Vai al contenuto

La Marina Sovietica Negli Anni 80


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Alla fine degli anni 80 l'Unione sovietica sprofondava in grossi problemi economici. all’Ammiraglio V.N. Chernavin fu affidato il compito di trasformare la marina militare sovietica in una forza più efficiente. Questi avrebbe significato meno unita’, ma navi da guerra più avanzate. La flotta avrebbe ridotto la presenza nei mari esteri in concordanza alla nuova 'dottrina difensiva'. La forza navale ridotta anche nel personale , 85.000.

 

nk1143kuznsyh8.jpg

 

Mandare in disarmo molte delle più vecchie navi della flotta era il primo passo. Su 450 unita costruite agli inizi degli anni 70 molte sarebbero andate al disarmo,inclusi 45 sommergibili.

Il programma di costruzione era un beneficio all'economia sovietica per i molti lavoratori .

I cantieri navali continuerebbe la costruzione solo sui i disegni più moderni.

 

kirovdnsc9003793stx4.jpg

 

Missioni della Flotta sovietica

 

* Difesa dei sommergibili missile / balistici operanti nelle flotte del Pacifico e nelle zone settentrionali.

* Proteggere gli approdi marittimi all'Unione sovietica da attacchi.

* Sostenere le forze di terra sovietiche con fuoco navale, sbarchi anfibi, o appoggio logistico.

 

nk11540neu4sui5.jpg

 

Un altro fattore era l’ impatto sulle repubbliche Baltiche. Questo significava la presenza di una flotta nel Baltico per mostrare la bandiera a Talinn, Estonia e Riga, Latvia. L'Unione sovietica cominciò negoziazioni per l'uso continuato delle installazioni. L’utilizzo delle basi nel Baltico rimaneva vitale .

 

slavadnst9202098swa8.jpg

 

La programmazione Sovietica:

 

Il piu’ grosso disegno per costruzione navale sovietica dell'era erano le sue tre portaerei moderne. Le navi erano la prima costruzione nazionale per questo tipo di unita’ . La prima della classe l'Ammiraglio Kuznetsov (precedentemente Tiblisi) cominciò le prove in mare nel 1989. La seconda, la Varyag (precedentemente Riga), era in un stato avanzato di completamento e stava aspettando di iniziare le prove in mare. Anche con queste due navi che entrarono in servizio, ne fu’ aumentato il tonnellaggio per un ulteriore disegno per una unita da 70,000 tonnellate piu’ noto come la classe Ulyanovsk(Ex Kremlin Ex Lenin).La costruzione dell'Ulyanovsk cominciò alla fine degli anni 80. Tutte i queste navi utilizzarono le versioni navalizzate del Su-27 e dei nuovi caccia MiG-29.

 

imagesah7.jpg

 

Navi di superfice:

 

La produzione di incrociatori continuò con il quarto incrociatore della classe Kirov. Un quinto esemplare fu progettato inizialmente, ma ne fu annullata la costruzione . Gli altri programmi di incrociatori si fermarono. L'ultimo Slava fu costruito nel 1990, e l'ultimo Sovremenny fu completato nel 1991. La costruzione di tutti gli incrociatori sovietici si fermò nel 1991. Quando accadde, era la prima volta in 30 anni che i cantieri di costruzione per la marina militare sovietica rimasero vuoti e spostarono la produzione su mezzi civili.

 

su27se8.jpg

 

Il piano di approvvigionamento di cacciatorpediniere ,notevole ai primi degli anni 80 fu accorciato moltissimo. La costruzione degli Udaloy rallentata .Le fregate e le piccole unita’ combattenti continuavano ad essere costruiti in quantità e la nuova classe Neustrashimyy fu presentata nel 1991. Molti disegni di fregate (Grisha e Krivak) fu cambiato e modificate per il servizio del KGB ed adibite a perlustrazione dei confini.

 

tu142asmallak0.jpg

 

La Flotta Sottomarina

 

La dottrina navale sovietica contava molto sui sommergibili dai giorni di Nikita Khrushchev. La forza sottomarina era la più grande del mondo alla fine degli 80. Per questa ragione la flotta non ebbe molti tagli di bilancio che invece colpirono la flotta di superficie. La flotta sottomarina si concentrò invece nel mandare in pensione molte delle sue più vecchie unita’ , mentre continuavano a costruire unita’ moderne anche se non velocemente . La marina militare lanciò il suo terzo Akula da Severodvinsk a marzo del 1991.

 

300pxakulaclasssubmarinep0.jpg

 

 

 

Aviazione navale

 

L'aviazione navale sovietica subì molti cambiamenti come la flotta. Segui una riduzione di unita’ preferendone una maggiore qualita’ . Questo permetteva all'aeronautica militare navale di compiere il suo solito ruolo di copertura a navi che operano vicino a spiaggie , continuando ad avere anche l'abilità di confrontarsi con unita’ Nato in qualsiasi parte del mondo, se richiesto.

 

krivak3dnsn9701761sdq5.jpg

 

I Tu-22M Backfire e i Tu-16 Badger furono ridotti di numero. Gli aerei non eliminati sarebbe stati rimodernati attraverso programmi di updating (radar di solito e sistemi di guerra elettronica).

 

La Serie da lunga ricognizione marittima sarebbe continuata da ulteriori consegne di Tu-142. Il vecchio Il-38 fu messo in pre-pensionamento per essere sostituito da un nuovo tipo d’aereo.

 

udaloydnsc8908138stv9.jpg

 

 

Le portaerei basarono l'aviazione imbarcata su scelte di velivoli da adottare sulle Kuznetsov ed Ulyanovsk. Il MiG-29 e Su-27 furono le scelte per questo ruolo, ma nessuno avrebbe pensato alla caduta dell'Unione sovietica nel tardo 1991. C'erano anche piani per ritirare il vecchio VTOL Yak-36 dal servizio, in favore del supersonico Yak-141 .

 

L'aviazione navale assorbi’ un gran numero di aerei dall’aeronautica militare. Nove squadroni d’aria furono creati con i Su-17, Su-25 , Mig-23/27, e Mig-29 .-

 

rogovdnst8210908swr9.jpg

 

 

La Fanteria Navale e le Forze di Difesa Costiera:

 

La forza di Difesa Costiera (creato nel 1986) era composta dalla Fanteria Navale e dalla forza di Artiglieria Missilistica Costiera. Questo era stato fatto in risposta alla dottrina difensiva e alla riduzioni di bilancio alla fine degli anni 80. era importanre che la flotta mantenere ancora la sua Divisione di Fanteria Navale (7,000 uomini a Vladivostok). Per un totale di 17,000 uomini.

La capacità di sbarco anfibio continuava ad aumentare con la costruzione di un terzo Ivan Rogov anche gli hovercraft furono aggiunti. Gli elementi di assalto anfibio contata unita di PT-76, BTR, e BMP- Veicoli corazzati per truppe.

 

spetsnazew4.jpg

 

Spetsnaz!

 

Le truppe della fanteria navale ricevettero addestramento simile alle truppe delle forze aerotrasportate, ed in piu’ l’addestramento per il loro ruolo di assalto anfibio. Gli uomini della fanteria navale continuarono ad usare le uniformi mimetiche utilizzate nei primi degli 80, insieme a molte versioni nuove (color sabbia, color rosa e molti modelli mimetici da bosco).

 

Ufficiali della fanteria navale erano volontari selezionati dalle altre accademie militari che ricevevano un anno supplementare di addestramento specialistico prima di congiungersi con la loro unità. La fanteria navale non aveva una suaaccademia .

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Kashin, ti ringrazio per questa interessante panoramica della Marina sovietica alla vigilia del crollo dell'URSS. In particolare sono molto interessato alla Fanteria di Marina, un corpo d'elite già distintosi durante la Grande Guerra Patriottica : avrei da rivolgerti alcune domande:

 

- davvero non esisteva un'accademia per la Fanteria di Marina? Dunque non necessariamente i suoi ufficiali erano cadetti dell'accademia navale, come accade in quasi tutte le altre Marine? e la truppa, era formata da volontari come le forze aerotrasportate o si trattava di coscritti, come gran parte del personale navale?

 

- Questo corpo è stato impiegato organicamente durante la guerra dell'Afghanistan tra il 1979 e il 1986?

 

- Le unità spetsnaz "navali" erano necessariamente formate da fanti di marina, o potevano essere accettati elementi degli altri servizi? Chiedo questo perchè mi risulta che nell'aviazione navale spesso i piloti erano trasferiti dall'aeronautica e non appartenevano necessariamente alla Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

C.te Samurai ......veniamo alle risposte di quello a cui posso risponderti:

1)Si non esiste dalle info in mio possesso una accademia

2) Si fu' impiegato largamente in Afganistan,il gruppo "A" uccise il presidente Afgano tra le tante cose.-

3)Gli Spetnatz erano gestiti direttamente dal ex KGB ed dagli attuali servizi segreti Russi e credo che divergessero personale scelto dalle diverse armi.-

Aereonautica imbarcata e Aereonautica ,si scambiavano sia personale che velivoli,come da relazione.-

Link al commento
Condividi su altri siti

si il Kirov è a propulsione nucleare

sicuramente anche il Ushakov lo è

 

ho trovato se ti interessa la lista di tutte le navi dell' urss

 

 

 

 

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ships..._project_number

 

 

ciao

Modificato da Tirpitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Ti hanno gia' risposto il Kirov e' a propulsione nucleare con spinta a turbina a gas con

140,000 shp....ebbe un guasto al reattore nel 1990 in Mediterraneo,L'Admiral Ushakov non era altro che il Kirov che nel 1992 per ragioni politiche gli fu' cambiato nome .-

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo porre un quesito....

Ho visualizzato il profilo della classe Kirov dal link segnalato dal com.te Tirpitz,da cui sono arrivato ad un'altro link con delle belle foto relative all'unità in questione:

 

http://www.steelnavy.com/KirovRBNF.htm

 

Il quesito è il seguente:

Essendo la propulsione nucleare,si farà sicuramente uso di reattori del tipo di quelli montati su sub,cioè pressurizzati.

Tali reattori non scambiano calore con l'esterno per ovvi motivi al contrario dei termici,bensì il sistema di raffreddamento è interno e a circolo chiuso,quindi mi domando se la traccia IR di tali unità sia nulla.

Un Exocet sarebbe in grado di agganciarla?

Scusate se magari la domanda è stupida,ma un caccia che vede un Kirov sul radar non credo sia in grado di discriminare la classe e quindi sapere a priori che armamento usare per ingaggiarla,quando si avvicina nel raggio delle proprie armi fa fuoco e basta,sta poi al missile fare il resto.

Sapreste illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

La propulsione dei Kirov è composta da una soluzione imusuale , che ottimizza le prestazioni ,meglio sia dei tipi nucleari che convenzionali. I motori sono infatti 4 reattori nucleari, che alimentano turbine a vapore per velocita' di media crociera, ma funzionano anche surriscaldatori a nafta per raggiungere le maggiori velocità di circa 30 modi; non è come avere motori nucleri da 30 nodi in quanto l'autonomia è ovviamente molto meno elevata, ma almeno con motori economici si possono raggiungere sia velocità che autonomie elevate, anche se non nello stesso modello.-Hanno una schermatura ir ma comunque con tutti i macchinari in funzione eliminarla sarebbe impossibile.-La segnatura radar di un bestione di 35000 tonnellate che non ha strutture stealth e' notevole.....per identificare ,da parte di un aereo,un vettore o un altro c'e' sempre la componente EW..intelligence che aiuta molto nell'emissione del vettore .-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
La propulsione dei Kirov è composta da una soluzione imusuale , che ottimizza le prestazioni ,meglio sia dei tipi nucleari che convenzionali. I motori sono infatti 4 reattori nucleari, che alimentano turbine a vapore per velocita' di media crociera, ma funzionano anche surriscaldatori a nafta per raggiungere le maggiori velocità di circa 30 modi; non è come avere motori nucleri da 30 nodi in quanto l'autonomia è ovviamente molto meno elevata, ma almeno con motori economici si possono raggiungere sia velocità che autonomie elevate, anche se non nello stesso modello.-Hanno una schermatura ir ma comunque con tutti i macchinari in funzione eliminarla sarebbe impossibile.-La segnatura radar di un bestione di 35000 tonnellate che non ha strutture stealth e' notevole.....per identificare ,da parte di un aereo,un vettore o un altro c'e' sempre la componente EW..intelligence che aiuta molto nell'emissione del vettore .-

2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      523,1k
×
×
  • Crea Nuovo...