Vai al contenuto

Corazzata Sovietica "marat"


Anteo

Messaggi raccomandati

Quello che di solito sfugge é che quella classe di navi non é altro che l'elaborazione di un progetto di Vittorio Cuniberti (come dimostra la dislocazione delle torri che è identica a quella adottata sulla Dante Alighieri).

Qundo mi sono iscritto ad un sito francese, analogo al nostro, ho trovato che il gioco di rimandi del nome Marat (il personaggio storico era francese ma di origine italiana, la nave era russa ma elaborata su un progetto italiano) poteva fare al caso mio (avevo pensato anche a Scipione Aficano, o a FR 11, o 23, o 31, ma ho pensato che non avrebbero apprezzato l'ironia). Quando sono venuto a Betasom, senza troppa fantasia ho mantenuto il veccho nome (e meno male, perché Petropavlosk sarebbe stato impronunciabile...).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, é vero. La faccenda della Comune di Parigi mi ha sempre interessato, anche se non l'ho mai studiata a fondo come avrei voluto. E poi ci sono espressioni e parole russe che hanno proprio un bel suono, e una di queste é Pariskaja Kommuna.

E' un buon consiglio Signore, vedrò di provvedere ...

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

beh, anche Oktobriskaja revolutsia ha un suono gradevole : :s01:

 

Comunque, tornando alla Marat, anche se affondo' (spezzandosi in due) la meta' prodiera rimase in ottime condizioni e venne usata con buoni risultati durante l' assedio di Leningrado (data anche la disponibilita' di canne di riserva dalla meta' non recuperabile...)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tornando alla Marat, anche se affondo' (spezzandosi in due) la meta' prodiera rimase in ottime condizioni e venne usata con buoni risultati durante l' assedio di Leningrado (data anche la disponibilita' di canne di riserva dalla meta' non recuperabile...)

... provenienza RID

 

2rmqbyo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marat,

 

ho trovato delle immagini rare della tua omonima, di fonte russa e non tedesca questa volta, sul periodico russo di argomento navale "GANGUT" n.2 (7) 2003 (tra l'altro GANGUT è il nome zarista della unità capoclasse, successivamente "OKTYABRSKAYA REVOLYUTSIYA").

Il numero monografico del periodico si intitola "LINEIJNYE KORABLI TIPA ‘MARAT’" ( navi di linea tipo “Marat”) ed è curato da A. M. Vasilyev.

 

Le foto sono notevoli perché mostrano la condizione della nave “MARAT”, o meglio “PETROPAVLOVSK”, dopo l'attacco del 23 settembre 1941. Manca l'intera parte prodiera, con il castello di prua, la torre numero uno, il torrione e il primo fumaiolo. Resta la parte dalla torre numero 2 verso poppa. Eppure i sovietici hanno utilizzato questo moncherino come batteria galleggiante a Leningrado e ancora come nave scuola d'artiglieria stazionaria nel dopoguerra fino al 1952. Una dimostrazione di una concezione delle navi da battaglia tipicamente asservita alle esigenze delle truppe di terra, che appare abbastanza insolita sul piano generale. Tra l'altro, ho visto una foto in cui tutte e tre le torri superstiti del “PETROPAVLOVSK” (in seguito “VOLKHOV”) sparano contemporaneamente.

Come vedi caro Marat, una storia assolutamente fuori dall’ordinario.

 

Francesco De Domenico

 

Devo aggiungere che sullo stesso periodico ci sono delle interessanti foto della gemella PARIZHSKAYA KOMMUNA dopo i gravi danni ricevuti a prua durante la tempesta nel golfo di Biscaglia che la costrinsero a riparare a Brest nel dicembre del 1929 per farsi allestire un tagliamare di fortuna e poter così raggiungere il Mar Nero dal Baltico. Una dimostrazione che le navi di questa classe erano progettate per le (più tranquille) acque dei mari chiusi (Baltico, Mar Nero), ma non per le traversate oceaniche. L’unica volta che ne hanno affrontata una è finita male.

 

 

 

fotomapat0001os1.jpg

 

fotomapat0002op7.jpg

 

fotomapat0003jn1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un Warship di non pochi anni addietro ci sta un articolo dal titolo "Baltic Dreadnoughts" in cui si espone come le Gangut erano concepite sostanzialmente come "prima linea mobile" della difesa a mare di S. Pietroburgo, il che condusse al peculiare schema di corazzatura che avevano, trattato anche esso nell' articolo.

 

Per il C.te De Domenico: potresti postare anche questa foto della Petropavlovsk sparante con tutte e tre le torri superstiti ? come mostrano le foto che hai postato più sopra, a me sembra un po' difficile che la torre 2 potesse sparare....

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...