STV(CP) * Inviato 21 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2011 Non direi... Ecco dove ho prelevato la foto........ http://lamaddalena.info/marconi_a_la_madda...i_a_ciotta.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 21 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2011 Due immagini del relitto della torpediniera Procione a La Spezia. Il recupero avvenne fra il 27 ottobre del 1946 e il 27 gennaio dell'anno sucessivo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 21 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 21 Marzo, 2011 (modificato) Ci sono notevoli differenze, ma la didascalia così riportava. E allora di che nave si tratta? Ma questo non è il topic giusto.Grazie Alfabravo, così imparo a postare in maniera disattenta. Assomiglia a HIRONDELLE II, yacht del principe Alberto di Monaco del 1911. Modificato 21 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 22 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2011 Anche qui, c'è qualche differenza. Però nella foto che ho pubblicato, a poppa sembrerebbe esserci un tricolore a bande verticali, con al centro il bianco ed uno stemma. Che dilemma, anche perchè Marconi, a La Maddalena, fece degli esperimenti, come da link già allegato e la foto circola tra i collezionisti di reperti storici. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 22 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2011 (modificato) C'è anche il PRINCESSE ALICE (ii), precedente yacht/nave oceanografica dello stesso principe Alberto, poi divenuta all'inizio degli anni '30 la nave scuola ALICE della Regia Accademia Aeronautica. Modificato 22 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 22 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2011 (modificato) Secondo me non è nessuna delle citate. La bandiera mi pare prorio Regia e italiana, potrebbe essere una nave scuola o magari una cannoniera, anche in ques'altra cartolina è identificata, a parer mio erroneamente, come nave Elettra: Mi pare ci sia una bandiera di cortesia, avevamo requisito degli yacht mi pare all'Albania ma non ho trovato nulla, a casa da qualche parte ho un fascicoletto pieno di panfili reali, proverò a buttare un occhio.. [edit] Ho cercato, nulla. Se fosse la cannoniera Aurora (ex-Marechiaro, ex-Taurus, ex-Nirvana) prima della ricostruzione? Modificato 22 Marzo, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 22 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2011 Cacciatorpediniere giapponesi della 20ma Squadriglia in esercitazione negli anni Trenta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 23 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2011 Dal libro Z-voor di Harald Fock. E i famosi disegni di Augusto Nani apparsi per la prima volta sulla rivista Le Vie del Mare. Classi Akatsuki e Hatsuharu. Classe Fubuki. Classe Asashio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 24 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2011 Un miglio a nord di Trezza (per gli europei Acitrezza) mezzo miglio scarso fuori Capo Sant'Anna (per gli europei Capo dei Molini). Un'ora prima del tramonto. Dei tramonti in quelle lande potrei descrivere, ne avessi la capacità, tutte le variazioni di luce per ciascun giorno dell'anno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 24 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2011 Un miglio a nord di Trezza (per gli europei Acitrezza) mezzo miglio scarso fuori Capo Sant'Anna (per gli europei Capo dei Molini).Un'ora prima del tramonto. Dei tramonti in quelle lande potrei descrivere, ne avessi la capacità, tutte le variazioni di luce per ciascun giorno dell'anno. Signori, mi posso permettere ? ... per il Comandante Marat. Trezza, primi anni '80 (la foto è di Odisseo) Saluti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 24 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2011 Un miglio a nord di Trezza (per gli europei Acitrezza) mezzo miglio scarso fuori Capo Sant'Anna (per gli europei Capo dei Molini).Un'ora prima del tramonto. Dei tramonti in quelle lande potrei descrivere, ne avessi la capacità, tutte le variazioni di luce per ciascun giorno dell'anno. Citoyen, Lei intende dire che farebbe come Claude Monet (da anziano), che iniziava insieme dieci o quindici vedute dello stesso paesaggio, per poi completarle a seconda delle diverse condizioni di luce? Oppure che il Valdemone è meglio della Provenza degli impressionisti? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 25 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 Un miglio a nord di Trezza (per gli europei Acitrezza) mezzo miglio scarso fuori Capo Sant'Anna (per gli europei Capo dei Molini).Un'ora prima del tramonto. Grande incontro in quelle acque, Michele! E la luce leggera, dorata e fragile, posata sul vento e sulle vele, si prepara al gran finale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 (modificato) Un paio di immagini del TAURUS su gentile richiesta dell'Eccellenza Lefa. La foto si riferisce al periodo come nave stazionaria a Costantinopoli. Futuro MARECHIARO, poi yacht del Duce AURORA. www.photoship.co.uk "Austro-Hungarian Warships of World War I", René Greger, Ian Allan, 1976 Modificato 25 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 25 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 Citoyen, Lei intende dire che farebbe come Claude Monet (da anziano), che iniziava insieme dieci o quindici vedute dello stesso paesaggio, per poi completarle a seconda delle diverse condizioni di luce? Oppure che il Valdemone è meglio della Provenza degli impressionisti? Esattamente, Signore. E in quanto al Valdemone non so, ma certi pomeriggi di maggio azzerano la distanza. Grande incontro in quelle acque, Michele! E la luce leggera, dorata e fragile, posata sul vento e sulle vele, si prepara al gran finale. In quel punto esatto mi sono seriamente impegnato a naufragare, senza riuscirci, nella mia prima uscita a vela su Dulcinea del Toboso (avevo sedici anni). C'era la stessa luce, solo un po' meno traslucida, e il pomeriggio era infinitamente lungo e terso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 25 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 Un paio di immagini del TAURUS su gentile richiesta dell'Eccellenza Lefa.La foto si riferisce al periodo come nave stazionaria a Costantinopoli. Futuro MARECHIARO, poi yacth del Duce AURORA. Grazie Maestro, fornito as usual! :s02: Ho trovato questa su naviearmatori.net, l'unità è quindi scartata: Lancio un appello per l'identificazione della nave poposta da (STV)CP, troppo elegante per rimanere ignota! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 (modificato) Un paio di immagini della nave scuola ALICE sempre da navi e armatori. Username Capt. Haddock Armatore Regia Aeronautica - Roma Ship manager Numero IMO Classificazione Nave scuola allievi R.Accademia Aeronautica Cantiere e anno di costruzione Laird Bros., Birkenhead - 1898 Data 1933 Luogo Aggiunta il 19-05-10 Dimensioni 1181 x 787 Visite 173 Voti 1 - (4) Commenta questa foto Vota questa foto Pinin: 27/05/2010 03:55 Thanks shipsstuff kgvm: 25/05/2010 22:13 An excellent picture. Thanks for posting. shipsstuff: 21/05/2010 12:20 1898 PRINCESSE ALICE II : S.A.S. il principe Albert I di Monaco. 1913 PRINCESSE ALICE II : Noel Pemberton-Billing. 1914 BERYL : Lord Inverclyde of Castle Wemyss. 1914: requisito dalla Royal Navy ( O 32 ). 1921 GEORGE WARD : Commercial Cable Company. 1926 ARDITA II : Attilio Gatti, La Spezia. 1927 ALICE : Tito Campanella – Genova. 1930 ALICE : S.A. di Navigazione Aerea – Genova Appoggio alla Crociera Transatlantica di Italo Balbo. 1933 ALICE : Regia Aeronautica – Roma. 193. ALICE : Balilla Longo – Genova. 1943 SG 23 : Kriegsmarine. 1944: affondata a Marsiglia. Pinin: 21/05/2010 04:29 Regia Aeronautica ship? i have that info. ALICE Nave scuola dell'Accademia Areonautica. Archivio P. Berti Username bertipietroe Armatore Accademia Areonautica Ship manager Numero IMO Classificazione Cantiere e anno di costruzione Data Ante 1935 Luogo Aggiunta il 30-03-09 Dimensioni 2630 x 1835 Visite 74 Voti 0 ALICE Lo yatch ALICE, di proprietà della Regia Aeronautica, è stato utilizzato come nave appoggio idrovolanti per le crociere transatlantiche di Balbo. Qui è ripresa a St. John di Terranova (affiancata dai Somm. BALILLA e MILLELIRE) durante la crociera del "decennale", in Atlantico Settentrionale Username m1000f Armatore Regia Aeronautica Ship manager Numero IMO Classificazione Cantiere e anno di costruzione Data 1933 Luogo St. John (Newfoundland) Aggiunta il 08-03-07 Dimensioni 804 x 561 Visite 80 Modificato 25 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 25 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 Avevamo incontrato Alice (ii) nel Quiz militare, ed appurato che fra i molti ruoli svolti vi era anche un passaggio tedesco come nave scorta veloce, cito te: PRINCESSE ALICE II, costruita da Laird a Birkenhead come yacht e nave per ricerche oceanografiche per il principe Alberto I Grimaldi (un sacco di cefalopodi portano la sua sigla), completata ad aprile 1898, 1042 poi 930 poi 1067 poi 1094 tonn. di stazza lorda. Venduta a Lord Inverclyde nel 1914 come BERYL (iii), noleggiata dall'Ammiragliato dal gennaio 1915 fino al marzo 1919 col pendant no. 032 (è qui che avevo cercato invano, perché troppo in fretta), nel 1921 alla Commercial Cable Co. come posacavi col nome GEORGE WARD, nel 1925-26 ad Attilio Gatti Spedizioni di La Spezia come ARDITA II, nel 1927 a Tito Campanella di Genova come yacht ALICE. Nel 1930 alla SA di Navigaz. Aerea, Genova, e nel 1933 alla Regia Aeronautica. Le trasvolate di Italo Balbo? Nel 1940 nave scuola per l'Accademia Aeronautica. Catturata a Tolone l'8/9.9.1943 dai tedeschi ed ivi autoaffondata. Lei ha ragione: catturata a Port de Bouc (non a Tolone) l'8.9.1943, nel luglio 1944 in servizio come SG 23 (Schnell Geleitboot, nave scorta veloce) per la Kriegsmarine, poi prevista come nave appoggio per 16 lance dragamine, autoaffondata a Marsiglia il 27 agosto 1944 nel Bacino Mirabeau, demolita nel 1946/47. Ho trovato sul Groener anche il disegno del buon Franz Mrva. Sempre Alice (ii): Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 25 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 Per il momento termino con i caccia giapponesi. Cartolina colorata a mano. Manovre navali. In primo piano Tanikaze della classe Kagero e Ibiki della classe Akatsuki, dietro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 25 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 La nave di sorveglianza elettronica tedesca Oker oggi a Cagliari. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eritrea Inviato 25 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2011 Grazie Maestro, fornito as usual! :s02: Ho trovato questa su naviearmatori.net, l'unità è quindi scartata: Lancio un appello per l'identificazione della nave poposta da (STV)CP, troppo elegante per rimanere ignota! Anche se questa nave non corrisponde alla foto volevo dare alcune informazioni sul Marechiaro visto che per un periodo ha navigato nei "miei mari". Alla fine del primo conflitto mondiale la Compagnia Napoletana di Navigazione a Vapore, che gestiva i collegamenti nel Golfo di Napoli e per le isole pontine, si trovò nell'impossibilità di riprendere i servizi marittimi ad essa affidati in concessione causa le gravi perdite di naviglio subito durante il conflitto. Due sole unità, il Corriere di Salerno ed il Frisio, risultavano ancora utilizzabili e pertanto, dal Settembre 1921, i traffici per le isole Partenopee e Pontine vennero dati in gestione temporanea al Servizio Navigazione di Stato che usò due cannoniere disarmate dalla Regia Marina, l'Archimede e il Giannutri, a cui si aggiunsero altre due unità militari, prede di guerra della ex Marina Imperiale Austriaca, il Marechiaro (ex Taurus) ed il Sorrento (ex Lussin). La gestione provvisoria del Servizio Navigazione di Stato cessò il 31 Gennaio 1932 ed i servizi marittimi per le isole furono ripresi dalla Compagnia Napoletana di Navigazione a Vapore. La foto successiva ritrae il Marechiaro ormeggiato fuori Casamicciola Terme impegnato nelle operazioni di sbarco/imbarco passeggeri, che come si vede, avvenivano per mezzo di piccole barche. Le immagini successive ritraggono il Marechiaro in rada a Capri. Eritrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2011 Foto belle anche perché inusuali, a differenza di quelle dell'AURORA, che sono del tipo "tre palle un soldo". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 27 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 27 Marzo, 2011 Salve. In una pagina precedente ho visto varie foto del porto di Ancona ripreso in notturna. Vorrei inserire una mia cartolina di questo porto, sempre in notturna, che tra l'altro riprende la nave greca heleanna. Chi ricorda la tragedia di questa nave? Ciao. Peppe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 27 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 27 Marzo, 2011 bella foto! tra l'altro si intravede anche la squadriglia dragamine che stava di stanza ad ancona in quel periodo. fu davvero in disastro quello dell'Heleanna... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 27 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 27 Marzo, 2011 (modificato) In testa al molo son pure visibili 2 "Gabbiano": assai probabilmente uno è il BOMBARDA. Il disastro dell' HELEANNA avvenne il 28 Agosto 1971: 41(!) vittime tra morti e dispersi. Il traghetto era una ex petroliera trasformata in "ferry" nel 1966. Il mio C.te a COMPAMARE RIMINI fu uno dei partecipanti ai soccorsi e per quell' evento ebbe una decorazione. Modificato 27 Marzo, 2011 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 27 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 27 Marzo, 2011 Alcune immagini del porto di Livorno tratte da cartoline degli anni Trenta e degli anni 50-60. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 27 Marzo, 2011 Alcune immagini del porto di Livorno tratte da cartoline degli anni Trenta e degli anni 50-60. Questa è HMS SURPRISE, una fregata della classe Loch/Bay trasformata in nave comando (despatch vessel) della Mediterranean Station (è servita anche da yacht reale per la rivista navale dell'incoronazione di Elisabetta II a Spithead il 15 giugno 1953). Più in la', una delle due ex corvette classe Flower PORTO AZZURRO e PORTOFERRAIO della Navigazione Toscana. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 28 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 Questa è HMS SURPRISE, una fregata della classe Loch/Bay trasformata in nave comando (despatch vessel) della Mediterranean Station (è servita anche da yacht reale per la rivista navale dell'incoronazione di Elisabetta II a Spithead il 15 giugno 1953). Più in la', una delle due ex corvette classe Flower PORTO AZZURRO e PORTOFERRAIO della Navigazione Toscana. Grazie Francesco... contavo su di te. E per gli altri incrociatori e per i caccia hai qualche proposta? L'ultimo dello schieramento sembra avere come lettere identificative GE. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 (modificato) Sono senza dubbio i due Trento; mi sembra a sinistra il Trento ed a destra il Trieste. Fra i caccia, i primi a sinistra sembrano classe Frecciaper il loro dritto di prua più rettilineo; quarto e quinto da sinistra mi pare siano il Freccia ed il Dardo dato che mi pare di intravvedere FR e DR sui loro masconi. Sul settimo intravvedo un CN e sarebbe dunque il Camicia Nera. Questi sono, secondo me, lo Zara (almeno a vedere dalla fila più bassa degli oblò al mascone) ed il Trieste Modificato 28 Marzo, 2011 da Secondo Marchetti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 (modificato) Scusate se riporto l'attenzione sullo yacht armato da identificare, lo ripropongo con qualche considerazione: Sull'albero di maestra si vede issata la bandiera del Ministro della Marina, la nave è armata con 4 pezzi. Ho trovato una grande somiglianza con lo yacht armato HMS Warrior II, costruito da Alilsa Shipbuilding di Troon, l'unico yacht che ho trovato utilizzato dalla Regia marina e costruito da Alilsa è il Tobruk, ex-Evona di 850t, solo che non mi torna ne il dislocamento ne l'armamento.. Il Warrior II: Altri tiri interessanti potrebbero essere i turchi Cunfida ex-Cipka e Capitano Verri ex-Tarablus, gli inglesi Giuliana ex-Rhouma, Archimede ex-Homs ex-Capercailze e Misurata ex-Arrow..avete per caso immagini di queste navi? Modificato 28 Marzo, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 Salve. Inserisco due foto, che penso si riferiscono alla Maddalena, risalenti probabilmente ai primi anni 60. Le foto originali, scattate da un mio cugino in Marina, sono molto piccole. Naturalmente sono stato attirato dalla vecchia tre pipe in primo piano. Una vecchia torpediniera (ed ex caccia) in disarmo sulla cui poppa mi sembra di leggere una cifra iniziale (un 5xxx) oppure una lettera (Sxxx). Nella seconda foto si notano, sulla riva opposta, due Dragamine della vecchia serie 5400; oltra a qualche rimorchiatore. Ciao. Peppe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 Salve. Inserisco due foto, che penso si riferiscono alla Maddalena, risalenti probabilmente ai primi anni 60. Le foto originali, scattate da un mio cugino in Marina, sono molto piccole. Naturalmente sono stato attirato dalla vecchia tre pipe in primo piano. Una vecchia torpediniera (ed ex caccia) in disarmo sulla cui poppa mi sembra di leggere una cifra iniziale (un 5xxx) oppure una lettera (Sxxx). Nella seconda foto si notano, sulla riva opposta, due Dragamine della vecchia serie 5400; oltra a qualche rimorchiatore. Ciao. Peppe E' la vecchia "tre pipe" GIACINTO CARINI, usata come pontone-scuola per le Scuole CEMM alla Maddalena fino al maggio 1963. Ufficialmente "degradata" a galleggiante GM 517, anche se esibiva ancora la vecchia sigla NATO usata da dragamine (M 533.). Nel maggio 1963 è stata rimorchiata (credo alla Spezia) per la demolizione. Ne abbiamo parlato nel topic "Qualche cartolina" dal post #302 in avanti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 28 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 Sono senza dubbio i due Trento; mi sembra a sinistra il Trento ed a destra il Trieste. Fra i caccia, i primi a sinistra sembrano classe Frecciaper il loro dritto di prua più rettilineo; quarto e quinto da sinistra mi pare siano il Freccia ed il Dardo dato che mi pare di intravvedere FR e DR sui loro masconi. Sul settimo intravvedo un CN e sarebbe dunque il Camicia Nera. Questi sono, secondo me, lo Zara (almeno a vedere dalla fila più bassa degli oblò al mascone) ed il Trieste Perfetto, grazie! Gli ultimi due sono Camicia Nera, come dici tu, e Geniere. Nell'originale le lettere si leggono poco poco meglio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 E' la vecchia "tre pipe" GIACINTO CARINI, usata come pontone-scuola per le Scuole CEMM alla Maddalena fino al maggio 1963. Ufficialmente "degradata" a galleggiante GM 517, anche se esibiva ancora la vecchia sigla NATO usata da dragamine (M 533.). Nel maggio 1963 è stata rimorchiata (credo alla Spezia) per la demolizione. Ne abbiamo parlato nel topic "Qualche cartolina" dal post #302 in avanti. C'è ancora un dubbio e cioè che si tratti del Fabrizi, gemello del Carini. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 28 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 La Fearless a Cagliari verso la fine degli anni Settanta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 (modificato) Scusate se riporto l'attenzione sullo yacht armato da identificare, lo ripropongo con qualche considerazione: Sull'albero di maestra si vede issata la bandiera del Ministro della Marina, la nave è armata con 4 pezzi. Ho trovato una grande somiglianza con lo yacht armato HMS Warrior II, costruito da Alilsa Shipbuilding di Troon, l'unico yacht che ho trovato utilizzato dalla Regia marina e costruito da Alilsa è il Tobruk, ex-Evona di 850t, solo che non mi torna ne il dislocamento ne l'armamento.. Il Warrior II: Altri tiri interessanti potrebbero essere i turchi Cunfida ex-Cipka e Capitano Verri ex-Tarablus, gli inglesi Giuliana ex-Rhouma, Archimede ex-Homs ex-Capercailze e Misurata ex-Arrow..avete per caso immagini di queste navi? Buon Lefa, la sua perseveranza merita un premio. Si tratta del GIULIANA, ex britannico RHOUMA del 1893, costr. Napier & Co. a Glasgow, 1050 tonn., 4 x 57/43 (più tardi 2 x 76/40), in servizio con la Regia Marina dal 19 luglio 1912 (acquistata come cannoniera di seconda mano, sulla scorta di quanto faceva la marina turca, subito dopo il conflitto 1911-12) al 16.10.1928. Sul classico libro del grande Fraccaroli "Italian Warships of World War I", Ian Allan, 1970, c'è una foto che posterò domattina, scattata nel 1925 (collezione Guido Alfano) che non lascia adito a dubbi. GIULIANA, non ELETTRA... Modificato 29 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 28 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 Qualche altra foto di dettaglio del Fearless. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 Alcune immagini del porto di Livorno tratte da cartoline degli anni Trenta e degli anni 50-60. Livorno è un po' cambiata... :s12: :s12: :s12: Bellissime immagini, comunque, delle quali ringrazio il Com.te Gichiano! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 28 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2011 (modificato) Buon Lefa, la sua perseveranza merita un premio. Si tratta del GIULIANA, ex britannico RHOUMA del 1893, costr. Napier & Co. a Glasgow, 1050 tonn, 4 x 57/43 (più tardi 2 x 76/40), in servizio con la Regia Marina dal 19 luglio 1912 (acquistata come cannoniera di seconda mano, sulla scorta di quanto faceva la marina turca, subito dopo il conflitto 1911-12) al 16.10.1928. Sul classico libro del grande Fraccaroli "Italian Warships of World War I", Ian Allan, 1970, c'è una foto che posterò domattina, scattata nel 1925 (collezione Guido Alfano) che non lascia adito a dubbi. GIULIANA, non ELETTRA... Ah Maestro mio, se non ci fosse dovrebbero inventarla! :s20: Puntavo su Giuliana, fra quelle elencate era l'unica che dislocava +/- 1000t e aveva 4 pezzi da 57, ottimo lavoro! :s02: Modificato 28 Marzo, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 HMS Fearless... mi fai tornare giovane... uno dei miei primi kit che ho montato.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 Ah Maestro mio, se non ci fosse dovrebbero inventarla! :s20: Puntavo su Giuliana, fra quelle elencate era l'unica che dislocava +/- 1000t e aveva 4 pezzi da 57, ottimo lavoro! :s02: "Italian Warships of World War I", Aldo Fraccaroli, Ian Allan, 1970 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 Ottimo, grazie Francesco! La foto dice che è del 1925, il Conway afferma che dopo il 15-18 i quattro pezzi da 57 sono stati sostituiti con due da 76, dalla foto che hai postato si vedono bene i due pezzi sistemati a poppa e probabilmente anche il pezzo di sinistra a prora (quello di dritta deve essere nascosto dal sartiame), ciò non torna. Anno sbagliato o Conway ubriaco? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 (modificato) Un poco di ricerca: RHOUMA (i) era lo yacht del giovane sir George Bullough, poi baronetto, ricchissimo proprietario dell'isola di Rum, dove fece costruire il Kinloch Castle, vicino a Oban (gran bel posto, tra l'altro), che gli aveva dato il nome celtico dell'isola. Era un keen yachtsman, e Fellow della Zoological Society (da ragazzo ho tradotto per la Hoepli e Einaudi un libro di Veblen, "The conspicuous waste", "lo sciupìo vistoso" ..). Nel 1913, dopo aver venduto agli italiani il RHOUMA (i), ormai vecchio di vent'anni, si è comprato il più recente e lussuoso RHOUMA (ii) ex TRITON, costruito nel 1902 da Ailsa Shipbuilding a Troon (Ailsa Craig è un bellissimo e panoramico faraglione roccioso in mezzo al Firth of Clyde: l'ho visitato), molto famoso perché ancora esistente come MADIZ. P.S. RUM, se non sbaglio, è anche il nome di un trawler della classe Isles. http://www.madiz.com/history.htm http://www.madiz.com/lloyds.htm Modificato 29 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 (modificato) Un altro po' di links: segnalo in particolare l'immagine del Golfo di Napoli. E' verosimile che il proprietario tenesse il panfilo sulla Costa Azzurra (come quasi tutti gli yacht britannici), ciò che ha facilitato l'acquisto da parte italiana. http://www.artvalue.com/auctionresult--sim...-th-2098300.htm http://www.isleofrum.com/kinlochcastle-bu.html Modificato 29 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 Durante la ricerca ho guardato diversi quadri di De Simone (fra i quali quello in oggetto) e ho notato che la didascalia di molti dice "sailing off Naples".... comunque il quadro del Rhouma non è fedele a meno che la nave non sia stata modificata, il mascone è lineare.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 (modificato) Also Herr Lefa ...il Jane's del 1919 lo dà ancora armato con 4 x 6 pdr (57 mm). Bagnasco e Rastelli, "Navi e marinai d'Italia nella grande guerra" (1997) dicono che GIULIANA era, all'agosto 1914, l'unica nave della Regia Marina schierata in Mar Rosso (insieme al rimorchiatore LIDO). Non ho trovato altro, ma Lei potrà certo far di meglio... Modificato 29 Marzo, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 Non ho trovato altro, ma Lei potrà certo far di meglio... Lei vorrà scherzare, mi sembra che abbiamo approfondito abbastanza e di certo non saprei andare oltre. Ora che mi ha levato il tarlo dalla testa posso tornare nei Quiz! :s45: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 29 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 Il porto di Genova verso la metà degli Anni Trenta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 29 Marzo, 2011 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2011 (modificato) Le tre foto postate da Stefano possono essere datate con precisione alla seconda metà di maggio del 1938, quando le unità delle due Squadre, reduci dalla "Rivista H" di Napoli del 5 maggio, visitarono il porto di Genova in occasione della visita di Mussolini alla città, tra il 14 e il 16 maggio. La spettacolare uscita delle due Squadre - dall'imboccatura di levante del porto - ebbe luogo nella mattinata del 30 maggio. Qui una vista di insieme del porto realizzata con due immagini "in prosecuzione": Coll. G. Parodi via M. Brescia Modificato 29 Marzo, 2011 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 31 Marzo, 2011 Autore Segnala Share Inviato 31 Marzo, 2011 Alcune pagine dell'opuscolo stampato per l'occasione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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