta era un battello ex USA. questo era il Piomarta la foto è del nostro Alagi tratta dal sito di Uccio www.sommergibili.com al link http://www.sommergibili.com/515.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 25 Gennaio, 2009 Segnala Share Inviato 25 Gennaio, 2009 il disegno è molto bello, ma ritrae un Sauro mentre il Piomarta era un battello ex USA. questo era il Piomarta :s68: :s68: :s68: E' vero, mi sono fidato della didascalia ... Posto una foto del gemello Romei. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.