Vai al contenuto

Kriegstransporter (kt)


madmike

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

 

Sto cercando documentazione su questa tipologia di navi da trasporto, ma salvo il vecchio 'Storia della Marina' della Fabbri (che riporta anche un paio di bei disegni a colori) e lo 'Die Schiffe del D.KRIEGSMARINE 1939-45', che tiporta sommariamente dati e il solito (per l'opera) piccolo disegno, non ho trovato nulla.

 

Fra l'altro, ho trovato (su internet, non so fino a che punto la fonte sia affidabile) la notizia che qualche battello fu costruito in Italia dall'Ansaldo.

 

Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

I KT dovevano essere in tutto 62, tutti destinati al Mediterraneo e al Mar Nero, e quindi quasi tutti costruiti (su materiali prefabbricati) in cantieri italiani, francesi, ucraini, danubiani. 30 erano stati ordinati ad Ansaldo-Sestri, 4 ai CNR di Ancona, 4 ai Cantieri del Tirreno di Riva Trigoso, 2 a OTO Livorno. A Sestri ne vennero effettivamente completati una quindicina. Diversi erano destinati alla Regia Marina: KT 10/MONTE GRAPPA, KT 15/MONTE SANTO (perduto alla Maddalena prima ancora di entrare in servizio), KT 16/ MONTE CENGIO (non completato), KT 32/MONTE CUCCO, tutti di Sestri; KT 20/MONTE NERO (non completato per la RM ma poi per la Kriegsmarine) di Riva Trigoso.

 

Lunedì posso fornire un po' di materiale in più dal Groener, ma foto delle due italiane si trovano facilmente.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

..........???? foto e modelli??

KT...

 

kt1k.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

kt5n.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

10585844.jpg

 

 

 

kzitaliane.png

 

 

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

De Domenico sempre eccellente!Lo saluto con stima e simpatia.

posso aggiungere solo una microfoto

 

pag 258 di NAVI E MARINAI ITALIANI ALBERTELLI ED.

 

volendo si puo' andare di persona!ioho visto:

 

un kt è a -50 davanti a sestri levante- acqua spesso torbida.buio.danneggiato a poppa

l'altro è a - 30 se ben ricordo . è nel golfo di Orosei. visibilita' ottima danneggiato a prua.

con due ne fai uno!

anke se èpassato molto tempo, +/- sono ancora in buone condizioni

 

oppure senza bagnarvi e niente freddo:

You tube. ricordo c'erano parecchi filmati, anche validi e che rendono bene l'dea della realta'

buon divertimento

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ferale notizia: imageshack risulta CHIUSO, e temo dalla scritta per sempre (fatto salvo per le vecchie immagini gia presenti) il che mi impedisce di postarvi le immagini dai volumi sopracitati.

 

appena mi impadronisco di IMGUR o MINUS, provvedo.... a presto

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ferale notizia: imageshack risulta CHIUSO, e temo dalla scritta per sempre (fatto salvo per le vecchie immagini gia presenti) il che mi impedisce di postarvi le immagini dai volumi sopracitati.

 

appena mi impadronisco di IMGUR o MINUS, provvedo.... a presto

 

 

Oggi 26.01.2011, l'ho utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base arrtica, marco

 

ciao pinin complimenti x foto :s12: :s20: :s20: , ne hai altre :s01: :s01: ???

 

non ho capito cosa chiedi in merito al cannone??

salutoni e spero a presto, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ne hai altre

 

No

 

non ho capito cosa chiedi in merito al cannone

 

Cerco il modello.

 

Noi non avevamo 75mm mi pare, credo che quel naviglio ausiliario montasse i 76/40 o 76/30, cannoni veci della prima...probabilmente Armstrong o Ansaldo.

 

Regia Marina no ma Regio Esercito aveva 75/46 e 75/50 preda bellica tedesca.

 

Il Groener parla solo di 75 mm a tiro rapido

 

Questa è solo la mia informazione troppo. Forse preda bellica marina francese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

a voi con cortesia

per chiedervi se potete postarmi qualche foto del mercantile o piroscafo detto "kt1" che per vie normali

non sono in grado di recuperare

rientra nel mio progetto della battaglia di skerki sto unendo i pezzi per far conoscere ai miei concittadini quei momenti drammatici

cordialita' da parte mia a tutti voi

da franco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

se clicchi qua vedrai una foto alla sinistra della KT1

http://www.wlb-stuttgart.de/seekrieg/42-12.htm

 

KT 6

http://navyworld.narod.ru/Pomocni.htm#PT21

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,1k
×
×
  • Crea Nuovo...