Ursus Atlanticus Inviato 28 Febbraio, 2008 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2008 (modificato) Sommergibili classe "Barbarigo" da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti Caratteristiche generali della classe "Barbarigo": Tipo: sommergibile di media crocieraDislocamento: - Dislocamento in superficie: 796,6 t - Dislocamento in immersione: 926,5 tDimensioni: - Lunghezza: 67 m - Larghezza: 5,90 m - Immersione: 3,81 mApparato motore superficie: due motori Diesel FIAT, due eliche - Potenza: 2.600 cv - Velocità max. in emersione: 16,8 nodi - Autonomia in emersione: 690 miglia a 16,8 nodi - 1.850 miglia a 9,3 nodiApparato motore in immersione: due motori elettrici di propulsione Ansaldo - Potenza: 1.300 cv - Velocità : 9,3 nodi - Autonomia in immersione: 7 miglia a 9,3 nodi - 160 miglia a 1,6 nodiArmamento: - 4 tls AV da 450 mm - 2 tls AD da 450 mm - 10 siluri - 2 cannoni da 76/40 mm a.a.Equipaggio: 4 ufficiali, 36 sottufficiali e marinaiProfondità di collaudo: 50 m Unità della classe "Barbarigo":Regio sommergibile Agostino BARBARIGO (1°)Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 22/10/1915, Varo: 18/11/1917, Servizio: 10/09/1918, Radiazione: 01/05/1928Regio sommergibile Andrea PROVANA (1°)Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 16/10/1915, Varo: 27/01/1918, Servizio: 10/09/1918, Radiazione: 21/01/1928Regio sommergibile Sebastiano VENIERO (1°)Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 21/10/1915, Varo: 07/07/1918, Servizio: 29/04/1919, Affondato: 26/08/1925, Radiazione: 03/04/1926Regio sommergibile Giacomo NANI (1°)Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 27/10/1915, Varo: 08/09/1918, Servizio: 10/08/1919, Radiazione: 01/08/1935Generalità di classe: Questi sommergibili furono progettati dall'ing. Laurenti, coadiuvato dal maggiore g.n. Cavallini per la parte relativa alla sistemazione degli accumulatori. Di dimensioni alquanto maggiori, lo scafo di queste unità riprende le forme esterne, la sistemazione centrale dei doppi fondi e quella dei depositi combustibili dei sommergibili classe "F". L'innovazione più importante fu apportata alla sistemazione degli accumulatori che vennero allogati in quattro compartimenti stagni al disotto di un ponte orizzontale che interessava buona parte del sommergibile escluse le due camere di lancio. La potenza dei motori sia a combustione sia elettrici installati su questi sommergibili fu piuttosto forte; in tal modo i battelli di questo tipo poterono sviluppare velocità elevate tanto in superficie quanto in immersione. Per quanto alcune migliorie costruttive fossero state introdotte, questi battelli non misero in evidenza nessuna nuova idea di progetto; pur essendo veloci e manovrieri sia in superficie sia in immersione, la forma dello scafo non era atta a sopportare forti pressioni, specialmente nelle parti affinate; la profondità massima raggiungibile fu pertanto limitata a valori che già nel corso del primo conflitto mondiale si erano dimostrati insufficienti. Questi battelli non furono pertanto riprodotti in seguito e quando la R. Marina ordinò la costruzione delle prime unità subacquee del dopoguerra, nuovi concetti si erano affermati nel campo costruttivo e l'idea della torpediniera-sommergibile, che aveva resistito per più di vent'anni, venne definitivamente abbandonata. Modificato 7 Febbraio, 2023 da magico_8°/88 Salvataggio immagini Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ursus Atlanticus Inviato 29 Febbraio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 29 Febbraio, 2008 (modificato) Regio sommergibile Agostino BARBARIGO (1°)Par animo gloria (Pari all'animo la gloria) Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 22 ottobre 1915Varo: 18 novembre 1917Consegnato: 10 settembe 1918Radiazione: 1 maggio 1928attività operativa Entrato in linea operativa già dal 23 luglio del 1918 il battello, al comando del CC Carlo De Donato, non fece in tempo a partecipare a nessuna missione bellica prima della fine del conflitto mondiale. All'atto dell'armistizio passò in forza alla Flottiglia Sommergibili di grosso tonnellaggio, con base a Spezia. Partecipò, nel settembre 1923, all'occupazione di Corfù e nel 1925 passò alle dipendenza operative del Comando Divisione Sommergibili. Al comando del CC Raffaele De Courten, partecipò alle grandi manovre dell'agosto 1924 e 1925. Dal 18 dicembre dello stesso anno l'unità passo a disposizione dell'Accademia Navale di Livorno per l'istruzione degli allievi. Il 18 marzo 1928, al comando del CC Edoardo Somigli, passo alle dipendenze della 1^ Flottiglia Sommergibili e successivamente radiato. Modificato 7 Febbraio, 2023 da magico_8°/88 Salvataggio immagini Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Dicembre, 2009 Segnala Share Inviato 13 Dicembre, 2009 (modificato) Regio sommergibile Andrea PROVANA (1°)Omnia omnium bene agere (Far tutto per il bene di tutti) Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 16 ottobre 1915Varo: 27 gennaio 1918Consegnato: 10 settembre 1918Radiazione: 21 gennaio 1928attività operativa Il 10 settembre 1918 veniva consegnato alla R.M. al comando del CC Ubaldo degli Uberti, e messo alle dipendenze operative della 1^ Flottiglia Sommergibili di base a Spezia. Nell'ottobre 1920 passava a disposizione dell'Accademia Navale di Livorno, per l'istruzione degli allievi. Nel settembre-ottobre 1923, al comando del CF Achille Gaspari Chinaglia, partecipò all'occupazione di Corfù. Negli anni 1926-27 partecipò alle manovre. Il 30 marzo 1927, a Portoferraio, si verificò a bordo un'esplosione al motore termico di destra che causò il ferimento di 6 membri dell'equipaggio. Il Provana rimorchiato alla Spezia, venne messo in disarmo e successivamente il 21 gennaio 1921 venne radiato dal Quadro del Naviglio Militare. Nel 1928, durante l'esposizione mondiale che ebbe sede a Torino, la parte intermedia del battello ormai in disarmo fu esposta al pubblico e al termine della manifestazione il locale gruppo ANMI, evito che finisse rottamato acquisendolo e sistemandolo a monumento presso la propria sede dove è ancora oggi visitabile. I C.ti di Betasom in visita alla sezione del smg Provana esposta a Torino al LINK e al LINK con auto di servizio Modificato 7 Febbraio, 2023 da magico_8°/88 Salvataggio immagini e correzioni testo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 8 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 8 Gennaio, 2010 (modificato) Regio sommergibile Sebastiano VENIERO (1°) Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 21 ottobre 1915Varo: 7 luglio 1918Consegnato: 29 aprile 1919Affondato: 25/26 agosto 1925Radiazione: 3 aprile 1926attività operativa Entrato in linea operativa il 21 gennaio 1921, il Veniero svolse attività addestrativa nel Tirreno, compiendo anche diverse crociere sempre per addestramento nelle acque della Sardegna, della Liguria, e dell'Isola d'Elba. Il 26 agosto, alle ore 24 circa, mentre partecipava a manovre navali, il battello al comando del CF Paolo Vandone veniva speronato, in immersione, dal piroscafo nazionale Capena, affondando con tutto l'equipaggio nei pressi di Capo Passero. Perirono nella tragedia tutti e 48 i membri dell'equipaggio. Il relitto del primo Veniero giace a 54 metri di profondità. Le salme dell'equipaggio non sono mai state recuperate e sono ancora all'interno del relitto, che pertanto deve considerarsi "cimitero militare". Alcune foto del relitto del primo Veniero si possono trovare al seguente link: Foto relitto smg. Veniero Altre interessanti informazioni sulla tragedia del Smg. Veniero sono reperibili al link: Bagnone e il smg. Veniero Elenco nominativo dei 48 membri dell'equipaggio periti nel naufragio: Capitano di Fregata Paolo Vandone Tenente di Vascello Goffredo Cionni Capo Macchine Alberto Lamaro Asp. G.M. Primo Bianchini Asp. S.T.Macch. Rosario Accordi Capo Tim. 3^ Cl. Giuseppe Pillo 2° Capo R.T. Adolfo Mascolo Capo Mecc. 1^ Cl. Carmine Meluccio Capo Mecc. 3^ Cl: Giovanni Ghio 2° Capo Mecc. Alberto Salvi Capo Torp. E. Enrico Pavone 2° Capo Torp. E. Ernesto Negrari 2° Capo Torp. S. Giuseppe Ricca Capo Torp. S. 3^ Cl. Pasquale De Rosa Sottonocchiere Giuseppe Pecoraro Marinaio Francesco Mancino Marinaio Vittorio Cortiglia Marinaio Giuseppe Bellemo Marinaio Michele Di Meglio Marinaio Sirio Gualdo Marinaio Alfredo Marconi Marinaio Manlio Trastullo Marinaio Romeo D'Eustacchio Marinaio Franco Crismancic Cannoniere S. Pietro Parodi Cannoniere Aldo Di Trapani Allievo Cannoniere Vincenzo Calatto Sotto Capo R.T. Nicola Rotella Sotto Capo Meccanico Giovanni Pailore Sotto Capo Torp. E. Ettore Ponte Sotto Capo Torp. S. Walter Cipolloni Sotto Capo Torp. E. Sebastiano Saraceno Sotto Capo Torp. S. Corrado Salomone Sotto Capo Torp. S. Umberto Cocchi Torpediniere E. Giuseppe Gallo Torpediniere S. Aldo Colonna Torpediniere S. Antonio Reitano Allievo Torp. E. Luigi Zoli Allievo Torp. E. Lorenzo Piana Allievo Torp. E. Giovanni Generario Fuochista Leonardo Amoretti Fochista Luigi Rolando Fochista Giacomo Ghiglione Allievo Fuochista Giacinto Capellini Allievo Fuochista Orlando Orlandini Allievo Fuochista Adolfo Savio Allievo Fuochista Vittorio Bovolenta Allievo Fuochista Luigi Saracino Nel Cimitero del Verano a Roma, alla memoria dei caduti del Veniero è dedicato un monumento, più noto come Monumento al Marinaio, realizzato nel 1927 ad opera dello scultore Publio Morbiducci (1889 - 1963). Modificato 7 Febbraio, 2023 da magico_8°/88 Salvataggio immagini e correzioni testo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 18 Maggio, 2010 Segnala Share Inviato 18 Maggio, 2010 (modificato) Regio sommergibile Giacomo NANI (1°) Cantiere: FIAT-San Giorgio, SpeziaImpostazione: 27 ottobre 1915Varo: 8 settembre 1918Consegnato: 10 agosto 1919Radiazione: 1 agosto 1935attività operativa Il 10 maggio 1920, dopo un lungo periodo di addestramento a Spezia, l'unità entrò a far parte delle FF. NN. del Mediterraneo. Il 1° aprile 1924 passo alla 1^ Squadriglia Sommergibili, e partecipò, in quell'anno, alla crociera addestrativa svoltasi nell'Alto Tirreno. Dal 1à marzo 1927 passo in forza alla 1^ Squadriglia della 1^ Flottiglia della Divisione Sommergibili, nell'ambito della quale partecipò alle crociere addestrative del 1927, 1928, 1929, e 1930. Passato in disarmo a La Spezia subito dopo, venne definitivamente radiato il 1° agosto 1935. Modificato 7 Febbraio, 2023 da magico_8°/88 Salvataggio immagini e correzioni testo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marpola* Inviato 13 Gennaio, 2015 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2015 (modificato) Tratta dall’archivio fotografico dell’Amm. Romolo Polacchini, un’immagine del R. Smg. Veniero pronto al varo sullo scalo dei C.N.R. dell'Adriatico a Monfalcone. Modificato 7 Febbraio, 2023 da magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Gennaio, 2015 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2015 @Marcello: grazie della bellissima fotografia! l'ho spostata di discussione perche inerente al 1° Veniero e non al 2° Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Squadrag54 Inviato 15 Gennaio, 2015 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2015 prendo spunto da questa foto, per informarvi che il Ritary Club di Termini Imerese, ha in programma il riposizionamento presso il locale porto della targa commemorativa con i nomi dell'equipaggio rimossa in occasione di lavori. non appena mi comunico la data ne daro avviso alla base. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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