gichiano Inviato 24 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 24 Settembre, 2011 (modificato) Sosta a Cagliari di un Gruppo NATO per la lotta antimine, 9 settembre. Cezayirli Gazi Hassan Pasha, Turchia. Duero, Spagna e Akcay, Turchia. Bad Bevensen, Germania, con, forse, sulle rotaie, mine da esercitazione. Modificato 24 Settembre, 2011 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 24 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 24 Settembre, 2011 (modificato) Non concordo con la didascalia: a mio parere la nave è operativa al 100%, in ordine e la "Gente" al posto di manovra. La pitturazione è veramente insolita: per un certo periodo le ns navi hanno avuto lo scafo in grigio scuro e le sovrastrutture in grigio chiaro, mentre quì è proprio il contrario! Probabilmente il fatto si spiega con la sana abitudine, tipica della M.M., del non buttar via niente e di dare fondo a tutte le scorte di vernici prima di passare alla nuova colorazione uguale per l'intera nave. P.S. :s68: Ma nel 1952-53 le ns unità avevan ancora le lettere dipinte sullo scafo? :s68: Modificato 24 Settembre, 2011 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2011 (modificato) P.S. :s68: Ma nel 1952-53 le ns unità avevan ancora le lettere dipinte sullo scafo? :s68: Gli identificativi ottici NATO sono comparsi intorno alla metà del 1953. Infatti i due caccia ARTIGLIERE, le tre fregate classe CANNON (ALTAIR ecc.) e le sei cannoniere d'appoggio LCSL ALANO, tutte consegnate all'Italia all'inizio del 1951, hanno avuto prima le due lettere (per breve tempo) e poi le sigle NATO. Modificato 25 Settembre, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 Il Porto Corsini oggi in uscita da Brindisi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) Da naviearmatori.net La terza foto (in ingresso nel Mar Piccolo) è datata 24 aprile 1953, foto di Paddeu Gavino Modificato 26 Settembre, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 Immagini (come sempre) stupende Stefano :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) Non concordo con la didascalia: a mio parere la nave è operativa al 100%, in ordine e la "Gente" al posto di manovra. La pitturazione è veramente insolita: per un certo periodo le ns navi hanno avuto lo scafo in grigio scuro e le sovrastrutture in grigio chiaro, mentre quì è proprio il contrario! Probabilmente il fatto si spiega con la sana abitudine, tipica della M.M., del non buttar via niente e di dare fondo a tutte le scorte di vernici prima di passare alla nuova colorazione uguale per l'intera nave. P.S. :s68: Ma nel 1952-53 le ns unità avevan ancora le lettere dipinte sullo scafo? :s68: Che la torpediniera Aretusa abbia subito lavori di ammodernamento nel periodo 1952-1953 è riportato nel volume dell'U.S.M.M. dedicato alle torpediniere italiane e nella rivista Storia Militare n. 197 febbraio 2010 in un articolo di Erminio Bagnasco. Non c'è dubbio che l'equipaggio delle navi militari siano sempre in ordine durante le uscite in mare, anche se si tratta di unità ai lavori; almeno è quello che ho sempre visto con i miei occhi e con l'obiettivo della macchina fotografica. Ufficialmente l'adozione dell'identificativo NATO parte da febbraio 1953, naturalmente possono esserci stati dei ritardi nell'applicazione della norma. Nell'ipotesi che l'unità abbia appena terminato i lavori di ammodernamento, non mi sorprende la diversa colorazione delle infrastrutture, che furono interamente interessate ai lavori di modifica; mi sembra di ricordare che in quel periodo si utilizzava il minio, che nelle fotografie monocromatiche risulta di colorazione piuttosto scura. Le mitragliere bofors iniziarono ad essere installate all'inizio degli anni '50. Modificato 26 Settembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 Dalla mia collezione: CT Granatiere in uscita da Mar Piccolo Uploaded with ImageShack.us Torpediniera Calliope Uploaded with ImageShack.us Corvetta Gru Corvetta Sibilla Uploaded with ImageShack.us Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 (modificato) Credo che l'immagine possa dare maggiori chiarimenti, senza aggiungere altro. Modificato 26 Settembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 Il Porto Corsini oggi in uscita da Brindisi Gemello del porto pisano? Dove fa base, qualcuno lo sa? Grazie Saluti :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 26 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2011 :s03: :s07: TRE colori diversi! :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 27 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 27 Settembre, 2011 Il Porto Corsini oggi in uscita da Brindisi :s20: Bene, i rimorchiatori non sono mai abbastanza ! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 28 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 28 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2011 In quale cilindro hai pescato questo cimelio Stefano? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 28 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2011 solo per le firme di Grossi e, sopratutto, del magg. Fenu sarebbe da consercvare come una reliquia.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 29 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Settembre, 2011 Purtroppo non ho l'originale. Solo una cartolina degli anni 30 che riproduce lo scritto su carta intestata del Settembrini. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 30 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2011 (modificato) tre immagini fresche di giornata Modificato 30 Settembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 30 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2011 tre immagini fresche di giornata Per massimo gaudio del C.te Anteo :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 30 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2011 Duero. Cezayirli Gazi Hassan Pasha Partenza del Bad Bevensen. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 5 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 5 Ottobre, 2011 I tre rimorchiatori portuali di stanza a Cagliari in occasione dell'arrivo del Palinuro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 7 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 7 Ottobre, 2011 (modificato) La fregata Guepratte la settimana scorsa a Cagliari. Modificato 11 Ottobre, 2011 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 7 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 7 Ottobre, 2011 :s03: :s03: Vedo, presso la "tenda dello sceicco", che i "Cugini" han sbagliato il verso delle rispettive Bandiere nazionali! :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2011 Dovrebbe essere l'equipaggio di una Ruggiero di Lauria. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 12 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2011 (modificato) Spero di non uscire fuori tema proponendo tre immagini, che per me rappresentano uno dei tanti aspetti che legano la Marina italiana alla città di Taranto. Il pontile Rota, di cui si poteva leggere, molti lustri addietro, nome e cognome del personaggio a cui era stato intitolato, era già negli anni '60 spezzato in tre tronconi. All'epoca non mi era noto che il pontile era stato realizzato per permettere la franchigia del personale imbarcato sulle unità alla fonda in mar Grande; che numeroso si riversava nella loro vicina meta preferita: via D'Aquino. D'inverno la strada era un tappeto di cappelli neri; d'estate di cappelli bianchi. L'aspetto del pontile negli anni '30 Marinai in franchigia negli anni '50 I resti del pontile Rota oggi, utile per qualche immagine d'effetto. Modificato 12 Ottobre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 22 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 22 Ottobre, 2011 La nave idrografica francese Beautemps-Beaupré. La settimana scorsa in porto a Cagliari. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 24 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 24 Ottobre, 2011 (modificato) Periodo posteriore al 1972: Vedetta, GIS 62, Magottini, 1 cl. Albatros, 4 unità francesi, Vittorio Veneto, Caorle e Grado, Garibaldi, 1 cl. Impavido, 1 cl. Impetuoso, 1 cl. Rizzo. Modificato 24 Ottobre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 24 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 24 Ottobre, 2011 (modificato) La nave appoggio francese è la RHIN, A 621, poi ci sono tre ct tipo T 47 e T 53 (quello più vicino, coi fumaioli più bassi). Modificato 24 Ottobre, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 24 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 24 Ottobre, 2011 Unità italiane anni 50-60. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 25 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 25 Ottobre, 2011 Lancio di missile Otomat da una Lupo da esportazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 25 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 25 Ottobre, 2011 si tratta del BAP Carvajal della Merina Peruana Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 4 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2011 (modificato) Nella ricorrenza del 4 Novembre, colgo l'occasione di postare alcune interessanti immagini dell'esposizione di materiali e mezzi delle Forze Armate, allestita a Roma nel Circo Massimo. Elicottero Agusta A106 costruito in due prototipi, sperimentati a bordo dei cacciatorpediniere lanciamissili Impavido ed Intrepido tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Modificato 4 Novembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 4 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2011 (modificato) Elicottero Agusta-Bell AB412 della Guardia Costiera. Modificato 4 Novembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 4 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2011 (modificato) Falsa torre del sommergibile da trasporto R12. Modificato 4 Novembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Novembre, 2011 Falsa torre del sommergibile da trasporto R12. che bello vederla nuovamente in mostra! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 7 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2011 (modificato) Alcune cartoline disponibili presso lo stand della M.M.I. al Circo Massimo. Modificato 7 Novembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marshall Inviato 26 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2011 :s20: non possono esserci altri commenti,avete archivi di foto marinare da fare invidia alla collezione Alinari di firenze guardando le foto dei vecchi sommergibili ho ricordato un aneddoto su come è cominciata l'avventura militare della mia famiglia... era il '40,mio padre era con un suo cugino e disse:Piero ho deciso vado volontario in marina e costui rispose.....io voglio volare mi arruolo in aeronautica,nel frattempo si avvicina un'altro cugino e,messo al corrente delle intenzioni degli altri sbottò... uno sul mare? uno in cielo? allora io vò sott'acqua e divenne sommergibilista forse proprio su uno di quelli postati io ho questa per voi.....c'è stato un anno dal 12/42 al 11/43 Uploaded with ImageShack.us Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 26 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2011 (modificato) io ho questa per voi.....c'è stato un anno dal 12/42 al 11/43Uploaded with ImageShack.us --------------------------------------------------------------------------------------- :s43: Serve forse il nome? :s03: Si tratta dell'incr. leggero CADORNA, gemello del DIAZ. Navi dalle linee armoniose ebbero problemi di robustezza strutturale, tenuta al mare ed all'app. motore. Modificato 13 Febbraio, 2013 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marshall Inviato 26 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2011 :s43: Serve forse il nome? :s03: Si tratta dell'incr. leggero CADORNA, gemello del DIAZ. Navi dalle linee armoniose ebbero problemi di robustezza strutturale, tenuta al mare ed all'app. motore. :s06: peccato perchè appunto a vedersi è una bella nave Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 28 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Novembre, 2011 (modificato) Si tratta di un'immagine già postata di Stefano Cioglia relativa al rimorchiatore Gagliardo; ho notato però che l'aspetto delle sovrastrutture è molto diverso; c'è qualcuno che può darmi chiarimenti al riguardo? Modificato 28 Novembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 29 Novembre, 2011 Si tratta di un'immagine già postata di Stefano Cioglia relativa al rimorchiatore Gagliardo; ho notato però che l'aspetto delle sovrastrutture è molto diverso; c'è qualcuno che può darmi chiarimenti al riguardo? Rimotorizzato con macchine diesel, chiaramente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati